POLPETTONE DI PATATE RIPIENO

Il polpettone di patate ripieno è un secondo piatto vegetariano facilissimo e che si prepara con pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa, infatti ci serviranno solo patate, uova e lenticchie. È un secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica o per le giornate di Festa, secondo me è un piatto perfetto per la Pasqua o Pasquetta! All’interno è farcito con formaggio e uova sode, è buonissimo e anche molto nutriente! È morbido dentro e croccante fuori grazie alla crosta realizzata con patate tagliate molto sottili. Provate anche il Polpettone Vegetariano e le Polpette di Melanzane. Vediamo subito come realizzare Il polpettone di patate ripieno.

POLPETTONE DI PATATE RIPIENO

INGREDIENTI

  • 3 uova sode
  • 200 g di lenticchie cotte e frullate
  • 3 patate lesse
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • 2 patate piccole per la decorazione

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa lessiamo le patate e una volta fredde schiacciamole bene con l'aiuto di una forchetta.Per prima cosa lessiamo le patate e una volta fredde schiacciamole bene con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungiamo l'uovo e mescoliamo bene. Aggiungiamo l'uovo e mescoliamo bene.
  3. Uniamo anche le lenticchie precedentemente cotte e frullate, il sale, l'erba cipollina e mescoliamo. Uniamo anche le lenticchie precedentemente cotte e frullate, il sale, l'erba cipollina e mescoliamo.
  4. A questo punto uniamo il pangrattato fino a formare un panetto non appiccicoso. A questo punto uniamo il pangrattato fino a formare un panetto non appiccicoso.
  5. Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo il nostro impasto, dobbiamo formare un quadrato. Cospargiamo con formaggio grattugiato, renderà il nostro polpettone ancora più goloso. Prendiamo un foglio di carta forno e stendiamo il nostro impasto, dobbiamo formare un quadrato. Cospargiamo con formaggio grattugiato, renderà il nostro polpettone ancora più goloso.
  6. Uniamo le uova sode, una vicino all'altra e arrotoliamo il nostro polpettone.Uniamo le uova sode, una vicino all'altra e arrotoliamo il nostro polpettone.
  7. Chiudiamo bene i bordi e compattiamolo bene con le mani. Chiudiamo bene i bordi e compattiamolo bene con le mani.
  8. Trasferiamo il polpettone con tutta la carta forno in uno stampo da plumcake. Trasferiamo il polpettone con tutta la carta forno in uno stampo da plumcake.
  9. Rivestiamolo con patate tagliate molto sottili, renderanno il nostro polpettone super croccante fuori e morbido dentro. Aggiungiamo il sale e un filo d'olio. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa o a 190 gradi in forno statico per 30 minuti circa. Rivestiamolo con patate tagliate molto sottili, renderanno il nostro polpettone super croccante fuori e morbido dentro. Aggiungiamo il sale e un filo d'olio. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti circa o a 190 gradi in forno statico per 30 minuti circa.
  10. Una volta pronto possiamo servirlo tiepido o anche freddo, è perfetto tagliato a fette e accompagnato da qualche salsina! Una volta pronto possiamo servirlo tiepido o anche freddo, è perfetto tagliato a fette e accompagnato da qualche salsina!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTONE DI PATATE RIPIENO

  • tony - 9 Aprile 2019 13:29

    Ciao ho in casa qualcuno che è intollerante ai latticini, cosa posso usare al posto del parmigiano ???, grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 Aprile 2019 15:19

      Ciao Tony puoi tranquillamente non metterlo 🙂

      • tony - 9 Aprile 2019 16:41

        Perfetto grazie mille … e posso prepararla in anticipo qualche giorno prima aggiungendo le patate al ultimo momento?