Torta salata piselli e prosciutto

Facilissima da preparare, questa gustosa torta salata si presta sia per un aperitivo che come antipasto o secondo in una cena o un pranzo veloci.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

Piselli e prosciutto sono due ingredienti che si sposano alla perfezione in tante pietanze: primi piatti di pasta o il risotto prosciutto e piselli, contorni deliziosi e piatti unici proprio come la nostra torta salata piselli e prosciutto.

Ricetta torta salata piselli e prosciutto

Facile da preparare e perfetto da assaporare in compagnia, questo piatto sfizioso si presta sia per un aperitivo che per un pranzo veloce. Come per tante ricette con i piselli, per prepararla possiamo usare quelli freschi, quelli surgelati o quelli cotti in scatola, come abbiamo fatto noi.

La torta salata prosciutto e piselli è un guscio di pasta sfoglia con un ripieno a base di ricotta, uova, formaggio grattugiato, piselli e prosciutto cotto a cubetti. Noi abbiamo usato un rotolo di pasta sfoglia rotondo pronto, ma niente ci vieta di preparare la pasta sfoglia in casa. Una ricetta facilissima e veloce da fare, l’ideale se abbiamo poco tempo per cucinare ma non vogliamo rinunciare a un piatto gustoso.

torta salata piselli e prosciutto
Torta salata piselli e prosciutto

Consigli e varianti

La torta salata con piselli e prosciutto cotto è solo una delle tante torte salate con pasta sfoglia che possiamo preparare. Il prosciutto cotto è perfetto nelle torte salate: quelle con prosciutto e provola o prosciutto e zucchine sono ricette deliziose che possiamo accompagnare alla nostra torta salata, soprattutto se abbiamo in previsione di invitare tanti ospiti.

Pubblicità

Possiamo modificare la ricetta e sostituire il prosciutto con speck o prosciutto crudo, oppure con dei cubetti di pancetta dolce o affumicata. Se non amiamo la ricotta, possiamo fare una torta salata piselli, prosciutto e mozzarella, ugualmente deliziosa.

Oltre che come piatto unico o secondo piatto in pranzi e cene in famiglia, questa torta di pasta sfoglia è perfetta da tagliare a fette e mangiare durante un buffet o una cena sul divano, perché è bella compatta ed è facile da gustare con le mani.

Cuciniamo insieme e portiamo in tavola questo secondo piatto saporito e facilissimo da preparare. Vedrete, sarà un successone!

Preparazione
5 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
45 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 g ricotta
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 140 g piselli precotti
  • 100 g prosciutto cotto a cubetti
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta salata piselli e prosciutto - Step 1

Prepariamo la torta salata piselli e prosciutto mescolando in una ciotola la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Torta salata piselli e prosciutto - Step 2

Aggiungiamo il prosciutto e i piselli cotti (sgocciolati).

Torta salata piselli e prosciutto - Step 3

Distribuiamoli uniformemente nel composto mescolando bene.

Torta salata piselli e prosciutto - Step 4

Srotoliamo la pasta sfoglia e, lasciandola nella carta forno in dotazione, foderiamo una tortiera da 26 cm di diametro facendo aderire la pasta lungo tutti i bordi.

Pubblicità

Torta salata piselli e prosciutto - Step 5

Versiamo il ripieno e livelliamolo.

Torta salata piselli e prosciutto - Step 6

Richiudiamo i bordi della pasta sfoglia e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.

Torta salata piselli e prosciutto - Step 7

Facciamola intiepidire, poi tagliamo la nostra torta salata piselli e prosciutto e gustiamola in tutta la sua bontà!

Torta salata piselli e prosciutto - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata piselli e prosciutto

Torna su