Muffin all’uvetta

Delle tortine profumate e deliziose con protagonista l’uvetta, facili da preparare e ideali da gustare a colazione o per merenda.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
40 minuti

Pubblicità

Un dolcetto semplice e delizioso perfetto per colazione o merenda: ecco i muffin all’uvetta, facilissimi da preparare e ideali da gustare ogni giorno!

La ricetta dei muffin con uvetta è semplice e per prepararla non ci occorrono neanche le fruste elettriche, basterà una semplice una frusta da cucina. In questa ricetta lo zucchero è relativamente poco, perché l’uvetta è già molto zuccherina, ma se vogliamo possiamo aumentare leggermente la dose, fino a 70 grammi.

Come preparare i muffin all’uvetta

La prima cosa da fare è reidratare l’uvetta: ci basterà mescolarla con succo di arancia e, se vogliamo, un pochino di liquore. Ma possiamo usare un qualunque succo di frutta, oppure semplicemente l’acqua o il latte.

Pubblicità

Facciamo riposare e reidratare l’uvetta e nel frattempo prepariamo l’impasto: mescoliamo l’uovo con lo zucchero e l’olio di semi, aggiungiamo poi l’uvetta e il liquido in cui era immersa e infine incorporiamo la farina e il lievito per dolci, mescolando bene il tutto per arrivare a un impasto senza grumi.

A questo punto dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin e, se vogliamo, decoriamo con delle mandorle in scaglie, un pochino di uvetta e una spolverata di zucchero semolato. Cuociamo in forno per 25 minuti circa, facciamo raffreddare e poi decoriamo le nostre tortine con un po’ di zucchero a velo.

Come servirli

I muffin all’uvetta li possiamo servire accompagnati con un po’ di crema alle nocciole oppure con della marmellata a nostra scelta. Sono perfetti a colazione con il latte o il caffè, ma anche a merenda con una tazza di tè caldo o una spremuta.

muffin all'uvetta
Muffin all’uvetta

Consigli

Il marsala di questa ricetta si può sostituire con un altro liquore che ci piace, oppure possiamo non metterlo proprio: basterà sostituirlo con la stessa quantità di succo di frutta.

Pubblicità

Questi deliziosi muffins possiamo cuocerli anche in friggitrice ad aria: preriscaldiamola a 170 °C, sistemiamo i muffin nel cestello, dentro gli appositi pirottini, e cuociamo per 12-15 minuti.

Come conservare i muffin all’uvetta

I nostri muffin con uvetta si mantengono bene per 3-4 giorni, dentro una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Se nel tempo si asciugano un po’ e diventano secchi, li possiamo scaldare nel microonde per pochi secondi prima di gustarli.


Adesso bando alle ciance e prepariamoli insieme. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre opinioni e sapere se avete provato la ricetta!

Preparazione
15 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
40 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per muffin 6 muffin

per l'impasto

  • 40 g uvetta
  • 60 ml succo d'arancia
  • 30 ml marsala (facoltativo)
  • 1 uova
  • 50 g zucchero
  • 50 ml olio di semi
  • 150 g farina 00
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

per decorare

  • lamelle di mandorle q.b.
  • uvetta q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffin)

Gli utensili di Benedetta

Frusta in silicone 32cm

Frusta da cucina con impugnatura in acciaio inox 430 (nichel free) e 8 fili rivestiti in silicone alimentare resistente fino a 230 °C. Facile da pulire, può essere riposta nei cassetti o appesa grazie al pratico anello.

€ 12,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Muffin all’uvetta

Muffin all’uvetta - Step 1

Mettiamo l’uvetta in una ciotolina e aggiungiamo il succo di arancia e il marsala, mescoliamo e facciamo riposare per 10 minuti, in modo da far idratare l’uvetta.

Muffin all’uvetta - Step 2

Intanto, in una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo con una frusta.

Muffin all’uvetta - Step 3

Aggiungiamo l’uvetta e il suo liquido e mescoliamo nuovamente.

Pubblicità

Muffin all’uvetta - Step 4

Uniamo adesso la farina e il lievito per dolci.

Muffin all’uvetta - Step 5

Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Muffin all’uvetta - Step 6

Dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 6 e poi decoriamo, a piacere, con scaglie di mandorle e uvetta e completiamo con un pochino di zucchero semolato.

Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.

Muffin all’uvetta - Step 7

Una volta sfornati. facciamo intiepidire i nostri muffin all’uvetta e poi decoriamoli con lo zucchero a velo. Vedrete, saranno deliziosi!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.17

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin all’uvetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin all’uvetta

Torna su