Il crumble di ciliegie è una variante di una delle ricette dolci tipiche della tradizione anglosassone. Con un composto croccante e un ripieno morbido e zuccherino come solo i dolci alla ciliegia sanno regalare, questa preparazione mette tutti d’accordo e si può servire in tutte le occasioni. In poco più di mezz’ora avremo un dolce goloso e scenografico pronto da servire e la cucina sarà invasa da un buon profumino di mandorle che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Crumble di ciliegie: ricetta facile e golosa
Il crumble è una preparazione di origine inglese e irlandese che si può fare sia in versione dolce che salata. Ricorda la nostra sbriciolata, crumb significa proprio “briciola”, infatti. Le varianti dolci si possono fare con tanti tipi di frutta fresca: susine, pere, mele e così via.
Preparare la sbriciolata alle ciliegie è molto facile. Denoccioliamole, mescoliamole con zucchero e succo di limone ed ecco il ripieno pronto. Versiamolo in una pirofila imburrata e copriamolo con l’impasto a briciole. Il nostro è alle mandorle e si prepara con farina, farina di mandorle, zucchero, burro, sale ed estratto di vaniglia. Copriamo il composto di ciliegie con l’impasto senza compattarlo, naturalmente, aggiungiamo qualche mandorla e cuociamo in forno per 25 minuti circa.
Come servirlo
Noi abbiamo servito il crumble alle ciliegie con un po’ di gelato alla vaniglia, ma se preferiamo si può lasciare semplice o decorare giusto con un po’ di zucchero a velo.
È il perfetto dolce della domenica da servire alla fine del pranzo con i parenti, oppure dopo una pizza tra amici. Si presta a meraviglia anche per l’ora del tè o per colazione, è sempre l’ora di una buona fetta di torta alle ciliegie!
Forza, ora vediamo nel dettaglio la ricetta e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per il ripieno
- 500 g ciliegie
- 2 cucchiai zucchero
- 20 ml succo di limone
Per il crumble
- 80 g farina
- 80 g farina di mandorle
- 70 g zucchero
- 70 g burro
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- mandorle q.b. intere
Per servire
- gelato alla vaniglia q.b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crumble di ciliegie
Denoccioliamo le ciliegie e man mano mettiamole in una ciotola. Poi condiamole con lo zucchero e il succo di limone, mescoliamo bene e mettiamo da parte.
Prepariamo il crumble mescolando con un cucchiaio in una ciotola farina, farina di mandorle, zucchero e sale.
Uniamo il burro freddo a pezzettini e l’estratto di vaniglia e impastiamo a mano velocemente fino ad avere un composto omogeneo e sabbioso.
Distribuiamo sul fondo di una pirofila imburrata le ciliegie.
Copriamo con il crumble sbriciolato cercando via via di coprire tutta la superficie.
Aggiungiamo qualche mandorla sparsa qua e e là e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 ° per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo il crumble di ciliegie, facciamolo intiepidire qualche minuto e serviamolo, se ci va, con un po’ di gelato.
Consigli
Noi abbiamo fatto il crumble con ciliegie in una pirofila unica, ma si può preparare in tegliette monoporzione da conservare in frigorifero oppure regalare.
Con lo stesso procedimento si possono preparare tante varianti della sbriciolata alla ciliegia, usando per esempio fragole, pesche, albicocche e così via.
Conservazione del crumble di ciliegie
Questo dolce si conserva in frigorifero per due o tre giorni. Al momento si servirlo, possiamo anche riscaldarlo nella friggitrice ad aria per una decina di minuti a 170 °C oppure in forno. Sconsigliamo il microonde perché fa perdere la croccantezza all’impasto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento