TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E TONNO

 

La Torta di Pasta Sfoglia Patate e Tonno è una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto, per un buffet di festa oppure come piatto piatto unico. I suoi ingredienti sono davvero pochi e semplici e quasi sempre li teniamo in dispensa; bastano infatti delle patate lesse, del tonno e dei rotoli di pasta sfoglia di quelli che si trovano al supermercato e in pochi minuti realizzerete una torta rustica che piacerà a tutta la famiglia. Questa torta salata è anche un’ottima ricetta di recupero, quando vi rimangono delle patate che avete lessato in precedenza e che non sapete come smaltire. Se volete potete ulteriormente arricchirla ad esempio con delle cipolle stufate in tegame e renderla così ancora più sfiziosa. La torta di patate e tonno può essere preparata in anticipo il giorno prima per essere portata con voi per i vostri pranzi al lavoro, perché è gustosa anche mangiata a temperatura ambiente. Fatemi sapere nei commenti se la preparerete e cosa ne pensate ma sono sicuro che rimarrete stupiti per quanto è buona!

Potrebbero interessarvi anche la Pizza Parigina Pronta in 5 Minuti e lo Strudel Salato di Zucchine.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E TONNO Tempo Preparazione
TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E TONNO

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 600 g patate lesse (peso da crude con la buccia)
  • 200 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 1 uovo
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Tuorlo e latte in egual peso per spennellare
  • Semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente schiacciate le patate lesse con l'aiuto dello schiaccia patate e aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi il tonno sgocciolato, il formaggio grattugiato, l'uovo, un po' di prezzemolo tritato, sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Vi consiglio di salare poco il composto poiché il tonno e il formaggio grattugiato conferiscono già molta sapidità. In una ciotola capiente schiacciate le patate lesse con l'aiuto dello schiaccia patate e aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi il tonno sgocciolato, il formaggio grattugiato, l'uovo, un po' di prezzemolo tritato, sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Vi consiglio di salare poco il composto poiché il tonno e il formaggio grattugiato conferiscono già molta sapidità.
  2. Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno, quindi distribuite il ripieno di patate e tonno livellandolo con le mani leggermente inumidite, avendo cura di lasciare i bordi liberi. Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno, quindi distribuite il ripieno di patate e tonno livellandolo con le mani leggermente inumidite, avendo cura di lasciare i bordi liberi.
  3. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate i bordi creando un cordoncino. Spennellate con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta, infine spolverate con un pugnetto di semi di sesamo. Cuocete la torta di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate i bordi creando un cordoncino. Spennellate con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi bucherellate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta, infine spolverate con un pugnetto di semi di sesamo. Cuocete la torta di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
  4. Ecco la torta di pasta sfoglia patate e tonno servita in tavola! Lasciatela intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla. Ecco la torta di pasta sfoglia patate e tonno servita in tavola! Lasciatela intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E TONNO

  • Loredana - 10 Febbraio 2020 16:26

    Ciao Benedetta,
    ma temperatura e tempo di cottura sono gli stessi sia per forno ventilato sia per forno statico?
    Grazie, un caro saluto.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Febbraio 2020 16:56

      Ciao Loredana, se cuoci in forno ventilato a 170 gradi sempre per 45 minuti 🙂

  • Novella - 8 Febbraio 2020 20:35

    Buonissima! Ma si può congelare?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Febbraio 2020 16:54

      Ciao Novella, ti sconsiglio di congelarla 🙂

  • Serena - 3 Febbraio 2020 17:38

    Ciao, mio figlio va matto per le polette di tonno, ma non ho ancora trovato una ricetta che me le tenga ‘compatte’, posso usare questo ripieno secondo te? O occorre aggiungere un uovo? Naturalmente le friggerei dopo averle passate nell uovo e pane…grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Febbraio 2020 18:04

      Ciao Serena, ti lascio qui la ricetta delle polpette di tonno e patate 🙂 CLICCA QUI