ROTOLO DI PATATE RIPIENO

Il rotolo di patate ripieno è perfetto come secondo piatto, per una cena in famiglia e per il pranzo di Natale.
Potete preparare questo rotolo e servilo anche a fettine, sia caldo che freddo, come antipasto ai vostri ospiti.
Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio ed è pensata per tutti gli amici allergici o intolleranti, ma andrà a ruba una volta servita in tavola e piacerà a tutti i vostri ospiti.
Vediamo insieme come preparare questo rotolo di patate ripieno.

Guarda anche Rotolo di Riso, Polpettone ripieno.

Difficoltà della Ricetta: MEDIA
Dose per 4 persone se si utilizza come secondo piatto.
Dose per 8 persone se si utilizza come antipasto.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 40 min
ROTOLO DI PATATE RIPIENO Tempo Preparazione
ROTOLO DI PATATE RIPIENO

INGREDIENTI

Per la base:

  • 800 gr di patate; (peso crude e senza buccia)
  • 2 uova
  • 250 gr di fecola di patate (dose indicativa che può variare in base alla quantità d'acqua contenuta naturalmente nelle patate)

Per il ripieno:

  • 250 gr di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 200 gr di formaggio emmental a fette sottili (io ho utilizzato quello senza lattosio)
  • Burro senza lattosio q.b.
  • Sale q.b.;

PROCEDIMENTO

  1. Preparare il rotolo di patate è semplice, per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata. Ci vorranno circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Schiacciate poi le patate con l'aiuto di uno schiaccia patate e salatele a piacere.Preparare il rotolo di patate è semplice, per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata. Ci vorranno circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. 
Schiacciate poi le patate con l'aiuto di uno schiaccia patate e salatele a piacere.
  2. Aggiungete ora al composto di patate 2 uova e la fecola di patate quanto basta, fino a raggiungere una consistenza lavorabile.Aggiungete ora al composto di patate 2 uova e la fecola di patate quanto basta, fino a raggiungere una consistenza lavorabile.
  3. Prendete un foglio di carta forno e stendete il composto di patate, fino ad ottenere un rettangolo.Prendete un foglio di carta forno e stendete il composto di patate, fino ad ottenere un rettangolo.
  4. Aggiungete ora il prosciutto crudo, tagliato sottile e il formaggio a fette.Aggiungete ora il prosciutto crudo, tagliato sottile e il formaggio a fette.
  5. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta forno, formando un rotolo compatto; chiudete bene i bordi.Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta forno, formando un rotolo compatto; chiudete bene i bordi.
  6. Aggiungete anche un foglio di alluminio per chiudere in maniera ermetica il rotolo.Aggiungete anche un foglio di alluminio per chiudere in maniera ermetica il rotolo.
  7. Portate il rotolo di patate a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti.Portate il rotolo di patate a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario estraete il rotolo dal forno, aprite la parte superiore, aiutandovi con delle forbici se necessario e aggiungete qualche fiocco di burro in superficie. Continuate la cottura per altri 15 minuti. Considerate che i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.Trascorso il tempo necessario estraete il rotolo dal forno, aprite la parte superiore, aiutandovi con delle forbici se necessario e aggiungete qualche fiocco di burro in superficie.
Continuate la cottura per altri 15 minuti. 
Considerate che i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
  9. Estraete il rotolo dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Servitelo come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato dall'insalata.Estraete il rotolo dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Servitelo come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato dall'insalata.
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO DI PATATE RIPIENO

  • Miriam - 23 dicembre 2017 11:10

    Buongiorno vorrei fare il rotolo x Natale…é possibile preparalo il giorno prima e infornalo direttamente il 25?
    Grazie in anticipo della risposta
    Miriam

  • Maddalena - 18 dicembre 2017 11:19

    Ho provato a fare un mini rotolo, per 2 persone, con la metà degli ingredienti. Non mangiando la carne, al posto del prosciutto ho messo delle zucchine grigliate e come formaggio della scamorza affumicata. Non è avanzato neanche un pezzo! Veramente molto buono! Grazie per questa ricetta 🙂

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 18 dicembre 2017 17:28

      che bello Maddalena, bravissima 🙂 sono felice che ti sia piaciuta la ricetta :-*

  • Marina Scaletta - 17 dicembre 2017 20:35

    Ciao Benedetta, vedere te in cucina sembra sempre tutto facile anche per me che sono una frana in cucina…volevo sapere se uso questo rotolo come secondo per 8 persone, raddoppio le dosi?Grazie!

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 18 dicembre 2017 11:12

      Ciao Marina, fai doppia dose ma crea 2 rotoli e non uno solo che altrimenti sarebbe troppo grande e impossibile da arrotolare 🙂

  • Simona Betti - 15 dicembre 2017 19:43

    Ciao Benedetta, il prosciutto crudo tende ad essere un pochino salato dopo la cottura, la mortadella come ci potrebbe stare? Lo so che i cambi ricetta sono una scocciatura…. grazie!

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 17 dicembre 2017 10:48

      Simona certamente, metti il salume che preferisci senza problemi 🙂

  • Laura Lolly
    Laura Lolly - 12 dicembre 2017 15:33

    ciao Benedetta, vorrei fare il Rotolo x la Vigilia di Natale, con cosa posso sostituire il prosciutto (qualcosa che non sia carne)? che ne dici dei funghi? oppure spinaci?
    Grazie e complimenti x tutte le buonissime e ottime ricette che stai postando e che io piano piano sto sperimentando! tutte ottime e ben riuscite!

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 14 dicembre 2017 10:41

      puoi utilizzare delle verdure grigliate che non perdano troppa acqua 🙂