10 accessori per la friggitrice ad aria

10 accessori per la friggitrice ad aria

Pubblicità

Per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria in commercio si trovano tanti accessori che aiutano molto nella preparazione delle diverse ricette. La maggior parte delle airfryer, infatti, si acquista senza accessori, ma per ottenere piatti perfetti è fondamentale averne alcuni. Oggi, allora voglio suggerirvi 10 accessori per la friggitrice ad aria che potranno tornarvi utili.

Teglie per friggitrice ad aria

Le teglie per friggitrice ad aria sono realizzate di solito in acciaio o metallo, pensate per resistere a questo tipo di cottura, e sono disponibili in diverse dimensioni e forme, perfette per adeguarsi alla ricetta che vogliamo preparare. Si vendono anche le teglie a cerniera, specifiche per i dolci!

Teglie in silicone per friggitrice ad aria

mini plumcake soffici bicolore

Un altro accessorio che non può mancare e che funziona molto bene per la friggitrice ad aria sono le teglie in silicone. Flessibili, antiaderenti e molto versatili, sono ideali per tantissime ricette! Dalle frittate salate ai dolci, ai plumcake, si poggiano comodamente sul fondo della friggitrice ad aria. L’unica accortezza è quella di prenderle della giusta misura, per consentire all’aria di girare correttamente nel cestello.

Griglie per friggitrice ad aria

Ideali per cucinare piatti grigliati, le griglie per friggitrice ad aria esistono sia singole, sia a più strati. Sono realizzate in acciaio inox, facili da pulire, e sono antiaderenti. In commercio si trovano anche come griglia per spiedini. Quelle a due piani, poi, permettono di cucinare più pietanze contemporaneamente e consentono un bel risparmio energetico!

Pubblicità

Pirottini “ramekin”

Realizzati in ceramica, vetro o in metallo, questi pirottini detti “ramekin” sono rotondi e presentano delle piccole scanalature esterne. Sono molto resistenti, sia alle alte che alle basse temperature, e sono perfetti per cucinare dei piatti monoporzione, così come per servire direttamente in tavola. Usati nella friggitrice ad aria sono molto comodi e veloci da pulire!

Pirottini in silicone o in carta

Così come le teglie, anche i pirottini possono essere in silicone. Nella friggitrice ad aria vengono molto bene, per esempio, dei piccoli muffin o dei dolci monoporzione. I pirottini in silicone si possono scegliere di tante grandezze e colore. Sempre tenendo conto però della dimensione del cestello dell’airfryer! E si trovano anche in carta, monouso, sempre in varie forme e dimensioni.

Pennelli in silicone e oliera spray

Altri due accessori utili sono i pennelli in silicone e lo spray per l’olio! I primi sono molto efficaci per oliare eventualmente la base della teglia prima di adagiare gli alimenti. Il secondo, invece, è perfetto per condire le pietanze in maniera uniforme, ma usando poco prodotto. In fondo il principio della friggitrice ad aria è proprio questo: con pochissimo olio si ottiene un piatto bello croccante!

Pinze da cucina

Un altro prodotto che bisogna avere a portata di mano sono le pinze da cucina. Devono essere, però, in grado di resistere alle alte temperature e, contemporaneamente, avere la parte finale in materiale antigraffio, per evitare di rovinare il cestello della friggitrice ad aria! Le pinze sono perfette per girare gli alimenti – per esempio a metà cottura – per spostare le griglie interne, oppure per togliere le pietanze direttamente dal cestello, evitando così di scottarsi.

Pubblicità

Carta forno per friggitrice ad aria

Per facilitare la pulizia del cestello, in commercio si trova anche la carta da forno per la friggitrice ad aria. Si tratta di fogli monouso, solitamente rotondi o quadrati, tutti bucherellati con dei piccoli fori, che consentono di sporcare meno il fondo!

Questi fogli somigliano molto a quelli che si utilizzano sul fondo dei cestelli a vapore e sono perfetti anche per questo tipo di cottura! E si possono anche rifare in casa con della normale carta da forno!

Cestelli per cuocere al vapore

Alcuni modelli di friggitrice ad aria consentono di cucinare anche al vapore! Bisogna leggere bene le istruzioni del proprio modello per capire se è possibile farlo. In questo caso, allora, si possono scegliere alcuni accessori per questo tipo di cottura. In commercio si trovano, per esempio, griglie rialzate per cucinare le uova, per cuocere al cartoccio, per poggiare teglie rialzate.

Sottopentola

Un ultimo accessorio molto importante quando si utilizza la friggitrice ad aria è un sottopentola adeguato. È fondamentale, infatti, per poggiare il cestello sul piano di lavoro senza rovinarlo. Come vi avevo spiegato per usare bene la friggitrice ad aria, è molto importante smuovere il cibo ogni tanto! A seconda del modello della nostra airfryer possiamo scegliere un sottopentola tondo o quadrato, un po’ più largo del nostro cestello.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 accessori per la friggitrice ad aria

Torna su