Di ricette con le zucchine ce ne sono tante, ma quando d’estate il caldo ci fa passare la voglia di star troppo tempo in cucina, quel che ci serve è una ricettina facile, velocissima e con pochi ingredienti. Insomma, una ricetta dell’ultimo minuto ma pur sempre saporita e sfiziosa. Proprio come queste zucchine gratinate in friggitrice ad aria!
Zucchine gratinate in friggitrice ad aria: la ricetta facile e sfiziosa
La ricetta me l’ha passata una signora che ho incontrato al mare di recente. La sua è pensata per essere cotta in forno, ma io mi son detta “perché non provarla anche in friggitrice ad aria, risparmiando tempo e… sudore?”. E in effetti queste zucchine gratinate riescono perfette anche con questa modalità di cottura, e in un quarto d’ora appena avremo un contorno di verdure squisito pronto da portare in tavola!
Gli ingredienti che ci servono sono pochi e spesso già presenti nelle nostre cucine: un paio di zucchine, formaggio grattugiato (io uso il Grana), pangrattato, prezzemolo, aglio, olio d’oliva e sale. La prima cosa da fare è tagliare a rondelle le zucchine in una ciotola (per farle sottili e uniformi il mio consiglio è di usare una mandolina). Dopodiché aggiungiamo gli altri ingredienti e diamo infine una bella mescolata per distribuirli bene.
Oltre a dare gusto, il formaggio grattugiato ci servirà come legante: infatti l’umidità delle zucchine (che avranno rilasciato un po’ di acqua dopo che le avremo salate) farà attaccare il formaggio facendolo anche sciogliere un po’, legando il tutto.
A questo punto non ci resta che sistemare le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo, cercando di distribuirle bene sulla superficie. Per la gratinatura, mettiamo sopra abbondante pangrattato e infine un filo d’olio. Basteranno 13 minuti a 180 °C per avere delle zucchine gratinate in friggitrice ad aria croccantissime, dorate e irresistibili, perfette come contorno sia calde che fredde!
Che ne dite, le prepariamo insieme? Forza, cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti in che occasione le avete portate in tavola!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 13 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 cucchiai formaggio grattugiato abbondanti
- 1 ciuffo prezzemolo
- 1 spicchio aglio facoltativo
- pangrattato q.b. per gratin
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Zucchine gratinate in friggitrice ad aria
Per prima cosa tagliamo a rondelle sottili le zucchine (magari aiutandoci con una mandolina) e mettiamole in una ciotola.
Saliamo, aggiungiamo del prezzemolo tritato e l’aglio a pezzetti.
Ora mettiamo un bel giro d’olio e poi due cucchiai abbondanti (circa 30 g) di formaggio grattugiato.
Diamo una bella mescolata con le mani per distribuire bene gli ingredienti.
A questo punto mettiamo un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e sistemiamo sopra le zucchine, allargandole bene e cercando di sovrapporle il meno possibile. Infine cospargiamole di pangrattato.
Mettiamo sopra un filo d’olio (oppure qualche spruzzata di olio d’oliva spray), inseriamo il cestello e facciamo cuocere a 180 °C per 12-13 minuti.
Una volta pronte, lasciamole intiepidire giusto un paio di minuti e poi impiattiamo. Ecco qua le nostre zucchine gratinate in friggitrice ad aria, belle dorate e croccanti. Davvero irresistibili!
Consigli per sostituzioni e varianti
Per le nostre zucchine gratinate, al posto dell’aglio possiamo usare la cipolla o lo scalogno, oppure non metterlo proprio. Sempre quando le condiamo nella ciotola, prima della cottura, possiamo aggiungere le erbe e le spezie che preferiamo; se ad esempio ci va una versione piccante, mettiamo un po’ di peperoncino oppure di paprika. Un’altra idea sfiziosa è quella di aggiungere dei filetti di acciuga spezzettati, oppure una cipolla rossa a fettine sottoli.
Per arricchirle di gusto e colore, possiamo aggiungere dei pomodorini a pezzetti sopra, dopo che la abbiamo sistemate nel cestello.
Non abbiamo la friggitrice ad aria? Nessun problema: possiamo cuocere le zucchine in forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti, aumentando le dosi in base alle dimensioni della teglia che utilizziamo. E se vogliamo una gratinatura ancora più croccante, accendiamo per un paio di minuti il grill.
Adriana
Buongiorno Benedetta
Posso usare x la friggitrice dei contenitori appositi in silicone, ed eventualmente girare ogni tanto le zucchine?
Adriana
26 Luglio 2024 Rispondi