Come usare la sac à poche: trucchi e consigli

Come usare la sac à poche: trucchi e consigli

Pubblicità

La sac à poche è tra gli utensili indispensabili per la preparazione di dolci fatti in casa. Chiamata anche “tasca da pasticcere”, serve non soltanto per decorare e farcire – pensiamo alle torte e ai cupcake – ma anche per dare la giusta forma a biscotti e ciambelline. Prima di scoprire come usare la sac è poche, vediamo quale tipologia scegliere.

Ci sono le versioni riutilizzabili come la mia sac à poche e quelle dotate di tasche usa e getta. Io preferisco avere la possibilità di decidere se lavarle e usarle nuovamente o meno, quindi preferisco i set composti da sacchetti in materiale plastico e antiaderenti all’interno. Per quanto riguarda i beccucci, invece, prediligo quelli in acciaio inox. E naturalmente ne ho una piccola collezione: punte diverse (ad esempio tonda, a stella, a imbuto) per risultati sempre diversi: largo alla creatività! Fatta questa premessa, passiamo alla parte “operativa”!

Come usare la sac à poche per decorare

come realizzare scritte di cioccolato

Grazie alla sac à poche possiamo dilettarci con il cake design anche senza essere particolarmente esperti. Ci aiuta a creare fantasiose decorazioni con le nostre creme preferite, la ganache al cioccolato o una mousse. Anche con la panna montata, naturalmente!

È possibile decorare non soltanto torte e crostate ma anche dolcetti più piccoli, per esempio i muffin. Molto importante è scegliere il beccuccio giusto, e questo dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Per realizzare una scritta, un disegno molto semplice ma preciso oppure una serie di palline, ad esempio, serve la punta con foro tondo. I fori a stella aperta o chiusa, invece, permettono di creare decorazioni più particolari e anche variarle, semplicemente cambiando l’inclinazione della sac à poche.

Per i motivi floreali c’è l’apposito beccuccio a fiore; per completare l’opera possiamo usare anche quello a forma di foglia o petalo. Vogliamo decorare il nostro dolce con piccole onde? Facile, usiamo la bocchetta a onda!

Pubblicità

GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA®

Atra cosa fondamentale: assicuriamoci che il beccuccio sia ben fissato alla tasca da pasticcere, altrimenti rischiamo di fare un pasticcio. Quindi riempiamo la sac à poche, ripiegando il bordo superiore su se stesso. Questo passaggio può risultare un po’ complicato, ma diventa molto più semplice mettendo la sac à poche in un bicchiere alto e sufficientemente largo, che farà da supporto.

Nella tasca versiamo la crema (o qualsiasi altra preparazione scelta per decorare), senza però riempirla. Poi togliamola dal bicchiere e facciamo una leggera pressione con le mani, spingendo il contenuto verso la punta. Infine procediamo con la decorazione, stringendo la tasca tra il pollice e l’indice. Con l’altra mano, invece, sosteniamo e guidiamo il beccuccio.  

Come usare la sac à poche con la panna

TORTA DELIZIA ALLE FRAGOLE

La decorazione con panna montata è un grande classico e con la sac à poche diventa un gioco da ragazzi! Prima ricopriamo tutta la superficie del dolce, servendoci di una spatola. Dopo averlo lasciato riposare in frigo per un’oretta, possiamo sbizzarrirci con la nostra tasca da pasticcere.

Per creare riccioli e ciuffetti, si può scegliere tra la bocchetta rotonda e liscia e la bocchetta a stella. Quest’ultima è invece necessaria per realizzare piccole rose o disegni un pochino più complessi. Il trucco? Fare dei movimenti a spirale sia sulla superficie che in corrispondenza dei bordi, dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Ricordiamo di non lasciare spazi vuoti.

Se ci piacciono i giochi di colori, possiamo usare i coloranti alimentari oppure la panna montata al cacao, alternandola a quella bianca.

Pubblicità

Come usare la sac à poche per i bignè

Come riempire i bignè senza romperli e senza sbavature? Ancora una volta, arriva in soccorso la nostra preziosa sac à poche! Con un coltello ben appuntito, prima facciamo un foro sulla sommità di ogni bignè, poi prepariamo la tasca da pasticcere mettendo una punta rotonda e liscia, medio-piccola.

Con delicatezza e lentamente, infiliamo la punta nel foro di un bignè e riempiamolo di crema. Ripetiamo l’operazione con tutti gli altri. Fatto!

Come usare la sac à poche per i biscotti

biscotti da tè

La sac à poche serve anche per preparare i classici pasticcini da tè a base di frolla montata. Dopo aver inserito una punta a stella, versiamo l’impasto nella tasca e poi diamo forma ai biscotti direttamente nella teglia da forno.

Può succedere che la carta forno tenda a spostarsi, creando qualche difficoltà. Ma ecco una piccola dritta per evitare che accada: con la stessa sac à poche, mettiamo una punta d’impasto al centro della teglia e ai quattro angoli, quindi adagiamo il foglio di carta forno. Praticamente si “incolla” e non si muove più!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Io e la sac a poche proprio non ci intendiamo. Guardandoti e riguardandoti qualcosa ho imparato ma devo fare ancora tanta strada. Grazie Benedetta per ituoi preziosi consigli 👍🤗

    17 Aprile 2024 Rispondi

  • Carla

    Ho provato svariate volte,con scarsi risultati. Seguirò i tuoi consigli…. speriamo bene 😂

    17 Aprile 2024 Rispondi

  • Cleo

    Cerco di seguire le tue indicazioni ma devo fare ancora tanto esercizio. Grazie Benedetta

    30 Aprile 2023 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come usare la sac à poche: trucchi e consigli

Torna su