Pubblicità
Toast di Patate in Padella
I toast di patate in padella sono un piatto molto goloso e facile da preparare, perfetti da servire come aperitivo, snack, secondo piatto o anche per un buffet! Ho voluto chiamarli toast perché sono molto simili ai toast di pancarrè con un ripieno goloso e filante al formaggio. Si preparano in pochissimo tempo e senza forno, infatti vi basterà riscaldare una griglia con un filo d’olio e cuocerli 5-6 minuti per lato, saranno croccanti fuori e super morbidi dentro, proprio come i veri toast! Se volete potete aggiungere al ripieno le verdure o i formaggi che preferite, l’importante è chiudere bene i bordi, in questo modo in cottura non uscirà nulla. Vediamo subito insieme come prepararli!
Guarda anche: Tortino di Patate Filante con Scamorza e Pancetta
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 patate medie, lesse
- 45 g pangrattato 3-4 cucchiai
- 12 ml olio d'oliva un cucchiaio
- 1 uova
- sottilette q.b. (o altro formaggio a fette)
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 toast)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa iniziamo lessando le patate e poi lasciamole raffreddare completamente. Togliamo la buccia e con l’aiuto di una forchetta schiacciamole bene.
Uniamo un uovo e continuiamo a mescolare bene l’impasto.
Aggiungiamo anche l’erba cipollina, il sale e un filo d’olio. Potete utilizzare le spezie che più preferite per arricchire l’impasto come paprika, rosmarino, curcuma ecc. Aggiungiamo anche 3-4 cucchiai di pangrattato.
Prendiamo un foglio di carta forno e cospargiamolo con poco pangrattato. Prendiamo un po’ d’impasto e iniziamo a formare il nostro toast, cerchiamo di dargli una forma quadrata.
Pubblicità
Una volta realizzata la base dei toast, farciamoli con del formaggio a piacere, io ho usato quello a fette ma va benissimo anche le sottilette o della mozzarella. Chiudiamo i toast con un altro quadrato di patate e aggiungiamo poco pangrattato in superficie.
Riscaldiamo una griglia con un filo d’olio e cuociamo i toast 5-6 minuti per lato, fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti lasciamoli intiepidire 2-3 minuti e sono pronti per essere serviti, sono super filanti dentro e croccantissimi fuori!
Matteo
Ciao Bene la tua ricetta golosissima mi ha fatto fare bellissima figura con i miei amici . Ti ringrazio.☺
5 Settembre 2020 Rispondi