POLPETTONE IN CROSTA


Polpettone in Crosta. Ricetta facile di Benedetta.

Il polpettone è un classico della cucina tradizionale: rustico, semplice e versatile! In questa ricetta vedremo insieme una versione “da festa”, con una bella crosta fragrante e dorata per renderlo un po’ meno casalingo e un po’ più sfizioso ed elegante: il Polpettone in Crosta.

Il polpettone mi evoca sempre bellissimi ricordi: nonna Assunta lo preparava molto spesso, in una versione classica con le uova sode dentro, e io ho imparato ad apprezzarlo fin da bambina, riproponendolo poi da adulta in tante varianti gustose. Anche questa, arricchita con una crosta di pasta sfoglia, non è da meno: faremo un impasto molto simile a quello delle classiche polpette, con macinato misto, uovo, latte, formaggio grattugiato, pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato, e poi una ricca farcitura con degli spinaci lessati e del formaggio a fette (ognuno può scegliere il suo preferito: emmentaler, oppure provola, o ancora scamorza per un sapore più deciso).

Una volta cotto il polpettone, lo lasceremo leggermente intiepidire e poi lo arrotoleremo nella pasta sfoglia, non prima però di aver disposto su quest’ultima delle saporite fettine di pancetta, che avvolgeranno il polpettone rendendo questo secondo piatto ancora più gustoso e sfizioso! A questo punto rimetteremo in forno e una volta trascorso il tempo di cottura il risultato sarà un polpettone in crosta buonissimo e molto scenografico. Per una versione ancora più croccante e particolare, prima di infornare mettiamo dei semi di sesamo sopra la pasta sfoglia.

Questo è proprio un secondo piatto dal gusto eccezionale: morbido all’interno e croccante fuori, equilibrato nei sapori, bello da vedere. Insomma, perfetto per essere servito a un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici. Provatelo anche voi, mi raccomando, e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato!

POLPETTONE IN CROSTA


Potrebbe interessarti anche: POLPETTONE DI PATATE RIPIENO, POLPETTONE SENZA GLUTINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
POLPETTONE IN CROSTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di carne macinata mista
  • sale q.b.
  • 1 uovo
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di pangrattato
  • 300 gr di spinaci
  • 200 gr di formaggio a fette
  • 150 gr di pancetta a fette
  • prezzemolo fresco q.b.
  • 1 tuorlo d'uovo (per spennellare)

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettiamo la carne macinata, un po’ di sale, l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Diamo una prima mescolata con una forchetta schiacciando bene.In una ciotola mettiamo la carne macinata, un po’ di sale, l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato.Diamo una prima mescolata con una forchetta schiacciando bene.
  2. Aggiungiamo anche il pangrattato e continuiamo a mescolare usando le mani, finché non avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti.Aggiungiamo anche il pangrattato e continuiamo a mescolare usando le mani, finché non avremo amalgamato bene tutti gli ingredienti.
  3. Mettiamo sul piano di lavoro due fogli di carta forno. Mettiamo la carne sul primo foglio e iniziamo a stenderla allargandola con le mani.Mettiamo sul piano di lavoro due fogli di carta forno. Mettiamo la carne sul primo foglio e iniziamo a stenderla allargandola con le mani.
  4. Adesso mettiamo sopra la carne il secondo foglio e con un mattarello continuiamo a stenderla e pressarla per darle una forma più o meno rettangolare (in questo modo la carne non si appiccica al mattarello).Adesso mettiamo sopra la carne il secondo foglio e con un mattarello continuiamo a stenderla e pressarla per darle una forma più o meno rettangolare (in questo modo la carne non si appiccica al mattarello).
  5. Passiamo al ripieno: per prima cosa distribuiamo sopra la carne gli spinaci lessati, poi aggiungiamo sopra le fette di formaggio.Passiamo al ripieno: per prima cosa distribuiamo sopra la carne gli spinaci lessati, poi aggiungiamo sopra le fette di formaggio.
  6. Ora arrotoliamo il polpettone aiutandoci con la carta forno, e sigilliamolo alle estremità chiudendo a caramella la carta forno.
  7. Mettiamolo su una teglia con carta forno e inforniamo a 190° C per 40 minuti.
  8. Trascorso il tempo, sforniamo il nostro polpettone e lasciamolo leggermente raffreddare.
  9. Passiamo alla crosta: prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, lo srotoliamo e disponiamo sopra le fette di pancetta affiancate.Passiamo alla crosta: prendiamo il rotolo di pasta sfoglia, lo srotoliamo e disponiamo sopra le fette di pancetta affiancate.
  10. Posizioniamoci sopra il polpettone per il lungo e arrotoliamo la pasta sfoglia intorno al polpettone, chiudendo poi le estremità.Posizioniamoci sopra il polpettone per il lungo e arrotoliamo la pasta sfoglia intorno al polpettone, chiudendo poi le estremità.
  11. Adesso diamo una bella spennellata col tuorlo d’uovo e con la punta del coltello incidiamo in diagonale delle croci sulla pasta sfoglia.Adesso diamo una bella spennellata col tuorlo d’uovo e con la punta del coltello incidiamo in diagonale delle croci sulla pasta sfoglia.
  12. Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C per 20-25 minuti col forno ventilato, finché non si formerà una bella crosticina croccante.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTONE IN CROSTA

