Ecco una ricetta veloce per una torta salata con la pasta sfoglia pronta e con verdure a piacere. Con questa preparazione possiamo usare tutte le verdure rimaste in frigorifero soprattutto quando sono poche, ad esempio quando abbiamo solo qualche pomodoro, una sola carota, qualche fungo, e non sappiamo come utilizzarli. Questa torta salata ci permette di cucinarle tutte insieme e di accontentare i gusti di tutti.
Le torte salate fatte in casa sono davvero semplici da preparare. Inoltre, sono perfette da cucinare quando abbiamo una festa con buffet da organizzare. Sono ideali anche da portare in ufficio per il pranzo o da trasportare nel cestino del picnic per un pranzo all’aperto. Se non abbiamo la pasta sfoglia a casa, possiamo facilmente sostituirla preparando la pasta brisée.
La ricetta è semplicissima e vedremo due esempi per due tipi diversi di torta salata, perfette da servire durante l’aperitivo, oppure come antipasto o da mangiare come piatto unico. È davvero bella così colorata e ogni ospite può scegliere il suo gusto preferito! Il formaggio sotto le verdure si scioglie in bocca, una vera delizia!
Questa torta è una di quelle ricette che chiamo “svuota frigo” perché ci permette di sfruttare diversi ingredienti rimasti, creando un piatto appetitoso in pochissimo tempo! Vediamo ora insieme come prepararla.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- scamorza q.b.
- formaggio spalmabile q.b., per la seconda versione
- verdure a piacere
- sale fino 1 pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata pasta sfoglia e verdure “svuota frigo”
Prima di tutto tagliamo a dadini le verdure.
Prendiamo una pasta sfoglia rettangolare già pronta e srotoliamola, poggiamoci sopra una teglia di 23 cm circa e con il coltello tagliamo tutto intorno al fondo della teglia per ottenere un cerchio della stessa misura.
Ricaviamo 5 o 6 strisce di pasta dagli avanzi della sfoglia, tagliandole con il coltello o con una rotella. Dobbiamo tagliare soltanto la pasta, mentre lasciamo intatta la carta forno che sta sotto.
Rimuoviamo l’eccesso di pasta dalla parte rotonda e tagliamo la carta forno con le forbici per separare la parte rotonda dalle striscioline. Prendiamo la parte rotonda con la carta da forno e sistemiamola sul fondo della teglia.
Sistemiamo la scamorza affumicata a fette sulla base, prendiamo le striscioline e sistemiamone tre, intersecandole al centro, in modo da formare 6 settori a triangolo. Con le altre striscioline formiamo un bordino lungo il cerchio.
Ora possiamo farcire la nostra torta salata: io ho fatto un settore con peperoni gialli, uno di peperoni rossi, uno di zucchine, uno di carote, uno di mais e uno di funghi.
In alternativa
- Usiamo melanzane, finocchio, asparagi oppure zucca a seconda della stagione e di cosa abbiamo a disposizione in frigo.
Proviamo un metodo alternativo: questa volta sulla base al posto della scamorza mettiamo il formaggio spalmabile. Formiamo i settori con le strisce di pasta e riempiamo con le verdure. Questa volta ho scelto di alternare due settori di pomodorini, due di melanzane, due di asparagi. Naturalmente potete usare tutte le verdure che volete!
Una volta preparata la torta aggiungiamo un pizzico di sale e inforniamo a 220 °C per 30 minuti. La nostra torta salata è pronta!
Laura Bertolo
Mi sembra deliziosa ma non ci sono le uova. Può essere meglio aggiungerne 1?
27 Marzo 2021 Rispondi