Caponata di verdure

Una versione più leggera e veloce della classica caponata siciliana, facile da preparare e altrettanto saporita.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La ricetta tradizionale della caponata siciliana la conosciamo un po’ tutti: un contorno di verdure gustoso e ricco, dai sapori decisi e mediterranei, che non può mancare soprattutto durante la bella stagione. La nostra caponata di verdure è una versione più leggera e veloce, semplicissima da preparare, ma altrettanto saporita.

Caponata al forno: la ricetta facile e leggera

Non c’è dubbio: la caponata con le verdure fritte e in agrodolce è deliziosa. Ma rimarrete stupiti da come possa essere gustosa anche questa caponata al forno, condita semplicemente con olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino fresco. Un contorno leggero ma che sprigiona tutti i sapori che caratterizzano la cucina italiana.

Preparare questa caponata di verdure, poi, è davvero un gioco da ragazzi: non dovremo far altro che tagliare a cubetti tutte le verdure (noi abbiamo scelto zucchine, melanzane, peperoni, patate e pomodorini arricchiti da cipolla, carota e sedano) e sistemarle in una teglia o nella placca del forno rivestita di carta forno. A questo punto condiremo tutto per bene, mescolando le verdure con le mani o con un cucchiaio, e inforneremo per una quarantina di minuti.

Pubblicità

Il risultato sarà un mix di verdure cotte a puntino e saporite, perfette per accompagnare secondi sia di carne che di pesce.

Caponata di verdure
Caponata di verdure

Caponata di verdure: consigli e varianti

La caponata di verdure è ideale da preparare con le verdure di stagione: variamo quindi le verdure in base al periodo. Naturalmente possiamo anche fare una caponata meno varia e usare solo due o tre verdure, come zucchine e melanzane, oppure melanzane, peperoni e patate. A noi la scelta.

Non vogliamo rinunciare al gusto sfizioso dell’agrodolce? Possiamo aggiungerlo: mentre la caponata cuoce in forno, in una ciotolina sciogliamo un cucchiaio di zucchero in circa mezzo bicchiere di aceto bianco. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, togliamo la teglia dal forno a aggiungiamo la salsina agrodolce alle verdure. Poi rimettiamo in forno per una manciata di minuti.

Possiamo arricchire la nostra caponata al forno aggiungendo altri aromi oltre al rosmarino, ad esempio un po’ di maggiorana, oppure – per una versione “creativa” e croccante – unire un po’ di frutta secca a piacere.

Pubblicità

Se non vogliamo usare il forno, cuociamo la nostra caponata in padella, aggiungendo pangrattato e prezzemolo, e dopo la cottura condire con un buon olio aromatizzato.

D’estate possiamo consumare questa deliziosa caponata leggera anche fredda, e oltre che come contorno possiamo servirla in un aperitivo o cena in piedi come sfizioso piatto unico, accompagnandola con qualche fetta di pane casereccio tostato.

Dite la verità: vi è venuta l’acquolina in bocca! Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme la caponata di verdure al forno: ve ne innamorerete al primo assaggio!

Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

per la caponata

  • 1 cipolle
  • 1 coste di sedano
  • 1 carote
  • 2 zucchine
  • 1 melanzane
  • 2 peperoni
  • 2 patate medie
  • 200 g pomodorini

per condire

  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • rosmarino q.b. fresco

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Caponata di verdure - Step 1

Per preparare la nostra caponata di verdure, iniziamo tagliando tutte le verdure a cubetti e mettendole in una teglia rivestita di carta forno.

Caponata di verdure - Step 2

Condiamo le verdure con sale, pepe e olio d’oliva e con le mani mescoliamo per distribuire il condimento. Aggiungiamo anche il rosmarino e inforniamo a 170° C per 40-45 minuti.

Pubblicità

Caponata di verdure - Step 3

Sforniamo la caponata e lasciamola intiepidire un pochino prima di portarla in tavola.

Caponata di verdure - Step 4

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Caponata di verdure

Torna su