Pubblicità
I cannelloni di carne sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta deliziosa, facile e che mette tutti d’accordo a tavola.
È molto veloce da realizzare e, soprattutto, possiamo preparare i cannelloni in anticipo, cuocerli e congelarli in modo da averli sempre pronti in freezer.
Questa ricetta si realizza davvero in semplici gesti e con pochi ingredienti. Oggi ho deciso di aggiungere anche gli spinaci e la mozzarella per rendere il ripieno di carne dei cannelloni filante e saporito.
Pubblicità
Vediamo adesso insieme come preparare i cannelloni di carne fatti in casa! E mi raccomando: scrivetemi le vostre impressioni nei commenti!
Potrebbero interessarvi anche CANNELLONI RICOTTA E SPINACI, CANNELLONI DI MELANZANE.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g carne macinata mista
- 450 g spinaci lessati e strizzati
- 30 sfoglie di pasta fresca per cannelloni
- 2 mozzarella
- 50 g grana grattugiato
- 700 g sugo di pomodoro
- sedano q.b. per il soffritto
- carote q.b. per il soffritto
- cipolle q.b. per il soffritto
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Cannelloni di carne
Per preparare il soffritto tagliamo a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla. Raccogliamo il tutto in una casseruola e facciamo soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva.
Aggiungiamo la carne macinata e lasciamo cuocere mescolando più volte. Poi uniamo gli spinaci tagliuzzati, una grattata a piacere di noce moscata e saliamo. Dopo qualche minuto spegniamo il fuoco, incorporiamo metà grana e lasciamo intiepidire.
Lessiamo le sfoglie di pasta in acqua salata per 3-4 minuti. Passiamole sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e mettiamole ad asciugare su un panno.
Pubblicità
Tagliamo le mozzarelle a striscioline.
Farciamo ogni sfoglia distribuendo al centro il ripieno e aggiungendo una strisciolina di mozzarella. Arrotoliamo la pasta per formare il cannellone.
Stendiamo un po’ di sugo di pomodoro in una teglia, disponiamo i cannelloni e ricopriamo con altro sugo. Infine cospargiamo con il grana rimanente. Inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti.
Una volta cotti, i cannelloni di carne fatti in casa sono pronti per essere portati in tavola!
martinafratini09gmail-com
Si possono cuocere in friggitrice ad aria?
29 Settembre 2023 Rispondi