PIZZA RUSTICA ZUCCHINE E PATATE


Pizza rustica zucchine e patate. Ricetta facile di Benedetta.

Adoro le pizze rustiche e le torte salate: sono saporite, versatili e veloci da preparare, e possono essere un perfetto piatto “salva cena” (o salva pranzo!) adatto a tutta la famiglia, molto spesso ideale anche per non sprecare gli avanzi che abbiamo in frigo. In questa ricetta vedremo insieme la mia Pizza rustica zucchine e patate, un piatto davvero gustoso e invitante, e allo stesso tempo semplicissimo da preparare.

Le protagoniste del ripieno saranno proprio le zucchine e le patate, che faremo cuocere in padella dopo avervi fatto rosolare anche dello speck, che con il suo gusto sapido renderà il piatto ancora più saporito. Volendo, possiamo sostituire lo speck con del prosciutto crudo a cubetti, e possiamo anche aggiungere del cipollotto o del porro se vogliamo un ripieno dal gusto ancora più deciso.

A questo gustoso ripieno aggiungeremo poi della mozzarella per pizza tagliata a cubetti, che con il ripieno ancora caldo inizierà a diventare filante e a legare le zucchine e le patate già prima di infornare. Infine, come ulteriore legante, verseremo nel guscio di pasta sfoglia anche due uova sbattute et voilà: saremo pronti a infornare questa torta salata davvero deliziosa!

PIZZA RUSTICA ZUCCHINE E PATATE

La Pizza rustica zucchine e patate è un piatto unico ideale da gustare tiepido poco dopo averlo sfornato, ma anche fredda a temperatura ambiente è squisita. Si prepara in poco più di mezz’ora e si presta anche all’utilizzo di verdure già cotte che magari ci sono avanzate dal giorno prima. Insomma, da provare subito! Vediamo come preparala e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!


Potrebbe interessarvi anche: PIZZA RUSTICA SALSICCIA E FUNGHI, PIZZA RUSTICA SPECK E PATATE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PIZZA RUSTICA ZUCCHINE E PATATE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 100 gr di speck in stick
  • 200 gr di patate a cubetti
  • 300 gr di zucchine a cubetti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 200 gr di mozzarella per pizza a cubetti
  • 2 uova
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una padella versiamo l’olio, facciamo scaldare appena e aggiungiamo lo speck, lasciando rosolare per qualche minuto.In una padella versiamo l’olio, facciamo scaldare appena e aggiungiamo lo speck, lasciando rosolare per qualche minuto.
  2. Aggiungiamo le patate e mescoliamo.Aggiungiamo le patate e mescoliamo.
  3. Aggiungiamo anche le zucchine, mescoliamo e aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere.Aggiungiamo anche le zucchine, mescoliamo e aggiustiamo di sale. Facciamo cuocere.
  4. Prepariamo il rotolo di pasta sfoglia e sistemiamolo in una teglia da forno da 28 cm di diametro.Prepariamo il rotolo di pasta sfoglia e sistemiamolo in una teglia da forno da 28 cm di diametro.
  5. Prendiamo la padella e aggiungiamo al ripieno la mozzarella per pizza.Prendiamo la padella e aggiungiamo al ripieno la mozzarella per pizza.
  6. Mescoliamo e poi versiamo il ripieno sulla pasta sfoglia.Mescoliamo e poi versiamo il ripieno sulla pasta sfoglia.
  7. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e le sbattiamo.In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e le sbattiamo.
  8. Uniamo le uova sbattute al ripieno.Uniamo le uova sbattute al ripieno.
  9. Sistemiamo i bordi della pizza rustica, ripiegandoli verso l’interno.Sistemiamo i bordi della pizza rustica, ripiegandoli verso l’interno.
  10. Tagliamo la carta forno in eccedenza.Tagliamo la carta forno in eccedenza.
  11. Inforniamo a 190° C e lasciamo cuocere per 30-35 minuti.Inforniamo a 190° C e lasciamo cuocere per 30-35 minuti.
  12. La nostra pizza rustica zucchine e patate è pronta... buon appetito!La nostra pizza rustica zucchine e patate è pronta... buon appetito!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA RUSTICA ZUCCHINE E PATATE

  • Nadia - 28 Luglio 2021 22:26

    Buona buona. Ho utilizzato un po’ più di mozzarella per pizza, zucchine romanesche e pasta sfoglia light.

  • Rosalia - 21 Luglio 2021 19:57

    Il forno come deve essere ventilato o statico?