ROTOLO DI RISO RIPIENO

Il rotolo di riso ripieno è perfetto per una cena tra amici, molto versatile perché è sia un secondo piatto completo che un antipasto. Un modo diverso di mangiare il riso e magari anche di utilizzare del riso o del risotto avanzato.
Ho deciso di fare il rotolo ripieno di prosciutto e scamorza senza lattosio ma, voi potete scegliere il ripieno in base alle vostre esigenze personali o a quello che avete nel frigo. L’unico consiglio è quello di non utilizzare mozzarella o formaggi troppo “acquosi” nel ripieno.
Vediamo insieme come preparare il rotolo di riso ripieno.

Guarda anche Rotolo di Patate, Polpette al Forno.

Difficoltà della Ricetta: MEDIO/BASSA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
ROTOLO DI RISO RIPIENO Tempo Preparazione
ROTOLO DI RISO RIPIENO

INGREDIENTI

  • 400 gr riso carnaroli cotto (peso crudo 150 gr)
  • 2 uova
  • Sale q.b.;
  • Paprika dolce q.b.
  • Zenzero in polvere q.b.;
  • 100 gr di prosciutto crudo dolce
  • 100 gr di scamorza senza lattosio

PROCEDIMENTO

  1. Preparare il rotolo di riso è facile, mettete il riso cotto e freddo in una ciotola, aggiungeteci 2 uova e mescolate bene.Preparare il rotolo di riso è facile, mettete il riso cotto e freddo in una ciotola, aggiungeteci 2 uova e mescolate bene.
  2. Aggiungete adesso il sale, la paprika dolce, lo zenzero (oppure le spezie che preferite voi) e mescolate bene il tutto.Aggiungete adesso il sale, la paprika dolce, lo zenzero (oppure le spezie che preferite voi) e mescolate bene il tutto.
  3. Versate adesso il riso su un foglio di carta forno abbastanza grande e formate un rettangolo con le mani.Versate adesso il riso su un foglio di carta forno abbastanza grande e formate un rettangolo con le mani.
  4. Aggiungete adesso il prosciutto crudo dolce tagliato sottile.Aggiungete adesso il prosciutto crudo dolce tagliato sottile.
  5. Aggiungete anche la scamorza senza lattosio tagliata a fette sottili.Aggiungete anche la scamorza senza lattosio tagliata a fette sottili.
  6. Adesso aiutandovi con la carta forno formate il rotolo di riso. Questo passaggio è quello più "antipatico" perché il riso diventerà compatto solo una volta cotto, quindi dovrete avere un pochino di pazienza e aiutarvi con la carta forno a formare un rotolo compatto.Adesso aiutandovi con la carta forno formate il rotolo di riso. Questo passaggio è quello più "antipatico" perché il riso diventerà compatto solo una volta cotto, quindi dovrete avere un pochino di pazienza e aiutarvi con la carta forno a formare un rotolo compatto.
  7. Chiudete il rotolo a forma di caramella in maniera ermetica con un foglio di carta alluminio da posizionare sopra la carta forno.Chiudete il rotolo a forma di caramella in maniera ermetica con un foglio di carta alluminio da posizionare sopra la carta forno.
  8. Portate il rotolo di riso a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. Estraetelo poi dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette.Portate il rotolo di riso a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.
Estraetelo poi dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette.
  9. Potete servire il rotolo sia caldo che freddo a seconda dei vostri gusti. Sarà sempre delizioso.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO DI RISO RIPIENO

  • Natalina - 20 Novembre 2019 12:03

    Ciao.. Con cosa posso sostituire le uova?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Novembre 2019 14:54

      Ciao Natalina ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire le uova nelle ricette salate 🙂 CLICCA QUI 🙂