SFORMATO DI RISO FILANTE CON ZUCCHINE

Lo Sformato di Riso Filante con Zucchine è un piatto unico ricco e saporito a base di verdure, ideale per i giorni di festa o per la domenica. Mi piace preparare i timballi di riso perché li trovo una soluzione pratica, facile e gustosa perfetta da proporre nelle cene e nei pranzi con amici. Questo sformato lo preparo sempre in primavera, quando zucchine e piselli, ingredienti base di questa ricetta, sono di stagione. Se volete rendere il piatto ancora più ricco di verdure, potete aggiungere anche le fave, i carciofi e gli asparagi, portando così in tavola tutti i sapori della primavera!  La base di questo sformato è costituita da un buonissimo risotto alle zucchine, che volendo potete gustare anche così com’è, ma per renderlo più ricco e saporito, io concludo la cottura in forno, farcendolo con besciamella e mozzarella…al cuore filante di questo sformato nessuno saprà resistere!

Se cercate altre idee per sformati di riso, vi segnalo anche lo SFORMATO DI RISO FILANTE CON MOZZARELLA E SALSICCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
SFORMATO DI RISO FILANTE CON ZUCCHINE Tempo Preparazione
SFORMATO DI RISO FILANTE CON ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 450 g. riso per risotti
  • 3 zucchine
  • 200 g. piselli (vanno bene anche surgelati)
  • 2 cipollotti freschi
  • Brodo di verdure q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 20 g. burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 g. mozzarella
  • 300 ml. besciamella
  • 80 g. formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Pangrattato q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparate un soffritto in una pentola capiente con un filo d'olio e i cipollotti tritati. Pronto il soffritto, aggiungete il riso, le zucchine tagliate a cubetti e i piselli e saltate tutti gli ingredienti a fiamma vivace per 5 minuti, aggiustando di sale e di pepe a piacere. Sfumate adesso con il vino bianco. Preparate un soffritto in una pentola capiente con un filo d'olio e i cipollotti tritati. Pronto il soffritto, aggiungete il riso, le zucchine tagliate a cubetti e i piselli e saltate tutti gli ingredienti a fiamma vivace per 5 minuti, aggiustando di sale e di pepe a piacere. Sfumate adesso con il vino bianco.
  2. Sfumato il vino, aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta mescolando continuamente fino alla cottura del riso, comportandovi come fareste per un classico risotto. In questo caso però abbiate cura di lasciare il risotto al dente poiché concluderà la sua cottura in forno. Sfumato il vino, aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta mescolando continuamente fino alla cottura del riso, comportandovi come fareste per un classico risotto. In questo caso però abbiate cura di lasciare il risotto al dente poiché concluderà la sua cottura in forno.
  3. Pronto il risotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con 50 g. di formaggio grattugiato (io ho usato del grana), il burro ed il bicchiere di latte, mescolando energicamente.Pronto il risotto, spegnete il fuoco e mantecatelo con 50 g. di formaggio grattugiato (io ho usato del grana), il burro ed il bicchiere di latte, mescolando energicamente.
  4. Ecco il risotto pronto per essere trasformato in uno sformato! Potreste anche fermarvi a questo punto della ricetta e gustarlo come un semplice risotto alle zucchine!Ecco il risotto pronto per essere trasformato in uno sformato! Potreste anche fermarvi a questo punto della ricetta e gustarlo come un semplice risotto alle zucchine!
  5. Mettete metà del risotto in una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm) unta con olio e rivestita da pangrattato. Farcite con uno strato di besciamella, i cubetti di mozzarella ed una spolverata di formaggio grattugiato.Mettete metà del risotto in una pirofila da forno (la mia misura 20 cm x 25 cm) unta con olio e rivestita da pangrattato. Farcite con uno strato di besciamella, i cubetti di mozzarella ed una spolverata di formaggio grattugiato.
  6. Ricoprite il tutto con il riso rimante, quindi spolverate lo sformato con abbondate formaggio grattugiato e un po' di pangrattato. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando il grill 5 minuti prima di sfornare.Ricoprite il tutto con il riso rimante, quindi spolverate lo sformato con abbondate formaggio grattugiato e un po' di pangrattato. Mettete la teglia in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, magari azionando il grill 5 minuti prima di sfornare.
  7. Ecco una porzione dello sformato di riso filante alle zucchine servito in tavola. Vi consiglio di mangiarlo ben caldo per godere dell'effetto filante!Ecco una porzione dello sformato di riso filante alle zucchine servito in tavola. Vi consiglio di mangiarlo ben caldo per godere dell'effetto filante!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!