TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA

La torta morbida cioccolato e zucca è un dolce veramente molto goloso con una decorazione super facile e veloce. Infatti, per realizzare questo dolce vi serviranno pochissimi ingredienti e per la decorazione vi basterà avere uno stecchino di legno, anche uno stuzzicadenti sarà perfetto! È una torta economica ma dall’aspetto irresistibile, è ideale anche per feste di compleanno, feste di classe e come merenda per i più piccoli. La decorazione ricorda la “ragnatela di un ragno” ed è perfetta anche per il periodo di halloween! Per la decorazione della torta cioccolato e zucca ho scelto di utilizzare una crema semplicissima al formaggio ma se volete potete scegliere anche di utilizzare della panna o mascarpone. Ho deciso di colorarla di arancione per ricordare il colore della zucca (ho unito il colorante giallo + pochissimo colorante rosso) ma potete anche lasciarla bianca! Questo dolce è una vera goduria per il palato, la sua morbidezza sorprenderà i vostri ospiti! Vediamo insieme come prepararla!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 10 min
TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA Tempo Preparazione
TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 200 g zucca dolce
  • 80 -100 ml latte vegetale o vaccino
  • 30 g cacao o amaro
  • 150 g zucchero di canna o zucchero bianco
  • 120 ml olio di semi di girasole o mais
  • 1 bustina lievito per dolci

PER LA FARCITURA

  • 350 g formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 50 g cioccolato fondente fuso
  • 1 cucchiaino colorante giallo
  • 2-3 gocce colorante rosso

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa iniziamo tagliando in una padella la zucca a pezzetti. Cuociamola con un filo d'acqua (o per una versione più ricca un filo di rum o marsala) per 10-15 minuti, il tempo di farla ammorbidire bene. Come prima cosa iniziamo tagliando in una padella la zucca a pezzetti. Cuociamola con un filo d'acqua (o per una versione più ricca un filo di rum o marsala) per 10-15 minuti, il tempo di farla ammorbidire bene.
  2. Una volta cotta la zucca, schiacciamola bene con una forchetta, questo passaggio servirà anche a raffreddarla bene. Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene. Una volta cotta la zucca, schiacciamola bene con una forchetta, questo passaggio servirà anche a raffreddarla bene. Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo bene.
  3. Aggiungiamo l'olio di semi e il cacao fino a formare un composto liquido ben amalgamato. Uniamo il latte quanto basta. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un composto liscio e non molto liquido. Aggiungiamo l'olio di semi e il cacao fino a formare un composto liquido ben amalgamato. Uniamo il latte quanto basta. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un composto liscio e non molto liquido.
  4. Mescoliamo bene con una forchetta e infine uniamo la bustina di lievito per dolci (circa 16g). Mescoliamo bene con una forchetta e infine uniamo la bustina di lievito per dolci (circa 16g).
  5. Trasferiamo la torta su uno stampo (diametro 22cm) oliato e ben infarinato. Lasciamo cuocere a 180° in forno ventilato per circa 35-40 minuti (forno statico 190°). Una volta pronta lasciamola raffreddare bene e trasferiamola su un piatto da portata o un'alzatina. Trasferiamo la torta su uno stampo (diametro 22cm) oliato e ben infarinato. Lasciamo cuocere a 180° in forno ventilato per circa 35-40 minuti (forno statico 190°). Una volta pronta lasciamola raffreddare bene e trasferiamola su un piatto da portata o un'alzatina.
PREPARIAMO LA FARCITURA:
  1. Mentre la torta al cioccolato si raffredda prepariamo la nostra farcitura! In una ciotola lavoriamo bene il formaggio spalmabile con due cucchiai di zucchero a velo fino a formare una crema. Mentre la torta al cioccolato si raffredda prepariamo la nostra farcitura! In una ciotola lavoriamo bene il formaggio spalmabile con due cucchiai di zucchero a velo fino a formare una crema.
  2. Trasferiamo 2 cucchiai della nostra crema in una ciotola più piccola. Per avere due farciture di colore diverso. Trasferiamo 2 cucchiai della nostra crema in una ciotola più piccola. Per avere due farciture di colore diverso.
  3. Nella ciotola più piccola creiamo una crema di color zucca :)! Uniamo un cucchiaino di colorante giallo + 2-3 gocce di colorante rosso, in questo modo avremo un arancione zucca. Nella ciotola più piccola creiamo una crema di color zucca :)! Uniamo un cucchiaino di colorante giallo + 2-3 gocce di colorante rosso, in questo modo avremo un arancione zucca.
  4. Sciogliamo a bagnomaria del cioccolato fondente, se volete potete utilizzare anche del cioccolato al latte. Sciogliamo a bagnomaria del cioccolato fondente, se volete potete utilizzare anche del cioccolato al latte.
  5. Riprendiamo la crema al formaggio non colorata e uniamola al cioccolato fondente fuso. Mescoliamo bene. In questo modo avremo una crema marroncina al formaggio e cioccolato e una crema arancione. Riprendiamo la crema al formaggio non colorata e uniamola al cioccolato fondente fuso. Mescoliamo bene. In questo modo avremo una crema marroncina al formaggio e cioccolato e una crema arancione.
DECORIAMO LA TORTA!
  1. Ricopriamo la torta, ormai fredda, con la crema al cioccolato fondente, livelliamo bene la superficie e per un effetto ancora più decorativo lasciamo scivolare un po' di crema anche sui bordi della torta. Ricopriamo la torta, ormai fredda, con la crema al cioccolato fondente, livelliamo bene la superficie e per un effetto ancora più decorativo lasciamo scivolare un po' di crema anche sui bordi della torta.
  2. Trasferiamo la poca crema arancione in una sac a poche con beccuccio rotondo e creiamo sulla torta 3 cerchi concentrici. Trasferiamo la poca crema arancione in una sac a poche con beccuccio rotondo e creiamo sulla torta 3 cerchi concentrici.
  3. Prendiamo uno stecchino di legno ( va benissimo anche uno stuzzicadenti) e partendo dal centro della torta creiamo delle righe fino ai bordi. In questo modo si creerà un disegno molto divertente e avremo la torta già divisa a fette! Prendiamo uno stecchino di legno ( va benissimo anche uno stuzzicadenti) e partendo dal centro della torta creiamo delle righe fino ai bordi. In questo modo si creerà un disegno molto divertente e avremo la torta già divisa a fette!
  4. La nostra torta morbida cioccolato e zucca è pronta per essere servita! 😀La nostra torta morbida cioccolato e zucca è pronta per essere servita! 😀
  5. GUARDA ANCHE: BISCOTTI SPAVENTOSI DI HALLOWEEN, INSALATA RUSSA

