Come cucinare le melanzane

Come cucinare le melanzane

Pubblicità

Quanto sono buone le melanzane? Sono tra gli ortaggi che conquistano anche i più piccoli e le persone dai gusti difficili! Hanno tantissime proprietà benefiche e si rivelano incredibilmente versatili: dagli antipasti ai secondi, passando per i contorni e i primi, ci permettono di preparare interi menu a prova di buongustai. E se è vero che ormai possiamo trovarle tutto l’anno, la stagione clou è l’estate: il loro sapore raggiunge l’apice in questo periodo. Non ci resta che vedere insieme, quindi, come cucinare le melanzane, con idee sfiziose per tutti i gusti.

Come pulire le melanzane

A prescindere dalla varietà scelta, dobbiamo innanzitutto lavare le melanzane sotto l’acqua fredda e asciugarle con cura. Quindi, semplicemente, con un coltello tagliamo via il peduncolo e la base. Quest’ultima, però, in alcuni casi è necessaria: come nella ricetta delle melanzane ripiene al forno.  

A seconda della preparazione, inoltre, la buccia si lascia oppure si elimina. Quasi sempre è necessaria; in caso contrario, però, possiamo usare un coltello ben affilato oppure – soluzione che molti preferiscono – un pelapatate. La melanzana va tenuta con l’estremità più stretta rivolta verso l’alto, e proprio dall’alto deve partire il movimento per togliere la buccia. Si procede poi verso il basso, con delicatezza.   

La preparazione alla cottura 

MELANZANE AL FORNO step sito 3

Quando decidiamo come cucinare le melanzane, prima calcoliamo bene quanto tempo abbiamo a disposizione. Vi spiego subito perché: per una buona riuscita di alcune ricette, come quella della parmigiana al forno, bisogna prima fare in modo che le melanzane rilascino l’acqua di vegetazione.

È semplicissimo: occorre solo tagliarle (per esempio a fette o a cubetti, dipende sempre dalla ricetta che stiamo seguendo), metterle in uno scolapasta, cospargerle di sale grosso e coprire con un piatto. Lasciamo poi passare un’ora, anche due. Spurgare le melanzane comporta altri due vantaggi non da poco: toglie il retrogusto amarognolo e fa in modo che assorbano meno olio.  

Pubblicità

Melanzane fritte

Melanzane fritte

Le melanzane fritte sono un contorno semplicissimo ma da leccarsi i baffi, io le adoro! Possiamo anche usarle per farcire panini, arricchire torte salate e condire la pasta! Basta tagliarle a fettine o a cubetti e tuffarle nell’olio caldo, non c’è neppure bisogno di sbucciarle.

Un’alternativa più ricca e ancora più golosa? Le cotolette di melanzane o i cordon bleu di melanzane: in entrambi i casi la farcitura è a base di prosciutto e formaggio (scamorza o mozzarella). Vanno poi passati nell’uovo e impanati!

Melanzane in padella

melanzane alla pizzaiola

Se avete i minuti contati ma tanta voglia di un contorno stuzzicante, vi consiglio di provare le melanzane saltate in padella. Prepararle è un gioco da ragazzi: una volta tolte le estremità, tagliamole a dadini e aggiungiamole in padella dopo aver fatto rosolare un paio di spicchi d’aglio nell’olio di oliva. Lasciamole cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, con l’unica accortezza di mescolarle spesso. Sfumiamo il tutto con un cucchiaio di aceto e poi facciamo proseguire la cottura per altri 5 minuti circa. Sono magnifiche anche per condire le bruschette!

Un’altra ottima idea: le melanzane in padella alla pizzaiola. In questo caso, entrano in scena anche i pomodori e la mozzarella, che poi diventa filante. Anche i bambini ne andranno matti, ve lo garantisco!

Melanzane grigliate o al forno

Anche semplicemente tagliate a fettine e grigliate, le melanzane sono una meraviglia. A me piacciono molto i mix di verdure grigliate, per esempio abbino le melanzane alle zucchine e ai funghi champignon; ma è possibile creare tante combinazioni diverse. Se vi piace, insaporite il tutto con un trito di aglio e prezzemolo (più olio e sale, naturalmente).  

Un’altra portata da 10 e lode sono le melanzane gratinate, soprattutto se arricchite con pomodorini e olive nere: davvero deliziose, un inno ai sapori mediterranei e all’estate. E avete mai assaggiato le pizzette di melanzane? Una ricetta facilissima ma originale, perfetta anche per i buffet e gli aperitivi!

Pubblicità

Melanzane lessate

Le melanzane cotte in acqua bollente sono leggerissime ma allo stesso tempo molto saporite. Io vi consiglio di non eliminare la buccia e tagliarle a pezzi piuttosto grandi; la cottura dura circa 20 minuti. Se preferite lasciarle intere, mettete in conto circa 10 minuti in più. Una volta scolate, strizzatele un po’ per eliminare l’acqua in eccesso. Si condiscono con olio, sale e le nostre spezie preferite.

melanzane sott'olio

Ricordate che le melanzane lessate possono anche essere conservate sott’olio, è molto più semplice di quanto sembri. E così, nel pieno dell’inverno, potrete godervi il sapore dell’estate!

Ricette con melanzane

Cucinare le melanzane ci permette di sperimentare tantissime ricette diverse, perché sono un ingrediente che si presta a essere preparato in tutti i modi. Possiamo preparare delle polpette di melanzane dal cuore filante oppure una sugosa parmigiana. Se ci piace, possiamo anche non mettere il sugo e portare in tavola una parmigiana bianca di melanzane, delicata e leggera.

pasta alle melanzane

Per un primo piatto semplice ma gustoso, perfetto anche per le cene infrasettimanali, la pasta con le melanzane è l’ideale. Oppure una saporita pasta alla Norma: possiamo prepararla al forno per il pranzo della domenica o fredda da portare in spiaggia!

Cercate ancora un po’ d’ispirazione? Ecco 15 ricette con le melanzane che fanno proprio al caso vostro!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Zita

    Grazie sempre buone le tue ricette.

    28 Giugno 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare le melanzane

Torna su