Questa ricetta per preparare le melanzane sott’olio fatte in casa è facilissima e ci permette di conservare questo squisito ortaggio e di sfruttarlo nei mesi successivi.
I modi per realizzare le verdure sott’olio sono tanti, con piccole varianti da regione a regione: questo è un metodo che ho sperimentato personalmente e che trovo semplice e sicuro. Importantissima, in questo caso così come per tutte le conserve, è l’igiene: la sterilizzazione dei barattoli va sempre eseguita correttamente in acqua bollente, nel forno o nel microonde.
Seguendo il procedimento, i sott’oli fatti in casa, si conservano fino a un anno, ma ricordiamoci di mettere sempre la data di produzione con un’etichetta come promemoria. Potremo gustare le nostre melanzane sott’olio come antipasto o usarle per farcire torte salate o per preparare crostini, piadine e panini.
Provatele e fatemi sapere cosa ne pensate. Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: ZUCCHINE SOTT’OLIO RICETTA FACILE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+24 ore di riposo
Ingredienti
- 2 kg melanzane pulite
- 1 l aceto di vino
- 500 ml acqua
- 1 spicchio aglio
- origano q.b.
- 12 g sale grosso
- spezie a piacere, q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane sott’olio
Come preparare le melanzane sott'olio
Laviamo bene le melanzane, togliamo la buccia e tagliamole a cubetti. Dobbiamo pesarne 2 kg già pulite.
In una pentola versiamo aceto di vino e acqua, poi aggiungiamo mezzo cucchiaio di sale grosso. Accendiamo il fuoco e portiamo a ebollizione.
Prepariamo una ciotola con sopra un canovaccio pulito, versiamo le melanzane in pentola un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio e lasciandole bollire per circa 3 minuti; scoliamo e sistemiamo sul canovaccio dentro la ciotola. Quindi procediamo così per tutte le melanzane.
Ricorda che
- Con lo stesso procedimento possiamo conservare anche zucchine, carciofini e peperoni.
Aspettiamo qualche minuto per farle intiepidire quindi solleviamo il canovaccio e strizziamo per bene per eliminare l’eccesso di soluzione in aceto che è stata assorbita nel frattempo dalle melanzane, sistemiamo le melanzane strizzate in un’altra ciotola pulita.
Condiamo le melanzane con l’aglio tritato finemente, l’origano secco o altre spezie a piacere. Mescoliamo bene e lasciamo riposare e insaporire per un’ora.
Come sterilizzare i vasetti di melanzane sott'olio
Questa operazione è fondamentale per rendere la nostra verdura sott’olio sicura e mantenere inalterate le proprietà di gusto e fragranza.
Prepariamo una pentola capiente e inseriamo i vasetti, copriamoli completamente d’acqua e lasciamoli bollire per 15 minuti, ma dopo i primi dieci minuti aggiungiamo all’acqua anche le capsule.
Togliamo dalla pentola e poggiamo, vasi e coperchi, su un canovaccio pulito. Lasciamo asciugare.
Come riempire i vasetti per le melanzane sott'olio
Riprendiamo le nostre melanzane (deve essere trascorsa 1 per farle insaporire) e riempiamo i vasetti solo per metà, aggiungiamo l’olio fino a coprire completamente le melanzane.
Poi continuiamo a riempire pressando con il cucchiaio per eliminare eventuali bolle d’aria e tutti gli spazi, quindi aggiungiamo altro olio fino all’orlo del vasetto per coprire completamente le melanzane.
Chiudiamo con le capsule. Aspettiamo 24 ore e apriamo i barattoli, aggiungiamo altro olio di nuovo fino all’orlo, perché nel frattempo è sceso di livello assorbito dalle melanzane. Chiudiamo di nuovo i vasetti.
Aspettiamo una settimana e siamo pronti a gustare le nostre melanzane sott’olio.
L’idea in più
- Usiamo le melanzane come antipasto, per farcire torte salate o per preparare crostini, piadine e panini.
Stefania
Ciao Benedetta, quanto tempo si mantengono le melanzane fatte in questo modo? grazie
8 Settembre 2024 Rispondi