POLPETTE DI ZUCCA CON CUORE FILANTE – RICETTA FACILE SENZA UOVA

Le polpette di zucca sono un secondo piatto molto goloso e croccante, al loro interno nascondono un cuore cremosissimo di provola. Queste polpettine sono perfette da preparare nel periodo autunnale, quando iniziano ad arrivare le prime zucche, sono veramente molto semplici e veloci da realizzare. Sono ideali da servire come secondo piatto ma anche come antipasto o aperitivo e per il loro aspetto e sapore sono perfette anche per i bambini e per i non amanti della zucca. Se siete a dieta o non volete friggerle sono buonissime anche cotte al forno, vi basterà infatti aggiungere un filo d’olio e cuocerle a 180° in forno ventilato per 25-30 minuti, fino a quando non saranno ben dorate. Per la realizzazione delle polpette di zucca vi consiglio di comprare una zucca poco filamentosa e dal sapore più dolce. Questa ricetta è perfetta anche per chi soffre di allergie o intolleranze, infatti, è senza uova e la panatura è realizzata con una semplice pastella di acqua e farina, vedrete vi stupiranno per la loro croccantezza! Vediamo insieme come realizzarle!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
POLPETTE DI ZUCCA CON CUORE FILANTE | ricetta facile senza uova Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 800 g zucca cruda
  • 3 fette pane anche raffermo
  • 100 ml latte tiepido vegetale o vaccino
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • un cucchiaio olio d’oliva
  • sale q.b.
  • paprika e pepe facoltativo
  • 100 g provola a dadini dolce o affumicata

PER LA PANATURA:

  • 150 g pangrattato
  • 2 cucchiai farina
  • 100 ml acqua del rubinetto
  • 1 l olio di semi di girasole per friggere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo pulendo bene la zucca, togliamo la buccia, tagliamola a pezzi e laviamola rapidamente sotto l'acqua. Per prima cosa iniziamo pulendo bene la zucca, togliamo la buccia, tagliamola a pezzi e laviamola rapidamente sotto l'acqua.
  2. Dopo aver lavato la zucca tagliamola a pezzetti e cuociamola in una padella con un filo d'acqua per circa 10 minuti. In questo modo la zucca diventerà morbidissima. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.Dopo aver lavato la zucca tagliamola a pezzetti e cuociamola in una padella con un filo d'acqua per circa 10 minuti. In questo modo la zucca diventerà morbidissima. Spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente.
  3. Nel frattempo che la zucca si raffredda, tagliamo 3 fette di pane, va benissimo quello che avete in casa (bianco, integrale, con semi..), tagliamolo a pezzetti in una ciotola e aggiungiamo il latte tiepido per farlo ammorbidire. Lasciamolo riposare 10 minuti. Nel frattempo che la zucca si raffredda, tagliamo 3 fette di pane, va benissimo quello che avete in casa (bianco, integrale, con semi..), tagliamolo a pezzetti in una ciotola e aggiungiamo il latte tiepido per farlo ammorbidire. Lasciamolo riposare 10 minuti.
  4. Una volta che la zucca sarà ben fredda, con l'aiuto di una forchetta schiacciamola bene e uniamola al pane ben ammorbidito. Mescoliamo bene il tutto. Una volta che la zucca sarà ben fredda, con l'aiuto di una forchetta schiacciamola bene e uniamola al pane ben ammorbidito. Mescoliamo bene il tutto.
  5. Uniamo il sale, un cucchiaio di olio d'oliva e le spezie che preferiamo, io ho aggiunto la paprika dolce e pochissimo pepe (va benissimo anche peperoncino, aglio, erba cipollina, curcuma..). Uniamo il sale, un cucchiaio di olio d'oliva e le spezie che preferiamo, io ho aggiunto la paprika dolce e pochissimo pepe (va benissimo anche peperoncino, aglio, erba cipollina, curcuma..).
  6. Infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato quanto basta a formare un composto sodo e non appiccicoso, perfetto per formare le nostre polpettine. Infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il pangrattato quanto basta a formare un composto sodo e non appiccicoso, perfetto per formare le nostre polpettine.
  7. A questo punto, prendiamo un po' di impasto alla volta, schiacciamolo bene e inseriamo nel mezzo un pezzetto di provola. Chiudiamo bene la nostra polpetta e continuiamo a formare tutte le altre polpettine. Potete realizzarle più o meno grandi. A questo punto, prendiamo un po' di impasto alla volta, schiacciamolo bene e inseriamo nel mezzo un pezzetto di provola. Chiudiamo bene la nostra polpetta e continuiamo a formare tutte le altre polpettine. Potete realizzarle più o meno grandi.
  8. Le nostre polpette sono pronte per essere impanate! Noi abbiamo deciso di non utilizzare uova, per questo in una ciotolina formate una pastella semi-liquida con farina e acqua del rubinetto. Questa pastella renderà le nostre polpette super croccanti!Le nostre polpette sono pronte per essere impanate! Noi abbiamo deciso di non utilizzare uova, per questo in una ciotolina formate una pastella semi-liquida con farina e acqua del rubinetto. Questa pastella renderà le nostre polpette super croccanti!
  9. Immergiamo le polpette una ad una nella pastella e poi nel pangrattato.Immergiamo le polpette una ad una nella pastella e poi nel pangrattato.
  10. Passiamole bene nel pangrattato, in questo modo avranno una panatura bella spessa e croccantissima. Passiamole bene nel pangrattato, in questo modo avranno una panatura bella spessa e croccantissima.
  11. In una pentola o padella lasciamo riscaldare l'olio di semi. Fate la prova stecchino per vedere quando è pronto: immergete uno stuzzicadenti nell'olio e quando si formeranno tante bollicine intorno ad esso l'olio è alla giusta temperatura. Friggete le polpette un po' alla volta fino a quando non saranno ben dorate. In una pentola o padella lasciamo riscaldare l'olio di semi. Fate la prova stecchino per vedere quando è pronto: immergete uno stuzzicadenti nell'olio e quando si formeranno tante bollicine intorno ad esso l'olio è alla giusta temperatura. Friggete le polpette un po' alla volta fino a quando non saranno ben dorate.
  12. Le nostre polpette di zucca sono pronte! Potete servirle sia calde che fredde, sono buonissime lo stesso! Le nostre polpette di zucca sono pronte! Potete servirle sia calde che fredde, sono buonissime lo stesso!
  13. GUARDA ANCHE: TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA, POLPETTONE DI LENTICCHIE, PATATE E CAROTE

