Mini sbrisolone

Una rivisitazione della torta mantovana più famosa in Italia che abbiamo preparato in versione mignon e monoporzione.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Le mini sbrisolone sono una versione in miniatura del famoso dolce tipico di Mantova, ossia la sbrisolona, una torta crumble alle mandorle da leccarsi i baffi. Si preparano in poco tempo e si fa tutto a mano, non servono nemmeno le fruste elettriche. In poco più di mezz’ora avremo delle tortine monoporzione carine, scenografiche ma soprattutto deliziose!  

Mini sbrisolone: ricetta facile e veloce

Dalla ricetta della torta sbrisolona prenderemo la consistenza sbriciolata e l’impasto aromatico a base di mandorle e burro. In genere con queste dosi si usa una tortiera del diametro di 24 centimetri foderando il fondo di carta forno. Qui invece il formato cambia: useremo dei pirottini di carta e uno stampo da muffin.

L’impasto si fa mescolando innanzitutto farina 00, farina di mais, mandorle tritate con un mixer da cucina, zucchero e vanillina. A quel punto si impasta con burro, tuorlo d’uovo e scorza di limone grattugiata.

Pubblicità

Si distribuisce il composto ottenuto nei pirottini, si completa decorando con mandorle intere e poi si cuociono le nostre tortine in forno per una ventina di minuti.

mini sbrisolone
Mini sbrisolone

Come servirle

Possiamo metterle in un vassoio a mo’ di pasticcini e posizionarlo al centro del tavolo al momento del dessert, oppure includerle in un buffet durante un’occasione speciale. In ogni caso, per i nostri ospiti sarà semplicissimo servirsi e gustare una sbrisolona mini dopo l’altra. Per agevolare il tutto, consigliamo di lasciare i dolcetti nei pirottini.


Curiosi di provare questi dolci monoporzione gustosi e aromatici? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere com’è andata!

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per mini sbrisolone 12 mini sbrisolone

Per l'impasto

  • 1 tuorli
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 100 g farina 00
  • 100 g farina di mais
  • 100 g mandorle tritate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 limoni la scorza grattugiata

Per la decorazione

  • mandorle q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 mini sbrisolone)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Tritatutto elettrico

Tritatutto con potenza di 500 W a 2 velocità, dotato di 4 lame in acciaio inox, ciotola in plastica da 500 ml, accessorio per maionese e tappetino antiscivolo per un utilizzo stabile e pratico. Il pulsante unico serve a settare la velocità, per un utilizzo semplice e pratico.

€ 29,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Mini sbrisolone

Mini sbrisolone - Step 1

Versiamo la farina 00, la farina di mais, le mandorle tritate, lo zucchero e la vanillina in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o con le mani così da ottenere una polvere omogenea.

Mini sbrisolone - Step 2

Aggiungiamo il burro precedentemente tagliato a pezzetti, il tuorlo d’uovo e la buccia grattugiata di limone.

Mini sbrisolone - Step 3

Impastiamo il tutto con le mani per arrivare a un composto omogeneo che si sbriciola facilmente.

Pubblicità

Mini sbrisolone - Step 4

Dopo aver sistemato i pirottini in uno stampo da muffin, versiamo circa due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, poi livelliamo leggermente senza compattare.

Mini sbrisolone - Step 5

Decoriamo la superficie di ogni dolcetto con delle mandorle intere, e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.

Mini sbrisolone - Step 6

Le mini sbrisolone sono pronte, vedrete che delizia!

Consigli

La ricetta originale della sbrisolona mantovana prevede le mandorle con la buccia, ma si possono usare anche le mandorle pelate, se abbiamo quelle in casa.

Si possono variare gli aromi e personalizzarli in base ai nostri gusti. Al posto della buccia di limone e della vanillina si possono combinare anche buccia d’arancia e qualche gocce di aroma al rum.

Conservazione delle mini sbrisolone

Queste tortine alle mandorle si mantengono ottime per diversi giorni, soprattutto se le conserviamo con cura al riparo da fonti di luce o di calore dirette. Consigliamo di metterle in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini sbrisolone

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Mini sbrisolone

Torna su