Pubblicità
La ricetta della pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella è facile e veloce da fare. Questa torta rustica è perfetta da servire come durante l’aperitivo oppure da portare per il classico picnic fuori porta o per buffet delle feste in casa.
La pizza di pasta sfoglia si prepara semplicemente con due rotoli di pasta sfoglia (quelli che si comprano già pronti al supermercato), il prosciutto cotto e un po’ di mozzarella. Seguendo lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta possiamo variare gli ingredienti e realizzare, ad esempio, la pizza rustica salsiccia e funghi oppure la pizza rustica speck e patate. Ma possiamo utilizzare il salame o la pancetta al posto del prosciutto cotto e sostituire la mozzarella con la scamorza, il formaggio spalmabile o gorgonzola. Per rendere ancora più golosa la mia pizza di sfoglia ho deciso spolverizzarla con semi di sesamo, ma anche in questo caso possiamo sostituirli con semi di papavero o mandorle a lamelle. Non vi rimane che provare questa particolare focaccia, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!
Potrebbero interessarvi anche la PIZZA PARIGINA CLASSICA e la PIZZA PARIGINA AGLI SPINACI.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia
- 150 g prosciutto cotto
- 250 g mozzarella per pizza
- 1 tuorli per spennellare
- latte q.b. per spennellare
- semi di sesamo q.b,
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella
Srotoliamo la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e farciamola con il prosciutto cotto e la mozzarella per pizza tagliata a fette, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura.
Pubblicità
Ricopriamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia e richiudiamo formando un cordoncino. Spennelliamo la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverizziamo uniformemente con i semi di sesamo. Infine, bucherelliamo la superficie della sfoglia con i rebbi della forchetta. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.
Fra
Con cosa posso sostituire i fiori di sesamo ?
13 Giugno 2020 Rispondi