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTE DI ZUCCA CON CUORE FILANTE – RICETTA FACILE SENZA UOVA

  • Terry - 22 Settembre 2019 20:07

    Ho messo lo stracchino perché non avevo la provola, i bambini se le sono sbaffate 🙂

  • Sara Manfellotti - 25 Ottobre 2018 13:31

    Se volessi cuocerle al forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Ottobre 2018 15:01

      Va benissimo Sara, cuocili a 180°-190° per 20-25 minuti 🙂

  • CINZIA - 13 Gennaio 2018 12:04

    Ciao Benedetta, volevo sapere se è possibile cuocere le polpette al forno. Grazie e buona giornata

  • RAFFAELLA - 30 Novembre 2017 17:36

    Cara Benedetta non ho ancora provato la tua ricetta delle polpette di zucca , penso di farlo a breve (poi ti faro sapere),volevo solo chiederti se potevo congelarle una volta pronte (senza cuocerle) così da tenerle pronte … Grazie e buon lavoro

  • Antonella - 21 Novembre 2017 21:35

    Ciao! Volevo fare i miei complimenti per questa ricetta. Per esigenze l’ho modificata leggermente, ma davvero ottima.

  • Antonella - 21 Novembre 2017 15:04

    Ciao Benedetta, ho fatto le polpette e sono venute buonissime ,io le ho fatte senza ripieno ,..soprattutto la crosticina era bella croccante. In effetti faccio spesso le tue ricette, Ti seguo sempre e soprattutto mi piaci perché sei semplice ,proprio come una di noi ????…sei come una sorella a cui chiedere consigli di cucina ????…buon lavoro e grazie

  • Ilaria - 13 Novembre 2017 13:40

    Ciao, se le cuocio al forno devo impanarle ugualmente? Grazie.

  • giuseppina buonomo - 24 Ottobre 2017 21:23

    benedetta io sono intollerante alle uova percio questa ricetta la vorrei realizzare anche x darla come merenda alle mie nipotine, ma non so se la paprica o erba cipollina puo’ piacere alle bimbe, puoi propormi un’aroma che piu facilmente sposa con la zucca oltre quelli indicati nella ricetta? grazie

    • giuseppina buonomo - 24 Ottobre 2017 21:25

      dimenticavo di dirti che ricette con forno versilia mi interessano molto grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 25 Ottobre 2017 10:25

      Ciao Giuseppina, piacere sono Chiara 🙂 se vuoi puoi non aggiungere nessuna spezia, sono buonissime anche senza 🙂 magari per renderle ancora più buone per le tue bimbe puoi usare dei panini al latte o all’olio 🙂 per qualunque domanda scrivimi pure, un abbraccio!