PIZZA PARIGINA CON RICOTTA E SPINACI

 

 

La pizza parigina con ricotta e spinaci è una pizza rustica che si prepara in 5 minuti, a differenza della classica pizza parigina con ripieno di pomodoro, prosciutto e formaggio, oggi ho voluto realizzare una versione vegetariana con un goloso ripieno di ricotta e spinaci. La particolarità di questa pizza è che alla base è realizzata con un rotolo di impasto pizza e come compertura useremo un rotolo di pasta sfoglia. È buonissima, croccante e vi assicuro perfetta come salvacena o da preparare in occasione delle feste, è un antipasto super goloso che piacerà a tutti! Vediamo subito come realizzarla!

PIZZA PARIGINA CON RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

  • 350 g di spinaci già lessati (peso da cotti)
  • 350 g di ricotta di mucca o pecora o mista
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • sale a piacere
  • noce moscata a piacere
  • un rotolo di pasta pizza pronta
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • tuorlo + latte per spennelare
  • semi di sesamo a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola tagliuzziamo con una forchetta gli spinaci precedentemente cotti. Uniamo la ricotta e mescoliamo bene.Per prima cosa in una ciotola tagliuzziamo con una forchetta gli spinaci precedentemente cotti. Uniamo la ricotta e mescoliamo bene.
  2. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Se volete potete aggiungere anche del pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Se volete potete aggiungere anche del pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
  3. Srotoliamo il rotolo di pasta pizza sopra la placca da forno, lasciamo la carta forno sotto al rotolo. Aggiungiamo il nostro ripieno di ricotta e spinaci. Spalmiamolo bene, lasciando un centimetro di bordo vuoto. Srotoliamo il rotolo di pasta pizza sopra la placca da forno, lasciamo la carta forno sotto al rotolo. Aggiungiamo il nostro ripieno di ricotta e spinaci. Spalmiamolo bene, lasciando un centimetro di bordo vuoto.
  4. Copriamo con il rotolo di pasta sfoglia e chiudiamo con le dita tutti i bordi, sigilliamoli bene. Copriamo con il rotolo di pasta sfoglia e chiudiamo con le dita tutti i bordi, sigilliamoli bene.
  5. Chiudiamo il bordo verso all'interno come a realizzare una decorazione. Spennelliamo la superficie con tuorlo+latte. Chiudiamo il bordo verso all'interno come a realizzare una decorazione. Spennelliamo la superficie con tuorlo+latte.
  6. Decoriamo la superficie della nostra pizza con un coltello. Creiamo come una griglia realizzando tante incisioni sia in verticale che in orizzontale. Decoriamo con semi di sesamo. Decoriamo la superficie della nostra pizza con un coltello. Creiamo come una griglia realizzando tante incisioni sia in verticale che in orizzontale. Decoriamo con semi di sesamo.
  7. Inforniamo a 200° in forno ventilato per 15-20 minuti o a 210 gradi in forno statico per 15-20 minuti. Una volta pronta la nostra pizza parigina è pronta per essere servita, è buonissima anche fredda e si conserva per un paio di giorni. Realizzatela anche per una gita fuori porta, sarà perfetta!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PIZZA PARIGINA CON RICOTTA E SPINACI

  • Sergio - 26 Giugno 2019 16:34

    Ciao al posto del sesamo cosa posso usare?

  • Marilena Damiani - 29 Aprile 2019 5:43

    Si può fare con altre farcie?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2019 17:08

      certamente Marilena 🙂

  • Antonella - 13 Aprile 2019 19:41

    Ciao sembra ottima si può preparare prima e congelarla da cruda?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Giugno 2019 9:31

      Sì Antonella 🙂

  • Cristina Melofiro - 4 Aprile 2019 7:05

    Grazie per tutto.