Pubblicità
Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare le zucchine sott’olio. In questo modo potrete conservare questi deliziosi ortaggi estivi per mesi e gustarli in qualunque momento dell’anno. Le zucchine sott’olio sono ottime come antipasto, per farcire panini o tramezzini ma anche per preparare tartine o per arricchire una sfiziosa insalata mista. Inoltre, potrete sempre usarle per stupire parenti e amici con un regalo originale e saporito! Nella ricetta è previsto l’uso del vino ma, se preferite, potrete sostituirlo con la stessa quantità di acqua. Vediamo insieme come preparare le zucchine sott’olio!
Guarda la ricetta delle melanzane sott’olio
Ingredienti
- 2 kg zucchine
- 500 ml aceto
- 1 l vino bianco oppure acqua
- 10 g sale fino
- prezzemolo un ciuffo
- menta fresca, qualche foglia
- aglio 3 spicchi
- olio di semi di girasole oppure olio d'oliva, q.b. per coprire le zucchine
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Prepariamo le zucchine eliminando le estremità e i semi della parte centrale. Quindi tagliamole a pezzettini.
In una pentola capiente versiamo l’aceto, il vino bianco, il sale e portiamo a ebollizione.
Ora versiamo una parte delle zucchine, facciamole sbollentare per 3 minuti, quindi scoliamole e sistemiamole su un panno pulito. Procediamo con il resto delle zucchine.
Quando le zucchine sono tiepide allarghiamole bene sul panno e copriamole con un altro panno pulito.
Lasciamole riposare per 2 ore, nel frattempo si saranno asciugate.
Versiamole in una ciotola capiente per condirle. Le possibilità sono tante: io consiglio un bel trito di prezzemolo, menta fresca e qualche spicchio d’aglio.
Mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Pubblicità
In alternativa possiamo condirle con peperoncino fresco o secco, pepe rosa o pepe nero, filetti di alici.
Prepariamo i vasetti e i coperchi che vanno sterilizzati in acqua bollente per 20 minuti. Trascorso il tempo li facciamo asciugare capovolti su un panno
pulito.
Riempiamo i vasetti con le zucchine, pressando leggermente verso il fondo. Versiamo l’olio nei vasetti fino a ricoprire completamente le zucchine. Mi piace usare l’olio di girasole, ma vanno bene altri oli di semi oppure l’olio extravergine di oliva.
Aspettiamo qualche minuto: il livello dell’olio potrebbe scendere, quindi versiamone ancora un po’ fino ad arrivare di nuovo all’orlo del vasetto e comunque fino a ricoprire le zucchine. Chiudiamo bene i vasetti e teniamo in dispensa per 10 giorni prima di assaggiare.
Le zucchine sott’olio si conservano per circa 1 anno, attacchiamo ai vasetti una bella etichetta con la data!
Francesca Paola Matacotti
Buongiono Benedetta, è la prima volta che trovo la ricetta delle melanzane sott’olio semplice come mi ha insegnato la mia mamma…io la faccio da 45 anni… metto solo un po’ di sale in più e le melanzane le taglio a fette o a fiammiferi con la mandolina per avere tutte dello stesso spessore e le lascio gocciolare con un peso per 12 ore prima condirle e invasarle… Oltre all’origano e l’aglio metto il peperoncino e miscelo olio evo e l’olio di arachide. Sei Bravissima…Buona giornata!!!
20 Aprile 2022 Rispondi