Ecco la ricetta dei fiori di zucca fritti croccanti, un modo semplicissimo per preparare i fiori di zucca ripieni di alici e mozzarella.
Per la frittura prepariamo una deliziosa pastella alla birra che renderà i fiori ancora più croccanti, e in un battibaleno avremo preparato un antipasto appetitoso e perfetto da servire sia in un menù di carne, sia di pesce. Infine, sono perfetti come pietanza fingerfood per l’aperitivo fatto in casa.
Vediamo insieme come preparare questi croccantissimi fiori di zucca in pastella!
Prova anche i fiori di acacia fritti
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 15 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 8 fiori di zucca
- 8 alici filetti
- 100 g mozzarella
- 100 g farina 00
- 150 ml birra ghiacciata
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fiori di zucca croccanti in pastella
Puliamo i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e tagliamo la mozzarella a pezzetti. Apriamo i fiori solo da un lato, mettiamo un filetto di alice e un pezzetto di mozzarella al suo interno. Chiudiamo i fiori arrotolandoli in punta e sistemiamoli su un piatto.
Prepariamo la pastella: in una ciotola versiamo la farina e il sale, aggiungiamo la birra ghiacciata e mescoliamo con una forchetta finché il composto è perfettamente liscio. Mettiamo la pastella in frigo per 15 minuti.
Trascorso il tempo prepariamo l’olio in una padella, quando è bollente bagniamo i fiori di zucca ripieni nella pastella e friggiamoli finché diventano belli croccanti. Scoliamoli su carta assorbente e portiamoli in tavola caldi.
La ricetta dei fiori di zucca fritti è facilissima, provatela anche voi e ditemi cosa ne pensate!
giacomo-hassanhotmail-it
Quanto tempo prima posso prepararli visto che ho una cena e non vorrei friggere in presenza di ospiti? grazie
15 Maggio 2024 Rispondi