Pubblicità
Pizza finta: ricetta facile e veloce di Benedetta
Ci sono dei giorni in cui ho voglia di una cenetta semplice e sfiziosa ma che non richieda molto tempo in cucina. La pizza potrebbe essere una soluzione, ma sia per ordinarla a domicilio che per prepararla occorre più tempo che non fare in casa un’alternativa che nell’aspetto la ricorda molto: parlo della squisita pizza finta, un piatto unico facilissimo e molto goloso!
La base della mia pizza finta con scamorza e speck è fatta con uova, latte, farina e formaggio grattugiato, che creano una sorta di frittata più leggera della base della vera pizza, senza lievito, e anche molto veloce da preparare, visto che cuoce in appena un quarto d’ora in forno.
Pubblicità
Una ricetta facile da realizzare che mi salva la cena quando non ho tanto tempo per stare ai fornelli ma non voglio rinunciare a portare in tavola qualcosa di sfizioso che si presenti bene e sia anche gustoso. Io ho condito la finta pizza con delle fette di speck e della scamorza tagliata a fettine sottilissime. Il segreto per rendere la pizza finta con scamorza e speck davvero perfetta è rimetterla qualche minuto nel forno spento ancora caldo dopo che l’avremo condita, così il calore scioglierà per bene il formaggio che diventerà bello filante.
Possiamo naturalmente condire la nostra “pizza” come vogliamo: al posto dello speck può andar bene il prosciutto cotto o quello crudo, per esempio, e se la scamorza non ci piace possiamo usare un altro formaggio filante, ad esempio la provola dolce o quella affumicata. L’importante è che tagliarli fettine sottili che si possano sciogliere facilmente.
Pubblicità
Forza, prepariamo insieme questa squisita pizza finta e, mi raccomando, poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: TRAMEZZINI FRITTATA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 15 g farina 00 1 cucchiaio
- 30 ml latte 2 cucchiai
- 12 g formaggio grattugiato 1 cucchiaio
- 100 g scamorza a fette sottili
- 50 g speck a fette
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Sbattiamo i tuorli e mescoliamoli con il latte e la farina.
Uniamo anche il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Montiamo gli albumi a neve.
Pubblicità
Incorporiamoli al composto con movimenti delicati dall’alto verso il basso affinché non si smontino.
Ungiamo e infariniamo una tortiera da 24 cm di diametro e versiamoci il composto. Cuociamo in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180° C se il forno è ventilato o a 190° C se è statico.
Sforniamo la base, mettiamo sopra le fettine di speck e copriamo infine con le fette di scamorza tagliate molto sottili. Ora rimettiamo la pizza finta nel forno spento ancora caldo per qualche minuto, fino a che la scamorza non si sarà un po’ sciolta.
Ed ecco la nostra pizza finta con scamorza e speck, fragrante e buonissima. Buon appetito!
Caterina
Ciao Benedetta, ho provato la pizza finta, è buona e veloce
14 Marzo 2022 Rispondi