Pubblicità
CANNELLONI PROSCIUTTO E FORMAGGIO
I cannelloni prosciutto e formaggio sono un primo piatto che solitamente è il grande protagonista del pranzo della domenica in alternativa delle lasagne. Gli ingredienti che occorrono per la ricetta sono pochi e semplici: possiamo usare le lasagne fresche già pronte che sono in vendita nel banco frigo di tutti i supermercati, la besciamella, il prosciutto e la provola.
Questa pasta al forno si realizza davvero in 5 minuti, soprattutto se decidessimo di usare anche la besciamella già pronta. Questa caratteristica li rende ideali anche per essere preparati all’ultimo minuto per degli ospiti che arrivano all’improvviso.
Pubblicità
Nella ricetta vi do anche qualche possibile aggiunta alla classica base di prosciutto e formaggio: funghi trifolati, spinaci o piselli. Divertitevi quindi a farne diverse versioni e stupire ogni volta i vostri ospiti!
Potrebbero interessarvi anche i Cannelloni alle Melanzane e Lasagne al Salmone.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche, 6 sfoglie
- 200 g prosciutto cotto
- 300 g provola dolce
- 600 ml besciamella
- 100 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- piselli già cotti (possibile aggiunta)
- spinaci saltati (possibile aggiunta)
- funghi trifolati (possibile aggiunta)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cannelloni prosciutto e formaggio
Mettiamo su un tagliere la sfoglia di lasagna e cominciamo a farcirla con un paio di cucchiai di besciamella e una fetta di prosciutto cotto.
Continuiamo a farcire con la provola dolce tagliata a fette sottili, una spolverizzata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
Arrotoliamo la sfoglia di lasagna su se stessa fino a formare il cannellone. Facciamo così con tutte le sfoglie di lasagna.
Pubblicità
Chi preferisce può aggiungere diversi ingredienti usando la stessa “base” di prosciutto e formaggio; ad esempio spinaci saltati in padella, piselli cotti o funghi trifolati, largo spazio alla fantasia!
Prendiamo una pirofila da forno, sporchiamo il fondo con un paio di cucchiaiate di besciamella e adagiamo i cannelloni con la chiusura rivolta verso il basso. Facciamo in modo che i cannelloni siano stretti fra di loro, in modo tale da favorire una cottura uniforme e tenerli “in forma”.
Ricopriamo i cannelloni con la besciamella restante, quindi spolverizziamoli con abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo i cannelloni in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco i cannelloni prosciutto e formaggio serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di porzionarli e gustarli.
MC
Ciao,
vorrei farli per Natale. All’impasto posso aggiungere le zucchine ? grazie.
15 Dicembre 2021 Rispondi