FIORI DI ZUCCA FARCITI FRITTI E AL FORNO

Fiori di zucca farciti fritti e al forno, deliziosi fagottini croccanti ripieni di mortadella, olive e ricotta. Li prepariamo in due versioni: fritti nell’olio e cotti in forno.

INGREDIENTI

  • 8 fiori di zucca
  • 100 g di ricotta
  • 40 g di mortadella a dadini
  • 6 olive denocciolate a pezzetti
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo i fiori di zucca eliminando il picciolo interno e la parte finale del gambo.
  2. Tagliamo a dadini la mortadella e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta le olive a pezzetti e un pizzico di sale. Amalgamiamo il composto e iniziamo a riempire i fiore di zucca con due cucchiaini di farcia. Arrotoliamo i fiori di zucca in punta per chiuderli.
  3. Prepariamo la panatura sbattendo due uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale e versando del pan grattato in un piatto.
  4. Passiamo i fiori di zucca ripieni nell’uovo e poi nel pan grattato. Sistemiamoli in una teglia e aggiungiamo un filo di olio di oliva. Per cuocerli al forno la cottura è di 20 minuti, a 200°C con il forno statico, oppure a 190°C con il forno ventilato. Passiamo i fiori di zucca ripieni nell’uovo e poi nel pan grattato. Sistemiamoli in una teglia e aggiungiamo un filo di olio di oliva.  Per cuocerli al forno la cottura è di 20 minuti, a  200°C con il forno statico, oppure a  190°C con il forno ventilato.
  5. Se preferiamo friggerli prepariamo una padella con l'olio e quando è bollente versiamo un paio di fiori per volta, facendoli dorare per bene da tutti i lati. Quando sono belli croccanti li scoliamo su carta assorbente. Serviamo caldi!
  6. Provate anche voi i fiori di zucca farciti e fatemi sapere se li preferite fritti o al forno. Provate anche voi i fiori di zucca farciti e fatemi sapere se li preferite  fritti  o al forno.


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!