Pasta frolla al miele: facilissima, senza zucchero e senza burro, adatta a mille preparazioni diverse. Da provare nella realizzazione di biscotti, crostate, torte, rotoli.
È una frolla elastica, friabile e leggera; l’ideale se vogliamo preparare – ad esempio – dei biscotti leggeri per la colazione o una bella crostata con la nostra marmellata preferita.
Possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla coperta da pellicola in frigo, fino a due giorni. Per una versione ancora più leggera possiamo utilizzare la farina integrale o la farina di farro, verrà buonissima e friabile lo stesso.
Per quanto riguarda il miele, sostanzialmente va bene qualsiasi tipologia: ad esempio il millefiori, quello di acacia, castagno, tiglio. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: PASTA FROLLA SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 350 g farina 0
- 2 uova
- 110 g miele
- 1 bustina vanillina
- 8 g lievito per dolci
- 80 ml olio di semi di girasole o mais
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta frolla al miele
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il miele.
Mescolando con una frusta, uniamo anche l’olio di semi di girasole. A questo punto aggiungiamo la vanillina e il lievito per dolci.
Versiamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
In base alla grandezza delle uova, possiamo lievemente modificare la dose della farina.
La nostra pasta frolla è pronta. Possiamo usarla per realizzare dei biscotti o delle gustose crostate, è elastica e perfetta per mille preparazioni!
Queste dosi vanno benissimo per realizzare una crostata da 24-26cm di diametro, da cuocere a 170 gradi in forno ventilato per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 180 gradi per lo stesso tempo.
Francesca
Ciao Benedetta come devo sostituire la farina senza glutine intendo le quantità..grazie
12 Gennaio 2024 Rispondi