Torta di albicocche fresche e mandorle

Un dolce delizioso e profumato, facile da fare e perfetto come golosa merenda o come fine pasto anche in occasioni speciali.

Stagione
Estate
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Vogliamo preparare un dolce casalingo davvero delizioso? Allora proviamo la torta di albicocche fresche e mandorle, una torta estiva e profumata che possiamo preparare in poco tempo e gustare a colazione oppure dopo i pasti, per concludere pranzi e cene con dolcezza.

Torta di albicocche fresche e mandorle: la ricetta facile per farla in casa

Per realizzare la torta albicocche e mandorle ci serviranno pochi ingredienti e qualche albicocca matura, che darà al dolce sapore e profumo. Per prima cosa si prepara l’impasto, montando le uova con zucchero e sale e poi aggiungendo l’olio di semi e lo yogurt all’albicocca, che richiama ed esalta il sapore del frutto protagonista della nostra ricetta. Poi si aggiungono le farine: prima la farina di mandorle e poi la farina 00. Per ultimo si unisce e il lievito e il nostro impasto è pronto!

Per la cottura possiamo usare lo stampo che preferiamo: noi abbiamo scelto uno stampo rettangolare da 21 x 14 cm, rivestito di carta forno. Si versa l’impasto dentro, si livella bene e si passa alla decorazione: tante fettine di albicocca affiancate e disposte su tre file. O almeno questo è quello che abbiamo fatto noi, ma possiamo sbizzarrirci e disporre la frutta come più ci piace!

Pubblicità

Si completa poi la decorazione con le mandorle a lamelle e con un pochino di zucchero semolato, che renderà la superficie dorata e darà un po’ di croccantezza alle mandorle. Poco più di mezz’ora in forno e la nostra torta di albicocche fresche e mandorle è pronta da gustare.

torta di albicocche fresche e mandorle
Torta di albicocche fresche e mandorle

Come servirla

Una volta intiepidita la torta, noi abbiamo completato con un pochino di zucchero a velo e ne abbiamo servito qualche fettina con una pallina di gelato alla vaniglia, che rende il dolce adatto ad essere servito come fine pasto anche in occasioni speciali come pranzi della domenica o cene un po’ più formali. Ma la torta albicocche e mandorle è perfetta anche come golosa merenda pomeridiana per tutti i giorni.

Consigli

Se non abbiamo in casa la farina di mandorle possiamo frullare le mandorle nel tritatutto insieme a due cucchiai di zucchero, presi dal totale degli ingredienti. E se non abbiamo le mandorle a lamelle? Nessun problema: possiamo tritare grossolanamente le mandorle, saranno un po’ più rustiche ma anche più croccanti!

Pubblicità

La stessa ricetta possiamo farla anche con altri frutti estivi, ad esempio le pesche oppure i fichi, entrambi si prestano benissimo per una decorazione super scenografica.

Conservazione

Possiamo conservare la nostra torta di albicocche fresche e mandorle per un paio di giorni anche a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, ben coperta in una campana di vetro oppure chiusa in un contenitore per alimenti. Ma se le temperature sono troppo elevate, meglio conservarla in frigo.


Forza, provate anche voi questa golosissima torta e poi fateci vedere come l’avete decorata!

Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per l'impasto

  • 2 uova
  • 120 g zucchero
  • 1 pizzico sale fino
  • 80 ml olio di semi
  • 125 g yogurt all'albicocca
  • 100 g farina di mandorle
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito per dolci

per decorare

  • 6 albicocche
  • 30 g lamelle di mandorle
  • 15 g zucchero semolato

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 1

Prepariamo l’impasto mettendo in una ciotola le uova, lo zucchero e il sale e montiamo con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 2

Aggiungiamo l’olio di semi e montiamo ancora per qualche minuto.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 3

Uniamo lo yogurt all’albicocca e mescoliamo.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 4

Incorporiamo la farina di mandorle e mescoliamo.

Pubblicità

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 5

Aggiungiamo la farina e amalgamiamola con una frusta. Infine aggiungiamo anche il lievito per dolci e mescoliamo bene.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 6

Foderiamo una teglia (21 x 14 centimetri) con la carta forno e versiamo dentro l’impasto. Livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 7

A questo punto possiamo aggiungere le albicocche: noi abbiamo tagliato le albicocche a metà e ogni metà in 3-4 fettine e poi le abbiamo affiancate in tre file. Se vogliamo fare qualcosa di più veloce possiamo mettere le albicocche a metà con la parte interna rivolta verso l’alto, oppure tagliarle a pezzi e spargerle sopra.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 8

Aggiungiamo i filetti di mandorle: noi li abbiamo messi lungo il bordo esterno e daranno alla nostra torta una nota croccante. Infine completiamo con un pochino di zucchero semolato sopra la frutta. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Prima di sfornare facciamo sempre la prova dello stecchino. A fine cottura, se occorre, possiamo accendere il grill per qualche minuto per far dorare la superficie.

Torta di albicocche fresche e mandorle - Step 9

Ecco pronta la nostra deliziosa torta albicocche e mandorle! Lasciamola intiepidire e poi, se ci va, spolverizziamola con zucchero a velo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.17

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di albicocche fresche e mandorle

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Torta di albicocche fresche e mandorle

Torna su