Prepariamo insieme dei buonissimi biscotti naturalmente dolci, cioè preparati senza aggiungere zucchero ma semplicemente sfruttando quello contenuto nella frutta.
Ricetta biscotti senza zucchero aggiunto: facili e deliziosi
Per ottenere questi gustosi dolcetti senza zucchero, facili e veloci da preparare, ho utilizzato dei semplicissimi ingredienti naturali: tre frutti che, essendo di per sé già dolci, faranno sì che il nostro impasto non richieda altri dolcificanti.
Siete curiosi di sapere quali sono questi ingredienti? Scopriamoli insieme:
- Datteri: sono dei buonissimi frutti dal sapore molto dolce e gradevole, che in cucina vengono appunto utilizzati come ottimi sostituti dello zucchero; li troviamo al supermercato nel reparto frutta secca disidratata o essiccata. Io ho preso quelli denocciolati, e dopo averli tenuti in ammollo per circa 30 minuti in acqua tiepida, li ho frullati ottenendo così l’indispensabile purea dolce.
- Succo di mela: una spremuta genuina di mela al 100%!
- Farina di mandorle: con il suo aroma delicato e il suo sapore leggermente dolce è ideale per arricchire gli impasti e renderli anche super morbidi.
La combinazione dei loro sapori, naturalmente dolci, deliziosi e delicati, renderà i nostri biscotti davvero unici e, una volta assaggiati, non riusciremo a farne a meno e li prepareremo spesso per la colazione, per una sana merenda dei bambini o per concederci un dolcetto leggero a fine pasto insieme al caffè.
Quella di utilizzare la frutta, per preparare i nostri biscotti fatti in casa, trovo che sia un’idea davvero geniale, un’alternativa tutta naturale per ridurre gli zuccheri senza rinunciare al gusto e alla dolcezza!
Qualche consiglio
Per rendere i biscotti senza zucchero ancora più golosi, li ho arricchiti con le gocce di cioccolato fondente e aromatizzati alla vaniglia: sono davvero irresistibili, uno tira l’altro! Vi consiglio di provarli e sono sicura che diventeranno anche i vostri biscotti preferiti!
Dimenticavo: questi biscotti senza zucchero aggiunto si conservano per tre, quattro giorni in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta.
Vediamo insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*30
Ingredienti
- 100 g datteri essiccati e denocciolati
- acqua q.b. per ammollo
- 1 uova
- 60 ml olio di semi di girasole
- 100 ml succo di mela
- 60 g farina di mandorle
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 40 g gocce di cioccolato fondente
- 280 g farina 0
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
in alternativa
- Al posto dei datteri, proviamo anche con altra frutta secca disidratata, come le albicocche, l'uvetta o le prugne.
- Per aromatizzare aggiungiamo anche un po' di cannella.
- Al posto della farina di mandorle, possiamo mettere anche la farina di nocciole.
Preparazione
Come fare: Biscotti senza zucchero aggiunto
Prepariamo la purea di datteri
Prendiamo i nostri datteri essiccati e denocciolati e lasciamoli in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti.
Dopodiché frulliamoli con un frullatore a immersione aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua, la stessa utilizzata per l’ammollo.
Prepariamo l’impasto e cuociamo i biscotti senza zucchero
Trasferiamo la purea di datteri in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, l’olio di semi e il succo di mela e incominciamo a mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
A questo punto uniamo la farina di mandorle, il lievito per dolci, la vanillina e le gocce di cioccolato e continuano a impastare il nostro composto.
Alla fine incorporiamo la farina mano mano e lavoriamo bene fino a ottenere un impasto morbido ma ben amalgamato. Formiamo adesso i nostri biscotti direttamente su una teglia coperta di carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio modelliamoli, schiacciandoli e dandogli la forma arrotondata. Aggiungiamo qualche goccia di cioccolato per decorarli e lasciamoli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 20 minuti, o in forno statico a 180°C per lo stesso tempo di cottura.
I nostri biscotti senza zucchero aggiunto sono pronti per essere sfornati: belli, dorati e profumati, disponiamoli su una grata per farli raffreddare e poi godiamoceli quando e come preferiamo!
Giulia
Ciao possiamo in qualche modo sostituire le uova??
15 Maggio 2024 Rispondi