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA MORBIDA CIOCCOLATO E ZUCCA

  • Chiara di Life & Chiara
    Chiara di Life & Chiara - 20 ottobre 2017 11:52

    Grazie mille Pina! 🙂

  • pinapizzirusso borace - 19 ottobre 2017 17:06

    mi è piaciuta e l’ho fatta buonissima grazie mille

  • Pedace Darleen - 17 ottobre 2017 8:51

    Ciao Benedetta,volevo sapere se la torta poi va tenuta in frigo oppure no?grazie😘

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 18 ottobre 2017 7:57

      Ciao Darleen, dal secondo giorno la puoi tenere in frigo 🙂 è buonissima!

  • ENZA - 16 ottobre 2017 23:00

    Ciao benedetta, ma se usassi il latte normale e cioè quello fresco va bene lo stesso?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 17 ottobre 2017 7:27

      Va benissimo Enza 🙂

  • Grazia - 16 ottobre 2017 18:46

    Ma senza uova?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 17 ottobre 2017 7:26

      Sì sì Grazia, è senza uova 🙂

  • anna laura galdi - 16 ottobre 2017 16:33

    Scusami Benedetta, innanzitutto complimenti per tutto. Per questa invitante torta morbida cioccolato e zucca non ci sono uova tra gli ingredienti? Vorrei provarla in questi giorni e non vorrei sbagliare!
    Grazie anticipatamente per la risposta e, continua così. Mi fai riappassionare alla cucina!!!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 17 ottobre 2017 7:26

      Ciao Anna Laura 🙂 è senza uova, ho usato la zucca al loro posto e viene morbidissima, grazie!

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 19 ottobre 2017 9:33

      Ciao Anna Laura, piacere sono Chiara 🙂 sì la torta è senza uova ma ti assicuro che viene benissimo 🙂 la zucca aiuta moltissimo 🙂 un abbraccio!