  • Sara - 30 Giugno 2021 11:22

    Ciao benedetta volevo provare questa ricetta ma volevo sapere se va bene solo il macinato scelto grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 30 Giugno 2021 12:16

      Ciao Sara, puoi usare quello che preferisci 😊

  • Chia' - 5 Aprile 2021 6:35

    L’ho fatto per Pasqua: ho fatto un figurone. Ho ricevuto i complimenti da grandi e piccini e soprattutto da mia madre che è una cultrice della cucina italiana. Grazie Benedetta.

  • Cinzia - 4 Aprile 2021 18:20

    Ciao Benedetta Buona Pasqua fatto oggi per pranzo il polpettone in crosta si presenta molto bene ed è Buonissimo!! ho ricevuto tanti complimenti! Ti seguo sempre in TV e ho tutti i tuoi libri. Sei bravissima e le tue ricette sono alla portata di tutti, inoltre sei una persona.semplice (dote rara) non cambiare mai!!!

  • Angela - 1 Aprile 2021 20:48

    Ciao Benedetta,
    posso cucinarlo la sera prima, lasciarlo nella carta forno e il giorno dopo ultimare la ricetta con la pasta sfoglia?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 6 Aprile 2021 8:29

      Ciao Angela, sì va bene 😊

  • Giovanna - 29 Marzo 2021 21:07

    L’uovo all’interno posso ometterlo oppure posso mettere solo l’albume?

  • giovanna - 29 Marzo 2021 14:05

    buongiorno Benedetta, guardo sempre il suo programma con piacere, purtroppo non ho molto tempo per preparare dolci o altro, lavoro e sono sola, ma sono sempre interessata alla sue ricette, prometto che ci proverò.
    Non ho foto di ricette, leggerà ugualmente la mia mail? vorrei tanto condividere con lei pensieri e considerazioni, e la ringrazio sin da ora se lo farà.
    Mi piacerebbe sapere dove si trova il suo agriturismo e sarei liete di poter un giorno essere sua ospite.
    Ringrazio per risposta, Cordialmente
    Giovanna

  • Tiziana - 7 Febbraio 2021 16:07

    Ciao benedetta
    Voglio sapere si può usare le sottilette?

  • Maurizio - 7 Febbraio 2021 15:06

    Benedetta ciao,lo farò in settimana sicuramente… solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca… se ne rimane può essere conservato in frigo e x qnt tempo? Grazie misschef 👍🍺

  • Anna - 4 Febbraio 2021 10:58

    Ciao, dove posso trovare il video? Posso riscaldarlo per il giorno dopo? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Febbraio 2021 10:30

      Ciao Anna, sì puoi riscaldarlo il giorno dopo 😊

  • Michaela - 3 Febbraio 2021 19:59

    Ho “suggerito” a mio marito di farmi questa ricetta, è venuto una bomba!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Febbraio 2021 10:29

      Bravissimo Michaela ❤

  • Enrica - 31 Gennaio 2021 20:53

    Ciao per pancetta intendi tipo bacon o quella
    Che si usa nei primi piatti?grazie

  • Barbara Gfrerrer - 31 Gennaio 2021 13:55

    Ciao Benedetta, adoro le tue ricette ed i tuoi consigli. Essendo austriaca con la torta “Sacher” da te proposta vado poco d’accordo però. Scusami x la franchezza ma è veramente troppo bassa e poi va assolutamente sempre mangiata con la panna fresca montata. Se vuoi ti mando la mia ricetta originale…
    Complimenti per la tua trasmissione che seguo spesso e volentieri anche dall’Austria. Tanti cari saluti
    Barbara

  • Enrica Tagliapietra - 31 Gennaio 2021 12:56

    Ciao fatto con il radicchio di Treviso tardivo buonissimo, grazie per le tue buonissime ricette.
    Grazie Enrica

  • Alessandra - 28 Gennaio 2021 18:41

    Ciao!
    Ho comprato due dei tuoi libri, ricette fantastiche.
    Ti seguo anche in televisione dove ho visto questa golosissima ricetta.
    Ti volevo chiedere se il Polpettone in Crosta è presente in uno dei tuoi libri e quale.
    Grazie mille!

  • Roberta - 28 Gennaio 2021 16:52

    Ciao Benedetta, al posto degli spinaci cosa posso mettere? mio figlio non li adora particolarmente… Grazie…

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 30 Gennaio 2021 15:26

      Ciao Roberta, puoi usare le verdure che preferisci 😊

  • Roberta - 24 Gennaio 2021 15:01

    Posso usare la pasta brisée?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Gennaio 2021 12:00

      Ciao Roberta, sì va bene 😊