TOAST DI PATATE IN PADELLA – CON CUORE FILANTE

I toast di patate in padella sono un piatto molto goloso e facile da preparare, perfetti da servire come aperitivo, snack, secondo piatto o anche per un buffet! Ho voluto chiamarli toast perchè sono molto simili ai toast di pancarrè con un ripieno goloso e filante al formaggio. Si preparano in pochissimo tempo e senza forno, infatti vi basterà riscaldare una griglia con un filo d’olio e cuocerli 5-6 minuti per lato, saranno croccanti fuori e super morbidi dentro, proprio come i veri toast! Se volete potete aggiungere al ripieno le verdure o i formaggi che preferite, l’importante è chiudere bene i bordi, in questo modo in cottura non uscirà nulla. Vediamo subito insieme come prepararla!

TOAST DI PATATE IN PADELLA – CON CUORE FILANTE

INGREDIENTI

  • 3-4 patate lesse medie
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • un cucchiaio di olio d'oliva
  • un uovo
  • formaggio a fette
  • Sale q.b.;
  • Erba cipollina q.b.

DOSI PER TOAST

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo lessando le patate e lasciamole raffreddare completamente. Togliamo la buccia e con l'aiuto di una forchetta schiacciamole bene. Per prima cosa iniziamo lessando le patate e lasciamole raffreddare completamente. Togliamo la buccia e con l'aiuto di una forchetta schiacciamole bene.
  2. Uniamo un uovo e continuiamo a mescolare bene l'impasto.Uniamo un uovo e continuiamo a mescolare bene l'impasto.
  3. Aggiungiamo anche l'erba cipollina, il sale e un filo d'olio. Potete utilizzare le spezie che più preferite per arricchire l'impasto come paprika, rosmarino, curcuma ecc.. . Aggiungiamo anche 3-4 cucchiai di pangrattato.Aggiungiamo anche l'erba cipollina, il sale e un filo d'olio. Potete utilizzare le spezie che più preferite per arricchire l'impasto come paprika, rosmarino, curcuma ecc.. . Aggiungiamo anche 3-4 cucchiai di pangrattato.
  4. Prendiamo un foglio di carta forno e cospargiamolo con poco pangrattato. Prendiamo un po' d'impasto e iniziamo a formare il nostro toast, cerchiamo di dargli una forma quadrata. Prendiamo un foglio di carta forno e cospargiamolo con poco pangrattato. Prendiamo un po' d'impasto e iniziamo a formare il nostro toast, cerchiamo di dargli una forma quadrata.
  5. Una volta realizzata la base dei toast, farciamoli con del formaggio a piacere, io ho usato quello a fette ma va benissimo anche le sottilette o della mozzarella. Chiudiamo i toast con un altro quadrato di patate e aggiungiamo poco pangrattato in superficie. Una volta realizzata la base dei toast, farciamoli con del formaggio a piacere, io ho usato quello a fette ma va benissimo anche le sottilette o della mozzarella. Chiudiamo i toast con un altro quadrato di patate e aggiungiamo poco pangrattato in superficie.
  6. Riscaldiamo una griglia con un filo d'olio e cuociamo i toast 5-6 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti lasciamoli intiepidire 2-3 minuti e sono pronti per essere serviti, sono super filanti dentro e croccantissimi fuori! Riscaldiamo una griglia con un filo d'olio e cuociamo i toast 5-6 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti lasciamoli intiepidire 2-3 minuti e sono pronti per essere serviti, sono super filanti dentro e croccantissimi fuori!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TOAST DI PATATE IN PADELLA – CON CUORE FILANTE

  • Antonella - 21 Luglio 2018 0:50

    Buonasera! Si può omettere l’uovo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 Luglio 2018 7:48

      Puoi mettere poco latte Antonella 🙂