Sformato di riso filante con zucchine

Un gustoso primo o piatto unico a base di verdure, con un cuore filante a cui nessuno saprà resistere, perfetto per il pranzo della domenica.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 20 minuti

Pubblicità

Lo sformato di riso filante con zucchine è un piatto unico, o primo piatto, ricco e saporito a base di verdure, ideale da preparare nei giorni di festa o per il pranzo della domenica.

La preparazione di questo timballo di riso è facile e ci permette di avere a disposizione una soluzione pratica anche per cene e pranzi con amici. Questo sformato di riso è perfetto da cucinare in ogni periodo dell’anno perché le zucchine si trovano facilmente non solo in estate e i piselli surgelati vanno benissimo al posto di quelli freschi.

La base di questo sformato è fatta da un buonissimo risotto alle zucchine arricchito con la provola e poi messo in forno per la cottura finale. Una vera bontà!

Pubblicità

sformato di riso filante con zucchine
Sformato di riso filante con zucchine

Sformato di riso filante con zucchine: facile e gustoso

La preparazione di questo sformato di riso con zucchine è un po’ lunga, ma i vari passaggi sono molto semplici. Iniziamo rosolando la cipolla in un tegame con olio di oliva e sale e poi aggiungiamo le zucchine e portiamole a cottura con un bicchiere di brodo vegetale, ci vorranno circa 15-20 minuti.

Aggiungiamo i piselli e poi il riso, tostiamolo un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. A questo punto uniamo il brodo vegetale caldo, poco alla volta, e portiamo a cottura il riso. Mantechiamo infine con burro e formaggio grattugiato e poi aggiungiamo un po’ di cubetti di provola.

Arriva il momento di assemblare lo sformato di riso alle zucchine: mettiamo la besciamella sul fondo di una pirofila da forno, versiamo metà del riso e poi aggiungiamo provola e formaggio grattugiato. Aggiungiamo il riso rimasto, copriamo con la besciamella, altro formaggio e qualche pezzetto di burro, e via in forno per meno di mezz’ora!

Pubblicità

Come servirlo

Questo sformato alle zucchine è perfetto così com’è: facciamolo raffreddare un po’, in modo che sia più comodo tagliarlo e fare le porzioni, e portiamolo in tavola come piatto unico insieme magari a una bella insalata mista.


Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme il nostro sformato di riso filante con zucchine. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Tempo totale
1 ora e 20 minuti

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 400 g riso per risotti
  • 3 zucchine grandi
  • 200 g piselli anche surgelati
  • 1 cipolle
  • 1,2 l brodo vegetale
  • 150 ml vino bianco
  • 50 g burro
  • 90 g formaggio grattugiato
  • 200 g provola
  • 300 g besciamella
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Gli utensili di Benedetta

Tegame 28cm con coperchio

Tegame da 28 cm di diametro, in alluminio forgiato 100% riciclabile e con rivestimento ceramico antiaderente. Adatto a vari tipi di cotture, può essere usato su piani cottura a induzione o fornelli a gas.

€ 72,90 Compra ora

Mestolo in silicone

Mestolo con impugnatura in acciaio inox e terminale in silicone alimentare resistente alle alte temperature, pratico e maneggevole. Può essere lavato in lavastoviglie e appeso grazie al foro nell’impugnatura.

€ 12,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Sformato di riso filante con zucchine

Sformato di riso filante con zucchine - Step 1

Mettiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale e cuociamo per 5 minuti, mescolando spesso.

 

Sformato di riso filante con zucchine - Step 2

Tagliamo a cubetti le zucchine, versiamole nel tegame e mescoliamo per qualche minuto.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 3

Aggiungiamo 200 ml di brodo vegetale, mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti, mescolando ogni tanto.

 

Sformato di riso filante con zucchine - Step 4

A questo punto uniamo i piselli e diamo una mescolata.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 5

Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare per 2-3 minuti.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 6

Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 7

Aggiungiamo il resto del brodo vegetale un po’ alla volta, mescoliamo e portiamo il riso a cottura versando il brodo man mano che quello messo in precedenza viene assorbito. Ci vorranno circa 20 minuti.

