Pubblicità
La fresca e golosa cheesecake alle ciliegie che si prepara davvero in pochi e semplici gesti e piacerà davvero a tutti! La freschezza e la bontà di questa cheesecake la rendono il dolce ideale da consumare durante le calde giornate estive. Inoltre è perfetta come torta di compleanno e per il brunch tra amici.
Per realizzare questa torta non occorre utilizzare il forno. La ricetta che vi propongo è davvero molto semplice e prevede pochissimi ingredienti. La cheesecake è realizzata infatti con l’ottimo formaggio fresco cremoso Classico Exquisa – senza glutine e conservanti – unito a panna fresca, zucchero e vaniglia adagiati su di una sfiziosa base di biscotti.
Ma per rendere ancor più golosa e allegra la cheesecake a base di formaggio spalmabile, ho deciso di accompagnarla con una genuina salsa a base di frutta di stagione. Io ho scelto le ciliegie ma ovviamente largo spazio alla vostra fantasia, utilizzate tutta la frutta che ci offre la bella stagione. Fragole, melone, pesche, albicocche, kiwi sono solo alcune delle possibili varianti con cui arricchire le vostre cheesecake creando così ogni volta un dolce diverso. Ma vi suggerisco di provare comunque questa mia versione alle ciliegie… sentirete che bontà!
Exquisa la Bontà va condivisa
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+5 ore di riposo
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
- 500 g formaggio fresco cremoso Formaggio fresco cremoso Classico EXQUISA
- 150 g zucchero a velo
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 12 g gelatina in fogli di cui 10 g per la crema al formaggio e 2 g per la salsa di ciliegie
- 5 g estratto di vaniglia
- 400 g ciliegie denocciolate
- 150 g zucchero
- 0.5 limoni succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cheesecake alle ciliegie
Iniziamo preparando la base della cheesecake: mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente e versiamoci sopra il burro fuso.
Mescoliamo i biscotti con il burro fino a ottenere un composto sabbioso e ben amalgamato.
Trasferiamo il composto di biscotti in una teglia a cerniera (la mia ha un diametro di 20 cm) rivestita, sia sul fondo che sui bordi, con la carta forno. Per compattare meglio la base, dapprima usiamo le mani, poi proseguiamo aiutandoci con un batticarne.
Pronta la base trasferiamola in frigorifero giusto il tempo di preparare la crema al formaggio spalmabile.
In un pentolino versiamo 50 ml di panna e aggiungiamo la gelatina in fogli che precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda. Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente la gelatina.
Versiamo in una ciotola capiente il formaggio fresco cremoso Classico Exquisa.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, quindi iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti aiutandoci con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti.
Versiamo la gelatina sciolta nel composto di formaggio e mescoliamo nuovamente con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
Pubblicità
Incorporiamo poco alla volta i restanti 200 ml di panna al composto di formaggio, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Lavoriamo fino a ottenere un composto corposo, morbido e leggermente spumoso.
Ecco la crema di formaggio pronta!
Trasferiamo la crema di formaggio sulla base preparata in precedenza, livellandola per bene con il dorso del cucchiaio. Mettiamo la cheesecake a rassodare in frigorifero per almeno 5 – 6 ore.
Prepariamo la salsa alle ciliegie per guarnire la cheesecake. Mettiamo in una casseruola capiente le ciliegie pulite e denocciolate, aggiungendo anche lo zucchero e il succo di mezzo limone. Cuociamo a fiamma vivace le ciliegie per una decina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda. Mescoliamo fino a farla disciogliere completamente. Facciamo intiepidire la salsa a temperatura ambiente.
Ecco la salsa alle ciliegie pronta. La sua consistenza dovrà risultare densa ma allo stesso tempo colante.
Pillola furba
- Se volete una salsa dalla consistenza più corposa e gelatinosa, basterà aumentare la dose di gelatina in fogli.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, sformiamo la cheesecake e rimuoviamo con delicatezza la carta forno. Guarniamo la superficie con la salsa di ciliegie.
Ecco la cheesecake alle ciliegie servita a tavola! Qualora fosse avanzata la salsa alle ciliegie, versiamola in una ciotola e mettiamola a disposizione dei nostro commensali, affinché i più golosi possano aggiungerne dell’altra alla loro fetta.
#EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ
Alexandra
Questa torta è buonissima! 🤓
29 Maggio 2023 Rispondi