ROTOLO DI ZUCCHINE FARCITO

 

Rotolo di Zucchine farcito con ricotta, una ricetta facilissima perfetta per tutte le occasioni, si prepara con pochissimi ingredienti ed è un piatto fresco e perfetto da farcire a piacere con quello che abbiamo in frigo. Io ho usato della ricotta, sta benissimo con il sapore delle zucchine e per aromatizzarlo ho usato un po’ di noce moscata. Realizzare questo rotolo è veramente facilissimo ed è bellissimo da portare in tavola poichè ha una decorazione di zucchine a fettine che lo rende più buono e più bello! Nell’impasto possiamo aggiungere tutte le spezie che più ci piacciono, io per renderlo ancora più goloso ho aggiunto una manciata di formaggio emmental a julienne, sono sicura che piacerà a grandi e bambini! Vediamo subito insieme come realizzarlo!

ROTOLO DI ZUCCHINE FARCITO

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • due zucchine
  • 60 g di emmental a julienne
  • sale a piacere
  • 250 g di ricotta
  • spezie a piacere (io ho utilizzato la noce moscata)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo grattugiando una zucchina a julienne, io ho utlizzato una grattugia con i fori larghi. Trasferiamo la zucchina a julienne in una ciotola e uniamo le uova.
  2. Aggiustiamo di sale e uniamo anche le spezie che più ci piacciono, io ho aggiunto un po' di noce moscata, ci sta benissimo.
  3. Uniamo anche l'emmental a julienne e mescoliamo bene con una forchetta. Trasferiamo l'impasto in una teglia con carta forno (30x25cm) e livelliamolo bene con una forchetta. Tagliamo a fettine sottile una zucchina con l'aiuto di una mandolina.
  4. Decoriamo tutta la superficie del rotolo con le fettine di zucchine e condiamo con un pizzico di sale. Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, quando è ben dorato è pronto, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
  5. Lasciamo raffreddare completamente il rotolo. Una volta freddo capovolgiamolo su un foglio di carta forno e farciamolo con la ricotta. A questo punto arrotoliamo il rotolo e lasciamolo riposare in frigo per circa un'ora. Una volta trascorso il tempo di riposo tagliamolo a fette ed è pronto per essere mangiato!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO DI ZUCCHINE FARCITO

  • letizia - 7 Maggio 2020 8:32

    invece della ricotta cosa posso mettere

  • Elisa - 25 Aprile 2020 9:18

    Fatto, buonissimo 😋

  • Marisa - 19 Aprile 2020 16:41

    Io le ho provate buonissime ho fatto una bella figura con i miei ospiti

  • Bianca Zanellato - 15 Aprile 2020 19:41

    Ciao Benedetta,con cosa posso sostituire l’emmentaler che proprio non mi piace???

  • Marco - 14 Aprile 2020 17:08

    Buonasera Benedetta
    Abbiamo provato spesso le vostre ricette e la seguiamo sempre, anche le mie figlie
    Vorrei inviarle un video “fatto in casa per voi”

    Grazie
    Marco