CANNELLONI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

I Cannelloni Prosciutto e Formaggio sono un primo piatto facile e veloce, ideali per un pranzo o una cena speciale. Gli ingredienti che occorrono per la ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle lasagne fresche (quelle già pronte in vendita nel banco frigo di tutti i supermercati), della besciamella, del prosciutto e della provola e realizzerete una pasta al forno buona e gustosa. Questi cannelloni prosciutto e formaggio si realizzano davvero in 5 minuti, magari usando anche la besciamella già pronta. Questa caratteristica li rende ideali anche per essere preparati all’ultimo minuto per degli ospiti che arrivano all’improvviso. Nella ricetta vi do anche qualche possibile aggiunta alla classica base di prosciutto e formaggio;  funghi trifolati, spinaci  o piselli. Divertitevi quindi a farne diverse versioni e stupire ogni volta i vostri ospiti!

Potrebbero interessarvi anche i Cannelloni alle Melanzane e Lasagne al Salmone.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
CANNELLONI PROSCIUTTO E FORMAGGIO Tempo Preparazione
CANNELLONI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI

per i cannelloni classici

  • 6 sfoglie di lasagne fresche
  • 200 g prosciutto cotto
  • 300 g provola dolce
  • 600 ml besciamella
  • 100 g formaggio grattugiato
  • Pepe q.b.

possibili aggiunte

  • Piselli già cotti
  • Spinaci saltati in padella
  • Funghi trifolati

PROCEDIMENTO

  1. Mettete su un tagliere la sfoglia di lasagna e cominciate a farcila con un paio di cucchiai di besciamella e una fetta di prosciutto cotto. Mettete su un tagliere la sfoglia di lasagna e cominciate a farcila con un paio di cucchiai di besciamella e una fetta di prosciutto cotto.
  2. Continuate a farcire con la provola dolce tagliata a fette sottili, una spolverata di formaggio grattugiato (io ho usato il grana) ed un pizzico di pepe.Continuate a farcire con la provola dolce tagliata a fette sottili, una spolverata di formaggio grattugiato (io ho usato il grana) ed un pizzico di pepe.
  3. Arrotolate la lasagna su se stessa fino a formare il cannellone. Fate così con tutte le sfoglie di lasagna.Arrotolate la lasagna su se stessa fino a formare il cannellone. Fate così con tutte le sfoglie di lasagna.
  4. Chi preferisce può aggiungere diversi ingredienti usando la stessa "base" di prosciutto e formaggio; ad esempio spinaci saltati in padella, piselli cotti o funghi trifolati, largo spazio alla vostra fantasia! Chi preferisce può aggiungere diversi ingredienti usando la stessa "base" di prosciutto e formaggio; ad esempio spinaci saltati in padella, piselli cotti o funghi trifolati, largo spazio alla vostra fantasia!
  5. Prendete una pirofila da forno, sporcatene il fondo con un paio di cucchiaiate di besciamella e adagiate i cannelloni con la chiusura verso il basso. Fate in modo che i cannelloni siano stretti fra di loro, in modo tale da favorire una cottura uniforme e tenerli "in forma". Prendete una pirofila da forno, sporcatene il fondo con un paio di cucchiaiate di besciamella e adagiate i cannelloni con la chiusura verso il basso. Fate in modo che i cannelloni siano stretti fra di loro, in modo tale da  favorire una cottura uniforme e tenerli "in forma".
  6. Ricoprite i cannelloni con la besciamella restante, quindi spolverateli con abbondante formaggio grattugiato. Cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli. Ricoprite i cannelloni con la besciamella restante, quindi spolverateli con abbondante formaggio grattugiato. Cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
  7. Ecco i cannelloni prosciutto e formaggio serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di porzionarli e gustarli. Ecco i cannelloni prosciutto e formaggio serviti in tavola! Vi consiglio di lasciarli intiepidire una decina di minuti prima di porzionarli e gustarli.

Articolo scritto da 55winston55

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!