Che Natale sarebbe senza pandoro o panettone? Sono i dolci natalizi immancabili sulle nostre tavole e sono buonissimi mangiati anche da soli. Se, invece, preferiamo una presentazione più scenografica e un tocco di golosità in più, vi consiglio di seguire i miei suggerimenti su come farcire il pandoro con le creme più morbide e golose delle festività!
Prima di pensare alla farcia di accompagnamento è bene sapere come tagliare e, di conseguenza, come servire il pandoro a tavola. Armiamoci di coltello a seghetto e sac à poche e iniziamo a preparare questa bontà.
Come zuccherare il pandoro, la tecnica infallibile
Prima di tagliare il pandoro per il nostro dolce, possiamo scegliere di zuccherarlo. Alzi la mano chi non l’ha fatto almeno una volta da bambino: per ricoprire bene il pandoro dobbiamo aprire la busta di plastica all’interno del quale è conservato, versare lo zucchero a velo al suo interno, richiudere e sbattere (senza esagerare!) Questo è, e resta, da sempre il metodo migliore per zuccherare uniformemente il pandoro.
Tagliare il pandoro: a stella o a fette?
La prima cosa che dobbiamo fare è capire se vogliamo tagliare il pandoro a stella oppure a fette. In entrambi i casi dobbiamo usare un coltello lungo e seghettato: per svolgere l’operazione dobbiamo appoggiarci su una superficie piana. Inoltre, per poterlo tagliare in modo semplice, il nostro dolce deve essere a temperatura ambiente, non caldo: l’impasto sarà più sodo e più facile da affettare.
Come tagliare il pandoro a stella
Se vogliamo un dolce a strati e farcito con la crema, dobbiamo tagliare il pandoro orizzontalmente. Utilizziamo un coltello seghettato molto lungo, facciamo delle incisioni laterali sul pandoro (per ricavare fette dello stesso spessore) e tagliamo in orizzontale partendo dall’alto e scendendo man mano verso il basso. Se invece vogliamo una stella di pandoro da farcire ci basterà utilizzare solo la base. Procediamo in questo modo: tagliamo orizzontalmente il pandoro a metà (la base deve avere l’altezza di circa 8-9 cm), scaviamo l’interno del pandoro (anche le punte della stella) e poi farciamo con la crema che abbiamo scelto.
Come tagliare il pandoro a fette
Questo taglio è perfetto se vogliamo servire le fette direttamente nel piatto accompagnate dalla crema o mousse dolce che preferiamo. Sempre con il coltello seghettato con lama lunga (va benissimo quello del pane) tagliamo verticalmente il pandoro a metà. Poi ricaviamo le singole fette dalle coste del dolce.
Le 10 creme più golose per farcire il pandoro
Che siano creme, mousse o gelato, queste farciture sono tutte golose e morbidissime. Inoltre renderanno il nostro dessert sfizioso e scenografico: non ci sarà ospite che non apprezzerà questo ghiotto dolce natalizio. Inoltre le ricette di creme che vi propongo sono tutte perfette anche per accompagnare anche il panettone. Provare per credere!
- Crema al mascarpone con o senza uova: è la più utilizzata per farcire e rendere speciale pandoro e panettone. Si prepara in 5 minuti e possiamo aromatizzarla con il marsala oppure con un vino passito.
- Ganache al cioccolato: si prepara con soli due ingredienti ed è la preferita dagli amanti del cioccolato. Basterà scaldare la panna, sciogliere il cioccolato fondente e mescolarli bene fino a creare la ganache.
- Crema al mascarpone al cioccolato: morbida e vellutata, questa farcia è avvolgente e davvero golosa. Un peccato di gola da concedersi morso dopo morso!
- Crema al cioccolato. La crema si realizza in poche mosse: si aggiunge il cioccolato fondente alla crema pasticcera e si “alleggerisce” il tutto con un po’ di panna montata.
- Gelato: fresco e golosissimo, questo ripieno ci permette di servire un dessert scenografico in 5 minuti. Dobbiamo solo scegliere il gusto del gelato, farcire e servire in tavola!
- Crema al limone o all’arancia: gli agrumi sono i protagonisti dell’inverno e con la loro freschezza conquisteranno i nostri ospiti.
- Crema chantilly: è una crema dolce, apprezzata sempre da tutti, ottenuta dall’unione della panna montata con la crema pasticcera.
- Crema di pistacchio: sulle tavole natalizie di tutta Italia, il pistacchio è ormai uno dei compagni preferiti di pandoro e panettone!
- Mousse. Con la ricetta base della mousse mille gusti possiamo ottenere tante creme differenti, da personalizzare a seconda dei nostri gusti: al cioccolato, al torrone, al caffè, all’amarena o alle nocciole.
- Crema inglese: è senza farina, quindi senza glutine, e molto delicata. La sua consistenza morbida è particolarmente indicata per accompagnare il pandoro servito a fette.
Commenti (1)
Scrivi un commentoTeresa
Brava Benedetta e grazie, hai sempre degli ottimi suggerimenti per ricetta davvero semplici e speciali 👏👍👋
12 Dicembre 2022 Rispondi