Pubblicità
I cannelloni di melanzane sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in tavola in un giorno speciale o nelle domeniche del periodo estivo e per il pranzo di Ferragosto.
Questa ricetta si realizza davvero con semplici gesti e con gli ingredienti tipici dell’estate: una buona conserva di salsa di pomodoro profumata al basilico, melanzane grigliate, besciamella e sfoglie di lasagne fresche sono tutto quello che occorre per realizzare questo piatto, capace di accontentare anche il più esigente degli ospiti!
Per formare i cannelloni io ho usato le lasagne fresche che comunemente si trovano nel banco frigo dei supermercati; queste lasagne sono molto pratiche perché non occorre sbollentarle prima di essere usate e cuociono in forno davvero in pochi minuti! Nella ricetta di oggi ho usato anche la mortadella per farcire i cannelloni, ma in sostituzione potete usare il prosciutto cotto. Omettendo i salumi avremo un primo piatto vegetariano! Non ci resta che provare i cannelloni ripieni di melanzane e sono certa che dopo averli assaggiati ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche 6 sfoglie
- 2 melanzane a fette, grigliate o fritte
- 700 g salsa di pomodoro cotta e condita
- 400 ml besciamella
- 200 g provola dolce
- 150 g mortadella
- 80 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cannelloni di melanzane
Distribuiamo un paio di cucchiaiate di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno (la mia misura 20 x 25 cm). La mia salsa di pomodoro è cotta e condita con cipolla, sale, un filo d’olio e qualche foglia di basilico. Prendiamo una sfoglia di lasagna, adagiamola sul tagliere e condiamola con 2 – 3 cucchiai di salsa pomodoro.
Adagiate due fettine di melanzane arrostite sulla sfoglia di pasta.
L’idea in più
- Chi preferisce un piatto molto ricco può utilizzare le melanzane fritte, il risultato sarà altrettanto delizioso!
Continuiamo a farcire con la provola dolce, affettata molto sottile.
Farciamo la lasagna con una fetta di mortadella e uno strato sottile di besciamella. Infine spolverizziamo con po’ di formaggio grattugiato.
Pillola furba
- Per facilitare l'operazione ho messo la besciamella in una sac à poche.
Pubblicità
Arrotoliamo la lasagna su se stessa fino a formare il cannellone e disponiamolo nella teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Continuiamo a farcire e arrotolare tutte le altre sfoglie di lasagna.
Ecco la teglia di cannelloni pronta. Facciamo in modo di riempire per bene la teglia, in modo tale che che i cannelloni si sostengano l’un con l’altro.
Distribuiamo abbondante salsa di pomodoro sui cannelloni, aggiungiamo un po’ di besciamella e, infine, una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato. Cuociamo i cannelloni in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco serviti in tavola i cannelloni di melanzane! Facciamoli intiepidire una decina di minuti prima di fare le porzioni.
Francesca
Ciao Benedetta. Vorrei preparare questi cannelloni per Pasqua. Si possono preparare un paio di giorni prima e lasciarli in frigo? Grazie mille
24 Marzo 2023 Rispondi