Pubblicità

Sformato di riso filante con zucchine - Step 8

A fine cottura mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 9

Aggiungiamo anche metà della provola a cubetti e mescoliamo bene per farla sciogliere.

 

Sformato di riso filante con zucchine - Step 10

Prendiamo una pirofila (da 24×14 cm) e versiamo un po’ di besciamella, stendiamola su tutta la superficie e poi mettiamo circa metà del riso.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 11

Uniamo la provola rimasta (100 g circa) e il formaggio grattugiato.

Sformato di riso filante con zucchine - Step 12

Completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e dei pezzetti di burro (facoltativi). Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

 

Sformato di riso filante con zucchine - Step 13

Sforniamo, facciamo raffreddare per 5-10 minuti e poi serviamo il nostro appetitoso sformato di riso filante!

Sformato di riso filante con zucchine - Step 14

Consigli

Se vogliamo rendere il piatto ancora più ricco possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Se invece vogliamo fare il pieno di verdure, possiamo aggiungere fave, carciofi o asparagi. In questo modo avremo uno sformato di riso con la vignarola e porteremo a tavola tutti i sapori della primavera!

Conservazione

Lo sformato di riso con zucchine possiamo conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarlo al forno o in friggitrice ad aria, oppure possiamo tagliarlo in porzioni e congelarlo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.67

90 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Patrizia

    Ciao benedetta. Potrei, a tuo parere, tagliare le zucchine alla julienne anziché metterle a cubetti? La julienne è l unico modo in cui i miei mangiano le zucchine ma non vorrei che il fatto di essere così sottili possa infliure sulla riuscita della ricetta.

    12 Settembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Patrizia, sì va benissimo ?

      13 Settembre 2021 Rispondi

  • Giusy

    Ciao Benedetta, cosa consigli al posto dei piselli. Grazie

    1 Settembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Giusy, puoi anche non aggiungerli ?

      2 Settembre 2021 Rispondi

  • Cristina Dabraio

    Queste sono le ricette che mi piacciono. Complimenti Benedetta per la chiarezza; questo fine settimana non scappa. Un consiglio, la traduzione in portoghese è semplicemente uno strazio, perlomeno non mettano la bandiera del Portogallo, che mettano la brasiliana, ma anche per il PT del Brasile è pessima perché interpretata male. È la prima volta che per curiosità ho visto il contenuto in PT, mi aspettavo che fosse PT-BR, ma non che fosse un autentico scempio. Una ricetta così bella ed appetitosa rovinata in quel modo. 1. Questo non è un Budino (Pudim in PT e BR) ma un “empadão”; filante l’hanno stravisato in un modo horribile, una volta con effetto piccante (efeito picante), le persone non sanno dov’è il piccante e pensano che la ricetta è incompleta o spiegata male; delle poche cose che ho visto solo in questa ricetta, la ciliegina sulla torta è il ……cuore appiccicoso (coração peganhento) trad. del …cuore filante. Ora “peganhento” è un vomitato, una colla, una gomma masticante, e cose simili. Chi vuoi che sperimenti un piatto del genere? Gliel’ho segnalato in Qual’è il problema, ma mi sa che non è passato visto che appare il messaggio che non trovano ricerca (?) per questo tipo di problema. Secondo me sarebbe bene dissociarti dalle traduzioni, perché di sicuro anche le altre hanno delle cose illegibili. Buon lavoro e grazie per le tue pratiche ricette, ma anche di bell’effetto. Le lascino in IT che le persone le cose che non capiscono se le trovano sul dizionario. Tutti adorano la nostra lingua (e la nostra cucina) percui fanno tutti gli sforzi possibili e pian piano imparano pure un po’ di italiano.

    11 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Cristina, grazie per la segnalazione ?

      11 Marzo 2021 Rispondi

  • giuliana delsoldato

    questa torta e ottima provatela

    giuliana delsoldato

    31 Gennaio 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Sformato di riso filante con zucchine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Sformato di riso filante con zucchine

Torna su