TORTINO DI MELANZANE – PARMIGIANA RICCA

Il Tortino di Melanzane che vi propongo oggi è una versione ancora più ricca e gustosa della tradizionale Parmigiana di Melanzane. Gli ingredienti in comune tra le due ricette sono le melanzane fritte, la salsa di pomodoro fresca ed il parmigiano. Il mio tortino è impreziosito anche con la provola dolce, il prosciutto cotto e fettine di uova sode… una vera delizia! Io compongo il tortino di melanzane in una pirofila rotonda , così da servirlo a “spicchi” proprio come si fa con le classiche torte! Se volete una versione più leggera di questa preparazione vi consiglio di usare melanzane grigliate al posto di quelle fritte. Come la parmigiana, anche questo tortino di melanzane è ottimo gustato freddo o a temperatura ambiente, ma, se volete un ultimo consiglio, mangiatelo il giorno dopo … è ancora più buono!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTINO DI MELANZANE - PARMIGIANA DI MELANZANE RICCA Tempo Preparazione
TORTINO DI MELANZANE – PARMIGIANA RICCA

INGREDIENTI

  • 2 melanzane grandi tagliate a fette e fritte
  • 500 g. salsa di pomodoro cotta e condita
  • 150 g. provola dolce
  • 100 g. prosciutto cotto
  • 3 uova sode
  • 60 g. parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

  1. Per questa ricetta io uso delle fette di melanzane fritte in semplicità in abbondante olio di semi. Abbiate cura di "spurgare" le fette di melanzane per mezz'ora cosparse di sale prima di cucinarle, affinché perdano un po' di acqua di vegetazione. Dopo la frittura, eliminate l'olio in eccesso dalle melanzane, asciugandole per bene con carta assorbente. Sporcate il fondo di una teglia (la mia è circolare del diametro di 22 cm) con 2 - 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro. La mia salsa di pomodoro è cotta e condita in semplicità con cipolla, sale, basilico e olio di oliva. Ricoprite il fondo della teglia con uno strato di melanzane fritte. Per questa ricetta io uso delle fette di melanzane fritte in semplicità in abbondante olio di semi. Abbiate cura di "spurgare" le fette di melanzane per mezz'ora cosparse di sale prima di cucinarle, affinché perdano un po' di acqua di vegetazione. Dopo la frittura, eliminate l'olio in eccesso dalle melanzane, asciugandole per bene con carta assorbente. Sporcate il fondo di una teglia (la mia è circolare del diametro di 22 cm) con 2 - 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro. La mia salsa di pomodoro è cotta e condita in semplicità  con cipolla, sale, basilico e olio di oliva.  Ricoprite il fondo della teglia con uno strato di melanzane fritte.
  2. Continuate a farcire il tortino con il prosciutto cotto, delle fette sottili di provola dolce e le uova sode. Per ottenere delle fette di uova regolari e sottili ho utilizzato un "tagliauova".Continuate a farcire il tortino con il prosciutto cotto, delle fette sottili di provola dolce e le uova sode. Per ottenere delle fette di uova regolari e sottili ho utilizzato un "tagliauova".
  3. Cospargete tutti gli ingredienti con abbondante salsa di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.Cospargete tutti gli ingredienti con abbondante salsa di pomodoro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
  4. Ricoprite tutto con un altro strato di melanzane fritte, quindi versate ancora salsa di pomodoro e abbondante formaggio grattugiato. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Ricoprite tutto con un altro strato di melanzane fritte, quindi versate ancora salsa di pomodoro e abbondante formaggio grattugiato. Cuocete la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
  5. Ecco il tortino di melanzane servito in tavola. Vi consiglio di lasciarlo raffreddare una mezz'ora prima di affettarlo e porzionarlo. Ecco il tortino di melanzane servito in tavola. Vi consiglio di lasciarlo raffreddare una mezz'ora prima di affettarlo e porzionarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTINO DI MELANZANE – PARMIGIANA RICCA

  • Raffaela Mirone - 6 Luglio 2018 14:17

    Questo è il tipico ripieno catanese???? niente di insolito. Ciao ciao ????????????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 16 Luglio 2018 11:03

      Ciao, io sono di origini catanesi! il mio intento non era quello di proporre qualcosa di “insolito” ma di condividere la ricetta che mangiavo da bambino.