Muffin integrali ai frutti di bosco

Delle tortine rustiche e gustose arricchite dai frutti di bosco, perfette per la colazione o per uno spuntino goloso.

Stagione
Autunno, Estate, Primavera
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

A chi non piacciono i muffin? Queste tortine originarie degli Stati Uniti hanno da tempo conquistato tutto il mondo per la loro versatilità e bontà. Io li preparo spesso, in tante versioni diverse, e tra i miei preferiti ci sono quelli alla frutta. In questa ricetta vedremo insieme proprio come preparare i miei muffin integrali ai frutti di bosco, un dolcetto rustico semplicissimo e davvero buono!

Muffin integrali ai frutti di bosco: come prepararli in poche mosse

La particolarità di questi muffin ai frutti di bosco è l’impasto preparato con farina integrale, senza latte e senza burro. in tanti, infatti, mi chiedete spesso se nei dolci si può sostituire la farina classica con quella integrale. Solitamente si può fare senza alcun problema, ma a volte vanno riviste le dosi. Così ho messo a punto questo impasto integrale, facile e leggero, che possiamo usare non solo per i muffin ma anche per tanti altri golosi dolci da forno!

Per realizzarlo ci occorrono pochi e semplici ingredienti: oltre alla farina integrale, useremo uova, zucchero di canna, olio di semi, acqua e una bustina di lievito per dolci, e poi non dovremo far altro che mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche. Si comincia con il montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, per poi aggiungiamo via via il resto, incorporando la farina integrale un po’ alla volta e concludendo con il lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, siamo pronti per utilizzarlo!

Pubblicità

muffin integrali ai frutti di bosco
Muffin integrali ai frutti di bosco

Le dosi sono sufficienti per riempire uno stampo da 12 muffin. Dopo aver inserito i pirottini, suddividiamo l’impasto al loro interno e infine passiamo alla decorazione, mettendo su ciascuna tortina qualche lampone e qualche mirtillo. Ed eccoci pronti a infornare per una ventina di minuti a 170 °C.

Cottura in friggitrice ad aria

Riducendo un po’ i tempi di cottura (consideriamo un 30% in meno rispetto alle tempistiche del forno) possiamo cuocere questi muffin integrali anche in friggitrice ad aria, mettendo l’impasto in pirottini appositi per la cottura con questo elettrodomestico.


I miei muffin integrali ai frutti di bosco sono una coccola dolce che possiamo concederci sia a colazione, sia per una merenda golosa e diversa dal solito. Forza, vediamo subito nel dettaglio come prepararli e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per muffin 12 muffin

per l'impasto

  • 3 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 80 g olio di semi
  • 100 g acqua
  • 280 g farina integrale
  • 16 g lievito per dolci

per la decorazione

  • lamponi q.b.
  • mirtilli q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Sbattitore con fruste

Sbattitore 500W a 5 velocità con doppio set di fruste, dotato di stand portafruste per riporle occupando uno spazio minimo. Le due coppie di fruste offrono una grande versatilità di utilizzo: un set è progettato per montare, l’altro per impastare.

€ 29,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Muffin integrali ai frutti di bosco

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 1

Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna.

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 2

Frulliamo bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Poi senza smettere di frullare versiamo anche l’olio di semi e l’acqua.

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 3

Incorporiamo in più volte la farina integrale, continuando a mescolare.

Pubblicità

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 4

Infine aggiungiamo il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 5

Aiutandoci con un porzionatore per gelato, versiamo l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 12. Riempiamoli per 2/3 per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca gonfiandosi.

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 6

Decoriamo aggiungendo sopra ogni muffin qualche lampone e qualche mirtillo, poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 20-25 minuti.

Muffin integrali ai frutti di bosco - Step 7

Sforniamoli, lasciamo intiepidire un po’ e poi gustiamo i nostri golosi muffin integrali ai frutti di bosco!

Qualche consiglio in più

Io per l’impasto ho usato lo zucchero di canna, che si abbina meglio alla “rusticità” data dalla farina integrale, ma volendo possiamo tranquillamente sostituirlo con lo zucchero bianco classico. Inoltre, in alternativa allo zucchero possiamo usare un dolcificante: io ho fatto una prova con l’eritritolo e si è rivelato perfetto. Per la quantità da usare, seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione.

Al posto di lamponi e mirtilli possiamo usare altri frutti di bosco, come more o fragoline, ma anche altra frutta, ad esempio mele o pere.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.57

54 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Edoardo

    Buonissim!

    2 Ottobre 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Muffin integrali ai frutti di bosco

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Muffin integrali ai frutti di bosco

Torna su