Il profitterol gelato è un dolce fresco e genuino ideale per concludere un pranzo o una cena. In alternativa al classico bignè ripieno di crema o panna, oggi propongo una versione estiva con gelato, perfetta per ogni occasione. Realizzare questo dolce è molto semplice e con la mia ricetta del gelato furbo lo sarà ancora di più!
I bignè possiamo comprarli già pronti o preparare la pasta choux in casa. La ganache di copertura è fatta con panna fresca e cioccolato fondente, nella sua semplicità è una vera bontà! Il gelato invece è realizzato con panna e latte condensato aromatizzato con un pizzico di vaniglia. Il risultato è un delizioso gelato fior di latte che piacerà a tutta la famiglia, grandi e bambini!
Con questa ricetta possiamo realizzare un grande profitterol oppure dei dessert monoporzione in vasetto. Quando vogliamo mangiare il profitterol gelato, basterà tirarlo fuori dal freezer, lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti, decorarlo con i ciuffetti di panna e infine portarlo a tavola. Fatemi sapere in quale occasione lo preparerete e, se vi fa piacere, mandatemi qualche foto.
Potrebbero interessarvi anche la Torta Gelato all’Amarena e la Torta Gelato Vaniglia e Cioccolato.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 30 bignè
- 650 ml panna fresca 400 ml per i bignè, 250 ml per la ganache
- 250 g latte condensato
- 5 g estratto di vaniglia
- 200 g cioccolato fondente tritato
- panna montata q.b. per la decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Profitterol
Prepariamo il ripieno dei bignè. In una ciotola capiente versiamo la panna fresca e montiamola con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo il latte condensato, l’estratto di vaniglia e mescoliamo con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo tutto in una sac à poche con beccuccio.
Foriamo la base dei bignè con la punta di un coltello, quindi farciamoli con il gelato furbo.
Prepariamo la ganache di copertura. In un pentolino facciamo scaldare la panna fino a sfiorare il bollore. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente ben tritato. Amalgamiamo la panna al cioccolato fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Tuffiamo uno a uno i bignè nella ganache fino a ricoprirli interamente; per fare questa operazione possiamo aiutarci con due cucchiai. Disponiamo i bignè ricoperti di ganache su un vassoio dando la forma che più ci piace. Se dopo aver glassato i bignè, se ci fosse avanzata la ganache possiamo versarla direttamente sul profitterol.
L’idea in più
- Volendo possiamo creare delle monoporzioni usando delle semplici coppette.
Mettiamo il profitterol in freezer per far rassodare il gelato per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo in freezer tiriamo fuori il profitterol e lasciamolo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Decoriamolo a piacere con i ciuffetti di panna montata.
Il profitterol gelato è pronto per essere portato in tavola. Alla sua freschezza e bontà non saprà resistere nessuno!
Marzia
Ciao Benedetta oggi preparo i profittèol ma per domani sera li lascio nel congelatore fino a domani o dopo 4 ore lo metto nel frigorifero?
21 Giugno 2024 Rispondi