MELANZANE IN PADELLA ALLA PIZZAIOLA

Sono sicura che così non le avete ancora provate! Le melanzane in padella alla pizzaiola sono una ricetta facilissima per preparare delle melanzane a funghetto condite con pomodoro e una irresistibile mozzarella a cubetti filante! Si preparano senza forno, tutto direttamente in padella, avrete bisogno solo di un coperchio per far sciogliere bene la mozzarella. Le melanzane cotte in questo modo rimarranno morbidissime e molto gustose, piaceranno anche ai più piccoli e sono buone sia calde che servite fredde. Potete prepararle anche in anticipo e aggiungere la mozzarella sopra solo al momento di portarle in tavola, secondo me sono perfette per una cena estiva o anche come antipasto. Accompagnatele con del pane perchè queste melanzane chiamano una ricca scarpetta! Vediamo insieme come realizzarle!

GUARDA ANCHE LE MELANZANE RIPIENE DI RISO!

INGREDIENTI

  • una melanzana grande o due medie
  • 2 pomodori rossi da sugo
  • basilico q.b.
  • una mozzarella media
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • uno spicchio d'aglio

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa laviamo bene una melanzana e tagliamola a dadini. Non troppo grandi.Per prima cosa laviamo bene una melanzana e tagliamola a dadini. Non troppo grandi.
  2. Trasferiamo la melanzana in una padella, uniamo i pomodori rossi tagliati grossolanamente, l'olio, il sale, uno spicchio d'aglio e l'origano. Trasferiamo sul fornello e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso, girando ogni tanto. Le melanzane si dovranno ammorbidire bene. Trasferiamo la melanzana in una padella, uniamo i pomodori rossi tagliati grossolanamente, l'olio, il sale,  uno spicchio d'aglio e l'origano. Trasferiamo sul fornello e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso, girando ogni tanto. Le melanzane si dovranno ammorbidire bene.
  3. A questo punto uniamo la melanzana tagliata a pezzetti in superficie, riportiamo la pentola sul fornello, copriamo con un coperchio e lasciamo sciogliere la mozzarella. A questo punto uniamo la melanzana tagliata a pezzetti in superficie, riportiamo la pentola sul fornello, copriamo con un coperchio e lasciamo sciogliere la mozzarella.
  4. Quando sarà ben sciolta le nostre melanzane alla pizzaiola saranno pronte per essere mangiate!! Quando sarà ben sciolta le nostre melanzane alla pizzaiola saranno pronte per essere mangiate!!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MELANZANE IN PADELLA ALLA PIZZAIOLA

  • Manuela - 1 Ottobre 2019 13:15

    stasera la preparo ed immagino che quando hai scritto aggiungiamo la melanzana a pezzetti in superficie intendevi la mozzarella 🙂 approfitto per chiedere se secondo te non avendo i pomodori da sugo, se aggiungo un pò di passata verrà una ciofega 🙂
    Ps. adoro te e le tue ricette, si può dire che ogni giorno ne sperimento una 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Ottobre 2019 10:56

      Ciao Manuela aggiungi la passata di pomodoro senza problemi 🙂