I peperoni arrosto sono uno di quei contorni classici e super versatili, che piacciono a tutti e che possiamo abbinare a tanti piatti diversi. In questa ricetta vedremo insieme come preparare in meno di mezz’ora i peperoni arrostiti in friggitrice ad aria, un’alternativa comoda e altrettanto gustosa ai peperoni al forno, alla griglia o cotti al microonde.
Peperoni in friggitrice ad aria: come prepararli
Preparare i peperoni arrosto in friggitrice ad aria ci permette di dimezzare il tempo di cottura rispetto ai peperoni al forno, velocizzando quindi la preparazione del piatto, e ottenere comunque un risultato perfetto: avremo dei peperoni arrostiti cotti a puntino, morbidi e che si spelleranno con grande facilità!
La preparazione è davvero un gioco da ragazzi: prendiamo i peperoni lavati e asciugati (io ne ho usati due rossi, di dimensioni medio-grandi) e li sistemiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Lo inseriamo e facciamo cuocere per 20 minuti a 200 °C, ricordandoci di girarli a metà cottura. Una volta pronti, li lasciamo raffreddare per qualche minuto e poi li spelliamo: l’operazione sarà semplicissima e veloce, perché la buccia si staccherà molto facilmente!
A questo punto non ci resta che sfilettare i peperoni e sistemarli su un piatto da portata o un vassoio per poterli condire. Io ho deciso di insaporirli semplicemente con un filo d’olio e un po’ di sale, ma possiamo condirli e arricchirli come più ci piace. Ed ecco il nostro contorno pronto da portare in tavola!
Adesso forza, prepariamo insieme questi squisiti peperoni arrostiti in friggitrice ad aria e poi fatemi sapere nei commenti come vi sono venuti e come li avete personalizzati!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni rossi grandi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria
Mettiamo i peperoni interi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, inseriamolo e facciamo cuocere a 200 °C per 20 minuti.
Giriamoli a metà cottura.
Una volta cotti, tiriamoli fuori e lasciamoli nel cestello a intiepidire giusto per qualche minuto.
Ora spelliamoli: con questo tipo di cottura la “pelle” verrà via molto facilmente!
Sfilettiamoli e mettiamoli su un vassoio.
Infine condiamoli con sale e olio d’oliva.
Ecco pronti i nostri peperoni arrosto in friggitrice ad aria: saporiti e versatili!
Qualche consiglio in più
Questi peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono perfetti sia come contorno semplice e gustoso, sia come antipasto se li condiamo in maniera un po’ più ricca, ad esempio con un’emulsione di olio, aglio, prezzemolo e sale, e li arricchiamo con delle olive e delle acciughe.
Ma possono anche essere un ingrediente per altre ricette con peperoni: possiamo ad esempio usarli per creare degli involtini di peperoni, oppure per preparare una saporita pasta con crema di peperoni, frullandoli insieme a del formaggio grattugiato (o pecorino) e un filo d’olio, oppure con del formaggio fresco spalmabile, ricotta o robiola.
Per la ricetta usiamo i peperoni che preferiamo: gialli, rossi o verdi. L’importante è che in base alle dimensioni ci regoliamo con i tempi di cottura (quelli piccoli, infatti, impiegheranno meno tempo per cuocere).
Con la cottura in friggitrice ad aria, i peperoni si spelleranno subito, ma se vogliamo velocizzare ulteriormente l’operazione, c’è un altro trucchetto: li chiudiamo ancora caldi dentro un sacchetto di plastica per alimenti e aspettiamo una decina di minuti. Dopo, la “pelle” si staccherà ancora più facilmente!
I peperoni in friggitrice ad aria sono deliziosi sia tiepidi che freddi, e ancora di più il giorno dopo, quando si saranno ben insaporiti. Conserviamoli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per due giorni al massimo.
Stefania
X i peperoni arrostiti dice 20 minuti a 200 gradi ….mi chiedo devo avviare il forno o la friggitrice? Scusate ho la friggitrice ad aria di benedetta da pochissimo e non conosco le funzioni
29 Giugno 2024 Rispondi