Pubblicità
Pizza rustica al prosciutto e formaggio, ricetta facile con pasta sfoglia pronta. Una torta rustica ripiena di prosciutto e provola. La pizza rustica è un piatto semplice che si adatta a ogni occasione, per una cena o un pranzo veloce, per arricchire un aperitivo o un buffet, da portare a casa di amici o in ufficio. È perfetta si calda che fredda. Possiamo servirla accompagnandola con una ricca insalata, oppure presentarla già tagliata a fette e portarla in tavola assieme a olive, cipolline, cetriolini, giardiniera, pomodorini e altri stuzzichini.
Per questa ricetta possiamo usare una teglia tonda da 26-28 cm di diametro.
Guarda anche la torta rustica di minestrone e 5 idee per antipasti con pasta sfoglia
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g prosciutto cotto a dadini
- 250 g provola dolce
- 2 uova
- 1 tuorli per spennellare
Pubblicità
Cuciniamo
Cominciamo la preparazione della pizza rustica con un ripieno semplicissimo. In una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con la forchetta.
Aggiungiamo la provola e il prosciutto cotto a dadini mescolando tutto.
Apriamo la pasta sfoglia pronta e sistemiamola in una teglia oliata del diametro di 26-28 cm.
Versiamo il ripieno livellando con una forchetta.
Apriamo il secondo rotolo di pasta sfoglia per fare il coperchio.
Per ottenere la misura corretta poggiamoci sopra la teglia e con il coltello tagliamo lungo il bordo del fondo della teglia. Sistemiamo il disco di sfoglia ottenuto sopra il ripieno.
Pubblicità
Ripieghiamo i bordi di pasta sfoglia per richiudere tutta la pizza.
Dalla pasta sfoglia avanzata ricaviamo dei piccoli cerchi, ottenuti con la punta di una sac a poche o un tappo di bottiglia. Sistemiamo i cerchietti lungo tutto il bordo della pizza.
Infine con il tuorlo d’uovo spennelliamo su tutta la superficie. Con una forchetta bucherelliamo tutta la pizza.
Inforniamo per 35 minuti, a 200°C se usiamo il forno statico, a 190°C se usiamo il forno ventilato.
La pizza rustica al prosciutto e provola è pronta per essere servita! La superficie sarà croccante e dorata, aspettiamo qualche minuto e togliamola dalla teglia. Per conservarla o per trasportarla, basta avvolgere tutto con due strati di carta stagnola, sarà perfetta anche il giorno dopo, fredda o riscaldata in forno.
Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e inviatemi le foto scrivendo la vostra opinione nei commenti.
STEFANIA
L’ho rifatta a distanza di tempo e al ripieno ho aggiunto della besciamella per renderla più morbida! Una pizza veloce, facile e naturalmente buonissima! Grazie Benedetta!
24 Settembre 2021 Rispondi