Come decorare una cheesecake: idee per ogni occasione

Come decorare una cheesecake: idee per ogni occasione

Pubblicità

Le sue origini sono americane, ma si sa: ormai la cheesecake è amata in tutto il mondo. Perché è golosa, facile da fare e anche versatile: le versioni sono talmente tante che è impossibile non trovare quella che rispecchi perfettamente i nostri gusti. Ma come decorare una cheesecake? Perché le decorazioni, in questo caso, giocano un ruolo fondamentale: regalano colore, la rendono ancora più gustosa e bella. Quindi ho pensato di fare un approfondimento proprio su questo tema: venite in cucina con me!

Le decorazioni classiche

Partiamo dalle decorazioni classiche e quindi dalla ricetta tradizionale, cioè la New York cheesecake: in questo caso entra in scena l’irresistibile topping al caramello, a base di zucchero, acqua, burro e panna. Poi ci sono le salse a base di frutta, preparate con la gelatina, che a loro volta rientrano tra le tipiche decorazioni per cheesecake: pensiamo, per esempio, alla versione con frutti di bosco e a quella con fragole e limone.

cheesecake marmorizzata

Tra le idee più semplici, invece, troviamo il cacao in polvere: possiamo anche usare delle strisce di carta forno come stencil, per ottenere in pochi secondi una cheesecake dall’aspetto più originale. Io lo faccio con quella al caffè oppure con la cheesecake marmorizzata!

Pubblicità

Decorare la cheesecake con la frutta fresca

Quando si tratta di decidere come decorare una cheesecake, non possiamo non pensare anche alla frutta fresca. Sono versioni perfette per la primavera e l’estate: allegre, buonissime e anche leggere. La cheesecake alle fragole, senza cottura oppure cotta in forno, è tra le più amate e si rivela adatta anche alle occasioni speciali (comprese quelle romantiche).

Da provare sono anche quelle alle pesche, alle ciliegie e alla macedonia. Oppure al limone, per chi preferisce i sapori molto vivaci.

cheesecake alle ciliegie

La cosa più bella è che diventa facilissimo, usando la frutta, personalizzare la nostra cheesecake: posizioniamo i pezzi come vogliamo e finiamo per creare delle vere e proprie opere d’arte da mangiare!

Pubblicità

Frutta secca

Non solo fresca: anche la frutta secca è un ingrediente ideale per decorare le cheesecake. Ad esempio la granella di nocciole, che completa benissimo la cheesecake al cioccolato cotta in forno come quella alla Nutella, ma anche la cheesecake al caramello. E poi vi suggerisco di provare la deliziosa cheesecake al pistacchio, che è presente non soltanto sotto forma di granella ma anche in crema.

Decorare la cheesecake con il cioccolato

Cioccolato e cheesecake: un connubio che mette d’accordo proprio tutti! Il cioccolato può far parte degli ingredienti della parte cremosa, certo, ma anche essere utilizzato come decorazione. Nel caso della classica cheesecake al cioccolato, tanto per cominciare, prepariamo una bella ganache: la copertura così lucida è decisamente scenografica!

cheesecake al cioccolato bianco

Poi ci sono tante altre idee, per esempio la cheesecake senza cottura con menta e cioccolato fondente, da distribuire sulla superficie secondo il nostro estro. Oppure possiamo preparare una cheesecake a base di ricotta e gocce di cioccolato, di cui c’è anche una magnifica versione in bianco, a base, però, di formaggio fresco spalmabile. Che ne dite? Ora tocca a voi: aspetto le foto delle vostre “opere dolci” per scoprire quali decorazioni avete scelto!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Benedetta grazie a te sto imparando tante belle cose e ho capito che sentimento fantasia e passione sono ingredienti importanti in cucina❤

    22 Febbraio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come decorare una cheesecake: idee per ogni occasione

Torna su