Melanzane in friggitrice ad aria

Una ricetta lampo facilissima che ci permette di portare in tavola le melanzane in modo sfizioso e leggero con qualsiasi menù.

Stagione
Estate
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Facili, veloci e leggere, le melanzane in friggitrice ad aria sono un piatto versatile che possiamo preparare in mille occasioni. Perfette se cerchiamo ricette veloci con melanzane da servire come contorno di verdure, si possono preparare anche per velocizzare la preparazione di altre ricette, come torte salate o primi piatti in cui si parte dai cubetti di melanzana già cotti.  

Ricetta melanzane in friggitrice ad aria

Questo ortaggio si può cuocere in tanti modi, ma se ci chiediamo come cucinare le melanzane velocemente la risposta è certamente una: in friggitrice ad aria! Con questo elettrodomestico ci basterà un quarto d’ora, pochi ingredienti e potremo ottenere un piatto sfizioso e saporito, senza dover accendere il forno e senza invadere la casa con gli odori tipici della frittura.

Il bello delle verdure in friggitrice ad aria come queste, poi, è che basta pochissimo olio per la cottura. In questo modo avremo piatti leggeri e sfiziosi che ci aiutano a consumare più verdure e ortaggi senza rinunciare al gusto.

Pubblicità

Per le nostre melanzane a cubetti in friggitrice ad aria basta mescolare i cubetti in una ciotola con olio, sale, pepe e prezzemolo. Mettiamo tutto nel cestello, cuociamo per 15 minuti e il piatto è pronto!

melanzane in friggitrice ad aria
Melanzane in friggitrice ad aria

Come servirle

Queste melanzane a tocchetti in friggitrice ad aria si possono impiattare e servire così come sono, non hanno bisogno di altro perché i condimenti sono messi prima della cottura. A piacere, possiamo aggiungere un filo d’olio a crudo e delle foglioline di prezzemolo, che aggiungono gusto e colore.

Le possiamo gustare al piatto accompagnandole a secondi di tutti i tipi, dalla carne a quelli vegani, e si possono aggiungere ad altri piatti, come insalatine fresche e contorni di verdure.

Pubblicità

In più, questa cottura può sostituire quella in padella in tante altre ricette, per esempio possiamo poi usarle per fare il sugo per la pasta, oppure si possono usare per arricchire insalate di riso o cous cous.


Insomma, questa ricetta è una vera salvezza. Vediamo come fare le melanzane in friggitrice ad aria, prepariamole insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti.

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 melanzane
  • 3 cucchiai olio d'oliva
  • 1 cucchiaino prezzemolo
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Gli utensili di Benedetta

Friggitrice ad aria

Display digitale con comandi touch, 12 programmi preimpostati, timer da 60 minuti e gestione manuale tempi di cottura e temperatura. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

€ 139,00 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Melanzane in friggitrice ad aria

Melanzane in friggitrice ad aria - Step 1

Versiamo le melanzane tagliate a cubetti in una ciotola capiente. Condiamo con olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Melanzane in friggitrice ad aria - Step 2

Mescoliamo bene gli ingredienti con un cucchiaio.

Pubblicità

Melanzane in friggitrice ad aria - Step 3

Versiamo il tutto nel cestello della friggitrice ad aria e distribuiamo le melanzane in modo uniforme. Cuociamo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.

Melanzane in friggitrice ad aria - Step 4

Le melanzane in friggitrice ad aria sono pronte, buon appetito!

Consigli

La melanzana in friggitrice ad aria si può insaporire con altri ingredienti a nostra scelta. Possiamo aggiungere uno spicchio d’aglio, usare dell’olio aromatizzato al peperoncino o magari unire delle erbe aromatiche, come qualche foglia di basilico tritata.

Per una versione croccante ancora più sfiziosa possiamo fare le melanzane in friggitrice ad aria con pangrattato aggiungendone qualche cucchiaio nella ciotola prima di cuocerle. Per una gratinatura ancora più buona, uniamo anche del formaggio grattugiato.

Conservazione delle melanzane in friggitrice ad aria

Le melanzane cotte in friggitrice ad aria si mantengono ottime per alcuni giorni. Copriamole con la pellicola per alimenti e teniamole in frigo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

2 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Melanzane in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Melanzane in friggitrice ad aria

Torna su