PIZZA PARIGINA PRONTA IN 5 MINUTI

La Pizza Parigina è una ricetta facile e sfiziosa che piace davvero a tutti, e oggi vi propongo la mia versione che si prepara davvero in 5 minuti! La pizza parigina è un tipo di focaccia ripiena, che ha la particolarità di essere realizzata alla base con un impasto pizza mentre la parte superiore è di pasta sfoglia. Questo tipo di “focaccia” si può farcire in mille modi diversi; io nella ricetta ve la propongo nel più classico dei modi, ovvero con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto ma ovviamente qualsiasi tipo di farcitura vi suggerisce la fantasia andrà più che bene. La mia versione è davvero veloce perché utilizzo i due impasti che compongono la pizza parigina già pronti; sia la pasta pizza che la pasta sfoglia si trovano comunemente in tutti i banco frigo dei supermercati! Proponete questa pizza per un buffet di festa o di compleanno, oppure tagliatela a quadrotti e portatela con voi nei vostri picnic al mare o in montagna… successo assicurato!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
PIZZA PARIGINA Tempo Preparazione
PIZZA PARIGINA PRONTA IN 5 MINUTI

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta pizza rettangolare (400 g.)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (275 g.)
  • 250 g. polpa di pomodoro
  • 200 g. mozzarella per pizza
  • 120 g. prosciutto cotto
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e olio di oliva secondo i vostri gusti.Condite la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e olio di oliva secondo i vostri gusti.
  2. Srotolate la pasta pizza direttamente sulla placca forno, quindi conditela con la polpa di pomodoro, avendo cura di lasciare intorno un piccolo bordo senza farcitura.Srotolate la pasta pizza direttamente sulla placca forno, quindi conditela con la polpa di pomodoro, avendo cura di lasciare intorno un piccolo bordo senza farcitura.
  3. Continuate a farcire con la mozzarella per pizza affettata sottilmente ed il prosciutto cotto.Continuate a farcire con la mozzarella per pizza affettata sottilmente ed il prosciutto cotto.
  4. Ricoprite tutto con la pasta sfoglia, quindi richiudete i lembi tutto intorno sigillandoli insieme alla pasta per pizza. Bucherellate abbondantemente la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che in forno si deformi.Ricoprite tutto con la pasta sfoglia, quindi richiudete i lembi tutto intorno sigillandoli insieme alla pasta per pizza. Bucherellate abbondantemente la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, per evitare che in forno si deformi.
  5. Spennellate uniformemente la sfoglia con tuorlo e latte (mescolati insieme in egual peso), quindi cospargetela con semi di sesamo a piacere. Infornate la pizza parigina in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.Spennellate uniformemente la sfoglia con tuorlo e latte (mescolati insieme in egual peso), quindi cospargetela con semi di sesamo a piacere. Infornate la pizza parigina in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.
  6. Ecco la pizza parigina servita in tavola. Vi consiglio lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla.Ecco la pizza parigina servita in tavola. Vi consiglio lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!