La torta salata prosciutto e scamorza è una delle migliori ricette da preparare con la pasta sfoglia. Veloce, saporita e facilissima, possiamo portarla in tavola in tutte le occasioni.
Ci sono mille idee di torte salate fatte in casa che possiamo preparare in poco tempo. Questa torta rustica è un guscio di pasta sfoglia con un ripieno sostanzioso facilissimo da fare. Preparata con ingredienti economici che abbiamo spesso già nel nostro frigo, questo piatto è l’ideale quando abbiamo poco tempo per cucinare ma ci va qualcosa di buono e sfizioso.
Ricetta torta salata prosciutto e scamorza
Il ripieno di questa torta salata con pasta sfoglia si prepara mescolando uova, latte e formaggio grattugiato. Si aggiungono poi i cubetti di scamorza e di prosciutto cotto e si mescola per bene. Possiamo comprare i cubetti di prosciutto già pronti oppure farci tagliare dal salumiere qualche fetta spessa della nostra qualità preferita e ricavare noi i cubetti.
Per questo genere di ricette, va benissimo un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Noi abbiamo usato una tortiera circolare del diametro di 26 centimetri e abbiamo quindi scelto una pasta sfoglia rotonda.
Consigli e varianti
Perfetta per un buffet o una cena in piedi, la torta salata prosciutto e scamorza si può tagliare a fette e mangiare con le mani, oppure con una forchettina da aperitivo. Con una consistenza morbida e compatta, non si sbriciola ed è buonissima a ogni morso.
Per una torta rustica prosciutto e formaggio coi fiocchi, possiamo usare scamorza dolce o affumicata, oppure sostituirla con altri formaggi che ci piacciono di più. Per rendere il ripieno ancora più ricco potremmo aggiungere un po’ di pisellini rosolati o dei funghetti trifolati, oppure una patata a dadini, per una torta salta patate, prosciutto e scamorza ancora più sostanziosa.
Ora prepariamo insieme questa appetitosa sfoglia rustica e poi fateci sapere in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 200 g scamorza
- 3 uova
- 100 ml latte
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata prosciutto e scamorza
Per preparare il ripieno della nostra torta salata prosciutto e scamorza, mescoliamo le uova, il latte e il formaggio grattugiato con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
Tagliamo la scamorza a cubetti abbastanza piccoli e uniamola al ripieno insieme ai cubetti di prosciutto cotto.
Srotoliamo la pasta sfoglia e, lasciandola nella carta forno in dotazione, e foderiamo una tortiera da 26 centimetri di diametro facendo aderire la pasta lungo tutti i lati.
Versiamo il ripieno e livelliamolo aiutandoci con un cucchiaio.
Richiudiamo bene i bordi e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170°C per circa 40 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e poi portiamo in tavola la nostra squisita torta salata prosciutto e scamorza!
beatricedalcorsohotmail-it
Ciao Benedetta, se si usa il forno statico a quanti gradi si devono mettere??
2 Marzo 2024 Rispondi