Buoni, semplici e velocissimi da preparare, i cannelloni prosciutto e formaggio sono un primo piatto delizioso e perfetto per ogni occasione, da una cenetta a due a un pranzo domenicale in famiglia. I nostri cannelloni sono semplicissimi da preparare perché si usano le sfoglie pronte per lasagne, che vanno solo farcite e arrotolate. Non usando la pasta secca per cannelloni, possiamo cuocere i nostri rotolini direttamente in forno, senza precottura in acqua bollente.
I cannelloni fatti con questo metodo sono più veloci e altrettanto buoni e possiamo farcirli con ogni tipo di ripieno, l’importante è che non sia troppo liquido altrimenti tenderà a scivolare fuori.
Cannelloni prosciutto e formaggio: ricetta ricca e gustosa
Gli ingredienti che occorrono per questi cannelloni al forno sono pochi e facilmente reperibili: le lasagne fresche già pronte che sono in vendita nel banco frigo di tutti i supermercati, la besciamella, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto e la provola.
Questa pasta al forno si realizza davvero in 5 minuti, soprattutto se decidiamo di usare anche la besciamella già pronta. Questa caratteristica li rende ideali anche per essere preparati all’ultimo minuto per degli ospiti che arrivano all’improvviso.
La preparazione è un gioco da ragazzi: prendiamo le sfoglie per lasagne e mettiamo sopra un po’ di besciamella, una fetta di prosciutto, una fetta di provola, un pizzico di sale e di pepe e una spolveratina di formaggio grattugiato. Arrotoliamo la sfoglia ed ecco pronto il nostro cannellone ripieno! Procediamo così fino a esaurire gli ingredienti e a preparare tutti i cannelloni.
A questo punto mettiamo un po’ di besciamella sul fondo di una teglia, disponiamo sopra i cannelloni e ricopriamo con altra besciamella e un po’ di formaggio grattugiato per il gratin. Cuociamo in forno per 25 minuti a 180°C e questo appetitoso primo piatto è pronto!
Come servirli
Serviamo i cannelloni prosciutto e formaggio ben caldi e con il formaggio filante e decoriamoli, se ci va, con qualche foglia di basilico fresco. Sono davvero perfetti da portare in tavola per un pranzo della domenica in famiglia o in altre occasioni speciali.
Forza, vediamo subito nel dettaglio come prepararli e poi scriveteci nei commenti come vi sono venuti e in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 200 g prosciutto cotto a fette
- 300 g provola dolce a fette
- 600 g besciamella
- 80 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cannelloni prosciutto e formaggio
Mettiamo su un piatto una sfoglia sottile per lasagne e aggiungiamo un cucchiaio abbondante di besciamella. Stendiamola su tutta la superficie con il dorso del cucchiaio.
Aggiungiamo una fetta di prosciutto cotto, una fetta di provola, una spolverata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Arrotoliamo la sfoglia su sé stessa e formiamo il cannellone. Poi procediamo così per formare tutti i cannelloni.
Mettiamo la besciamella sul fondo di una teglia grande (o in due più piccole).
Sistemiamo dentro i nostri cannelloni, senza sovrapporli e copriamo con un altro po’ di besciamella, stendendola con un cucchiaio. Infine mettiamo sopra il formaggio grattugiato cercando di ricoprire tutta la superficie. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Sforniamo i cannelloni prosciutto e formaggio e infine decoriamoli con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!
Consigli
Se vogliamo possiamo arricchire il ripieno dei cannelloni e aggiungere altri ingredienti, ad esempio funghi trifolati, spinaci saltati in padella o piselli ripassati con un po’ di cipolla. Possiamo anche sostituire il prosciutto con altri salumi che ci piacciono, ad esempio la mortadella.
Conservazione
I cannelloni prosciutto e formaggio sono ottimi gustati sul momento, caldi e con il formaggio filante. Se restano avanzi possiamo comunque conservarli in frigorifero dentro un contenitore ermetico e poi scaldarli nel microonde o in forno per pochi minuti.
MC
Ciao,
vorrei farli per Natale. All’impasto posso aggiungere le zucchine ? grazie.
15 Dicembre 2021 Rispondi