Lo sformato di riso filante con zucchine è un piatto unico, o primo piatto, ricco e saporito a base di verdure, ideale da preparare nei giorni di festa o per il pranzo della domenica.
La preparazione di questo timballo di riso è facile e ci permette di avere a disposizione una soluzione pratica anche per cene e pranzi con amici. Questo sformato di riso è perfetto da cucinare in ogni periodo dell’anno perché le zucchine si trovano facilmente non solo in estate e i piselli surgelati vanno benissimo al posto di quelli freschi.
La base di questo sformato è fatta da un buonissimo risotto alle zucchine arricchito con la provola e poi messo in forno per la cottura finale. Una vera bontà!
Sformato di riso filante con zucchine: facile e gustoso
La preparazione di questo sformato di riso con zucchine è un po’ lunga, ma i vari passaggi sono molto semplici. Iniziamo rosolando la cipolla in un tegame con olio di oliva e sale e poi aggiungiamo le zucchine e portiamole a cottura con un bicchiere di brodo vegetale, ci vorranno circa 15-20 minuti.
Aggiungiamo i piselli e poi il riso, tostiamolo un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. A questo punto uniamo il brodo vegetale caldo, poco alla volta, e portiamo a cottura il riso. Mantechiamo infine con burro e formaggio grattugiato e poi aggiungiamo un po’ di cubetti di provola.
Arriva il momento di assemblare lo sformato di riso alle zucchine: mettiamo la besciamella sul fondo di una pirofila da forno, versiamo metà del riso e poi aggiungiamo provola e formaggio grattugiato. Aggiungiamo il riso rimasto, copriamo con la besciamella, altro formaggio e qualche pezzetto di burro, e via in forno per meno di mezz’ora!
Come servirlo
Questo sformato alle zucchine è perfetto così com’è: facciamolo raffreddare un po’, in modo che sia più comodo tagliarlo e fare le porzioni, e portiamolo in tavola come piatto unico insieme magari a una bella insalata mista.
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme il nostro sformato di riso filante con zucchine. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 400 g riso per risotti
- 3 zucchine grandi
- 200 g piselli anche surgelati
- 1 cipolle
- 1,2 l brodo vegetale
- 150 ml vino bianco
- 50 g burro
- 90 g formaggio grattugiato
- 200 g provola
- 300 g besciamella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di riso filante con zucchine
Mettiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale e cuociamo per 5 minuti, mescolando spesso.
Tagliamo a cubetti le zucchine, versiamole nel tegame e mescoliamo per qualche minuto.
Aggiungiamo 200 ml di brodo vegetale, mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
A questo punto uniamo i piselli e diamo una mescolata.
Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare per 2-3 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Aggiungiamo il resto del brodo vegetale un po’ alla volta, mescoliamo e portiamo il riso a cottura versando il brodo man mano che quello messo in precedenza viene assorbito. Ci vorranno circa 20 minuti.
A fine cottura mantechiamo con burro e formaggio grattugiato.
Aggiungiamo anche metà della provola a cubetti e mescoliamo bene per farla sciogliere.
Prendiamo una pirofila (da 24×14 cm) e versiamo un po’ di besciamella, stendiamola su tutta la superficie e poi mettiamo circa metà del riso.
Uniamo la provola rimasta (100 g circa) e il formaggio grattugiato.
Completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e dei pezzetti di burro (facoltativi). Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, facciamo raffreddare per 5-10 minuti e poi serviamo il nostro appetitoso sformato di riso filante!
Consigli
Se vogliamo rendere il piatto ancora più ricco possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta. Se invece vogliamo fare il pieno di verdure, possiamo aggiungere fave, carciofi o asparagi. In questo modo avremo uno sformato di riso con la vignarola e porteremo a tavola tutti i sapori della primavera!
Conservazione
Lo sformato di riso con zucchine possiamo conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldarlo al forno o in friggitrice ad aria, oppure possiamo tagliarlo in porzioni e congelarlo.
Patrizia
Ciao benedetta. Potrei, a tuo parere, tagliare le zucchine alla julienne anziché metterle a cubetti? La julienne è l unico modo in cui i miei mangiano le zucchine ma non vorrei che il fatto di essere così sottili possa infliure sulla riuscita della ricetta.
12 Settembre 2021 Rispondi