Pubblicità
Le verdure in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e saporito perfetto per tutte le occasioni. Si preparano in poche mosse e sono l’ideale per quando vogliamo portare in tavola le verdure in modo sfizioso.
Verdure in friggitrice ad aria: come prepararle
Le verdure cotte sono un’ottima alternativa alle insalate e si possono preparare in tanti modi. Grigliate, bollite, al forno o fritte, tutte possono diventare sfiziose e ricche se abbiamo un po’ di fantasia. Noi questa volta abbiamo usato la friggitrice ad aria per cuocere zucchine, melanzane e peperoni.
Cucinare le verdure in friggitrice ad aria è facilissimo. Per prima cosa dobbiamo lavarle, pulirle e spuntarle. Po le taglieremo a pezzetti, avendo cura di farli tutti più o meno della stessa dimensione. In questo modo cuoceranno in modo uniforme.
Per condire e aromatizzare il piatto possiamo liberare la fantasia. Noi abbiamo usato un po’ di olio di oliva, prezzemolo, sale e pepe. Una volta che le verdure sono condite, si versano nel cestello della friggitrice ad aria e si cuociono per una ventina di minuti.
Pubblicità
Consigli e varianti
Questa ricetta si può adattare e personalizzare in tanti modi. Noi abbiamo preparato un tris colorato e sfizioso, ma se preferiamo possiamo cuocere le zucchine in friggitrice ad aria e servirle da sole. Lo stesso discorso vale per melanzane e peperoni, ma scegliamo le verdure che preferiamo. Insomma, creiamo tutte le combinazioni che ci piacciono di più!
Queste verdure si possono portare a tavola come contorno oppure possiamo usarle in altre preparazioni. Si possono utilizzare per condire la pasta, per farcire panini e piadine o per guarnire delle torte salate.
Ora mettiamoci all’opera: prepariamo insieme questo contorno colorato e appetitoso e fateci sapere in che occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 melanzane lunghe
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Verdure in friggitrice ad aria
Prepariamo le verdure in friggitrice ad aria. Dopo averle lavate e private delle estremità, tagliamo le zucchine a pezzetti con tagliere e coltello. Cerchiamo di fare pezzi di dimensioni simili e omogenee.
Tagliamo a dadini anche le melanzane lavate e spuntate.
Ripetiamo, infine, con i peperoni, dopo averli lavati e ripuliti dai semini e dai piccioli.
Pubblicità
In una ciotola mescoliamo le verdure tagliate con un po’ di sale e pepe, l’olio e il prezzemolo.
Una volta che gli ingredienti sono ben conditi, versiamo le verdure nel cestello della friggitrice ad aria.
Cuociamo nella friggitrice preriscaldata a 180°C per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni e alla quantità dei pezzetti di verdura. Se serve, allunghiamo la cottura di cinque minuti.
Mettiamo le verdure in una ciotola da portata e serviamo!
Lord
In mancanza delle melanzane, a fine cottura, ho aggiunto olive nere denocciolate e pomodorini cigliegini. Ottimo contorno. Grazie
18 Luglio 2022 Rispondi