Gli spinaci in padella sono un contorno facile e veloce che possiamo preparare con quelli freschi o con quelli surgelati, comodissimi da tenere sempre in freezer per ogni evenienza. Sono perfetti da servire con tutti i menù e richiedono pochissimi minuti.
Ricetta spinaci in padella: facili e veloci
Protagonisti di tanti piatti, dall’antipasto al contorno, gli spinaci sono ingredienti versatili che ci permettono di consumare più verdura in tanti modi sfiziosi.
Tra le ricette con spinaci in padella questa che vi proponiamo è certamente una delle più semplici ed economiche. Richiede solo olio, aglio e, ovviamente, gli spinaci, che noi abbiamo usato freschi ma che andranno benissimo anche surgelati.
Per realizzare questo contorno basta fare sciupare gli spinaci freschi in padella in un fondo d’olio insaporito con l’aglio intero e in cinque minuti avremo pronto un piatto leggero e delizioso.
Come servirli
Gli spinaci saltati in padella sono un contorno di verdure molto versatile che si presta per accompagnare tutti i tipi di secondi, anche quelli vegetariani o vegani. Inoltre, sono ottimi a tutte le temperature e possiamo proporli sia caldi, appena fatti, che tiepidi o freddi di frigo.
A piacere, possiamo usarli anche per arricchire altre preparazioni più complesse, come torte salate, frittate, polpette e così via.
Vedrete, questo piatto si prepara in un lampo e mette tutti d’accordo. Facciamolo insieme e poi fateci sapere nei commenti a cosa l’avete accompagnato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 500 g spinaci freschi o surgelati
- 2 spicchi aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Spinaci in padella
In una padella capiente versiamo un abbondante giro di olio e soffriggiamo l’aglio sbucciato e lasciato intero.
Aggiungiamo gli spinaci e regoliamo di sale e pepe.
Saltiamo gli spinaci a fiamma vivace per qualche minuto, mescolandoli di tanto in tanto fino a farli ben appassire.
Una volta pronti serviamo gli spinaci in padella come contorno per i nostri secondi piatti.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta per realizzare degli spinaci saltati in padella che si adattano alla perfezione ai nostri gusti. Se amiamo il piccante, possiamo insaporire l’olio con il peperoncino, in aggiunta o in sostituzione dell’aglio.
Se invece vogliamo dare al piatto un sapore più morbido e delicato, possiamo sciogliere a fine cottura una noce di burro in padella e mescolare con cura. Si possono rendere filanti con l’aggiunta di formaggi a nostra scelta, magari della mozzarella o della provola.
Se prepariamo gli spinaci in padella surgelati facciamoli scongelare in anticipo e poi seguiamo la ricetta.
Conservazione degli spinaci in padella
Gli spinaci ripassati in padella in questa versione semplice durano a lungo, basta coprirli con la pellicola per alimenti oppure conservarli dentro un contenitore con chiusura ermetica. In ogni caso, teniamoli in frigo e decidiamo in base ai nostri gusti se scaldarli o meno al momento di servirli.
Emanuela
Sei forte Benedetta!!!!!
2 Ottobre 2022 Rispondi