Torta salata con zucchine

La torta salata con zucchine è una torta rustica saporita e facile, che salva in poco tempo una cena o un pranzo in modo gustoso e originale.

Stagione
Autunno, Estate, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
55 minuti

Pubblicità

La torta salata con zucchine è una torta rustica saporita e facilissima da preparare, che salva in poco tempo una cena o un pranzo in modo gustoso e originale. Ottima calda, appena fatta, ma anche a temperatura ambiente, è così appetitosa che sarà difficile non fare il bis!

Torta salata con zucchine: la ricetta facile

Se vogliamo preparare una torta salata con pasta sfoglia per niente scontata, la torta salata con zucchine sfiziosa è quello che fa per noi. Preparata con un guscio di sfoglia e un ripieno buonissimo e cremoso, è perfetta da tagliare a spicchi e portare in tavola per qualsiasi occasione, anche per un buffet o un aperitivo in casa e non solo come secondo piatto.

Non sarà la più veloce da preparare tra le torte rustiche, ma è sicuramente una delle più saporite e sfiziose. Il ripieno l’abbiamo fatto con zucchine tagliate alla julienne e saltate in padella, uova, formaggio grattugiato e panna da cucina. È importante regolarci bene con i tempi, perché per fare la pasta sfoglia con zucchine dobbiamo cuocere le zucchine e farle raffreddare prima di poterle mescolare con gli altri ingredienti.

torta salata con zucchine

Consigli e varianti

La ricetta della torta salata di zucchine può essere personalizzata in tanti modi. Noi abbiamo scelto di grattugiare le zucchine, che cuociono prima e uniformemente, ma possiamo anche tagliarle a dadini o a rondelle, come nella pizza rustica alle zucchine. Per aggiungere un tocco filante, mescoliamo al ripieno dei cubetti del nostro formaggio preferito. Oppure aggiungiamo un po’ di ricotta vaccina o di pecora.

Pubblicità

Noi abbiamo preparato una torta salata vegetariana, ma se vogliamo possiamo unire al ripieno del prosciutto crudo sfilacciato, stick di speck, oppure rosolare le zucchine con cubetti di pancetta affumicata: in tutti i casi il nostro piatto sarà delizioso!

Vogliamo una ricetta ancora più ricca? Prepariamo la pizza rustica zucchine, patate e speck, una delizia!

Ora mettiamoci all’opera. Fateci sapere se siete riusciti a resistere alla tentazione di mangiarne una fetta dopo l’altra!

Preparazione
15 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
55 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 4 zucchine
  • 2 uova
  • 100 g formaggio grattugiato
  • 100 ml panna da cucina
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta salata con zucchine

Torta salata con zucchine - Step 1

Mescoliamo con una forchetta le uova, il formaggio grattugiato, la panna da cucina, il sale e il pepe.

Torta salata con zucchine - Step 2

Grattugiamo alla julienne le zucchine lavate e spuntate. Cuociamole in padella con sale e pepe a fuoco vivo, mescolando spesso fino a che non saranno diventate belle morbide, poi lasciamole raffreddare.

Torta salata con zucchine - Step 3

Uniamo le zucchine raffreddate al composto, mescolando con la forchetta.

Torta salata con zucchine - Step 4

Srotoliamo la pasta sfoglia e sistemiamola in una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta da forno in dotazione, facendola aderire bene lungo i bordi.

Pubblicità

Torta salata con zucchine - Step 5

Versiamo il ripieno e livelliamolo se necessario.

Torta salata con zucchine - Step 6

Sistemiamo i bordi richiudendo la torta. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.

Torta salata con zucchine - Step 7

Ed ecco pronta la nostra squisita torta salata con zucchine. Lasciamo intiepidire un po’ e poi tagliamola a fette e serviamo. Buon appetito!

Torta salata con zucchine - Step 8
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Torta salata con zucchine

Torna su