Pubblicità
Pasta frolla con farina di mandorle: una ricetta facile per tanti dolci golosi
La pasta frolla con farina di mandorle è un impasto versatile e dal sapore delicato che si può usare per preparare crostate, biscottini e dolcetti farciti. È una variante della classica pasta frolla, per la quale abbiamo usato un mix di farina di mandorle e farina 00. Una ricetta semplice ma buonissima, che potrà dare quel tocco in più ai nostri dolci fatti in casa.
Come preparare la frolla alle mandorle
Per realizzare la pasta frolla con aggiunta di farina di mandorle consigliamo di usare quella già pronta in commercio. Per ottenere un panetto liscio e un impasto lavorato alla perfezione è necessario che la farina sia molto sottile, quasi come la farina 00, ed è difficile ottenere questa consistenza con un normale tritatutto. Se però vogliamo prepararla a casa, consigliamo di passarla in un setaccio in modo da eliminare i pezzetti più grandi che renderebbero la frolla granulosa.
La pasta frolla alle mandorle, esattamente come la versione classica, va preparata con burro, uova, farina 00, zucchero e lievito. In più si aggiunge la farina di mandorle e si può decidere di aromatizzarla in vari modi: noi abbiamo scelto l’estratto di vaniglia. Per ottenere una consistenza ottimale consigliamo di lavorare prima il burro freddo con la farina a mano, in modo da creare un composto sabbioso, e a quel punto aggiungere gli altri ingredienti e continuare a impastare.
Pubblicità
Quando ci mettiamo all’opera ricordiamoci che, dato che contiene il burro, questa frolla necessita di 30 minuti di riposo in frigorifero prima di essere usata. Per una frolla più veloce e subito pronta all’uso, date invece un’occhiata alla pasta frolla di Benedetta.
Varianti e conservazione
Vogliamo personalizzare la ricetta? Aromatizziamo la frolla con la scorza di limone o di arancia, oppure con quella di mandarino: gli agrumi si sposano sempre a meraviglia con le mandorle!
Pubblicità
Se non vogliamo usare l’impasto sul momento, possiamo conservarlo in frigorifero per un giorno, ben sigillato con la pellicola per alimenti. Volendo si può anche surgelare in modo da averlo sempre a disposizione: quando lo dovremo usare, basterà lasciarlo a temperatura ambiente per qualche ora o una notte, in modo che abbia il tempo di scongelarsi.
Biscotti di pasta frolla con farina di mandorle
Vogliamo mettere subito alla prova questo impasto? Prepariamo insieme dei biscottini di frolla alle mandorle facilissimi da fare e che cuociono in appena dieci minuti. In alternativa, prepariamo dei biscotti farciti oppure una delle nostre crostate con pasta frolla con marmellata, crema di nocciole e quello che ci piace di più.
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo questa deliziosa frolla. E fateci sapere poi come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 g farina di mandorle
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 4 g lievito per dolci
- 5 g estratto di vaniglia
Pubblicità
Cuciniamo
Impastiamo a mano la farina 00 e il burro freddo a pezzettini, fino ad avere un composto a grosse briciole.
Aggiungiamo la farina di mandorle e lo zucchero e mescoliamo nuovamente.
Uniamo anche le due uova, il lievito e la vaniglia.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto liscio.
Pubblicità
Avvolgiamo l’impasto con la pellicola e facciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Usiamo la pasta frolla per preparare quello che ci piace. Noi abbiamo preparato dei biscottini in pochi e semplici passi. Col mattarello abbiamo steso l’impasto fino a uno spessore di mezzo centimetro, e con uno stampino e la punta della sac à poche abbiamo formato i biscottini.
Li abbiamo disposti su una teglia coperta da carta forno e cotti in forno statico preriscaldato a 170° C per 10-12 minuti.
Ma lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia e inventiva e provate questa pasta frolla con farina di mandorle per tanti altri dolcetti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento